Dopo il leak di informazioni di ieri, oggi è il giorno della presentazione ufficiale della nuova fotocamera compatta Sony Cyber-shot DSC-RX100, caratterizzata dall'utilizzo di un sensore più grande della media, di dimensioni pari al formato CX utilizzato da Nikon per le sue Nikon 1.
Come riportavamo ieri la nuova compatta di casa Sony porta in dote un sensore CMOS Exmor da 20,2 megapixel con dimensioni 13,2mmx8,8mm. Rispetto ai dati che abbiamo riportato ieri in merito alla focale l'ufficializzazione delle dimensioni del sensore porta una piccola modifica: il sensore, diversamente da quanto avviene solitamente sulle compatte, ma come accade di norma sulle macchine con sensori più grandi, utilizza il formato 3:2. Accoppiato all'ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T* offre focale equivalente 28–100 mm in formato 3:2, con escursione focale 3,6x. Si conferma un'ottica luminosa alla focale minima (F1,8), ma ben più buia a quella massima (F4,9).
Conferme anche per il display da 3" con 1.228.800 punti di risoluzione, con un'interessate novità: lo schermo TFT LCD utilizza la tecnologia WhiteMagic, presentata da Sony per la prima volta al Mobile World Congress di Barcellona sullo smartphone Sony Xperia P. Tra le altre conferme quelle al supporto RAW e ai video Full HD 1080p a 60 fps da 28Mbps. Ieri in molti si sono interrogati sul possibile prezzo della nuova Sony Cyber-shot RX100, oggi c'è una risposta anche a quella domanda: circa $650. Un posizionamento decisamente premium per questa compatta, che prova ad intraprendere la strada di prodotti come Fujifilm X10 o di macchine come Canon G1X.