Con l'avvento delle tecnologie digitali il mondo della fotografia e quello del video si sono avvicinati più che mai grazie alle moderne fotocamere in grado di effettuare riprese anche di livello professionale. Tuttavia il segmento dei camcorder professionali di alto livello è stato tutt'altro che eroso ed anzi sono nati nuovi marchi focalizzati proprio in questo senso, si pensi ad esempio a RED, e brand più tipicamente fotografici hanno presentato prodotti, come la serie C di Canon, dedicati ai professionisti del video.
Sony, che è presente nel settore da diverso tempo, ha ora presentato, a conferma dei rumor che circolavano in rete, due nuovi camcorder appartenenti alla serie CineAlta: PMW-F5, il successore di F3, e PMW-F55.
I due nuovi camcorder della casa nipponica proseguono la tradizione della serie; entrambe sono pensate per il mercato dei professionisti del video ed infatti le due cineprese sono costruite in modo da assicurare un livello di personalizzazione estremamente alto per da poter permettere la configurazione più adatta alle diverse necessità.
PMW-F55 permette di registrare video alla risoluzione massima di 4k, inoltre grazie all'adozione dello stesso filtro color array equipaggiato sulla F65, Sony dichiara il gamut della nuova nata come più ampio di quello delle tradizionali pellicole dedicate al mercato cinematografico. Sony F55 minimizza inoltre l'effetto rolling shutter tramite il cosiddetto global shutter. La sorella minore SonyF5 si differenzia tra le altre caratteristiche per la risoluzione massima registrabile di 2K (4K solamente tramite registratore esterno) e per l'assenza della tecnologia global shutter.
Entrambe sono in grado di registrare in RAW e, avvalendosi di un recorder esterno, di catturare video in 2K a 240fps e 120fps. Contestualmente all'aggiornamento della serie CineAlta sono stati presentati anche sei nuovi obiettivi a focale fissa Sony con attacco PL pensati per le riprese in UHD. I prezzi non sono ancora stati dichiaratati ma è facile prevedere che rispecchieranno la natura professionale dei prodotti, mentre l'uscita è prevista per Febbraio 2013.