Sony IMX461: novità per il sensore di Fujifilm GFX100S

Sony IMX461: novità per il sensore di Fujifilm GFX100S

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony IMX461 è il sensore da 100 MPixel reali che sarà il cuore della nuova fotocamera Fujifilm GFX100S. Ora il produttore nipponico ha rilasciato i primi dettagli tecnici di questo nuovo modello prima del lancio della fotocamera.”

Abbiamo scritto più di una volta della nuova fotocamera Fujifilm GFX100S che dovrebbe essere la prima a utilizzare un sensore da oltre 100 MPixel. Ora emergono nuove informazioni ufficiali da parte di Sony, che si occuperò di sviluppare il sensore con codice Sony IMX461.

Sony IMX461

Come riportato dalla società nipponica in un documento sul sito, è ora possibile avere qualche informazione in più su quello che sarà il cuore della nuova soluzione di fascia alta di Fujifilm. Chiaramente non sono state fornite ancora tutte le specifiche dettagliate, ma già ci si può fare un'idea di base di come sarà.

Il nuovo Sony IMX461 avrà una risoluzione massima di 102 MPixel e sfrutta la tecnologia CMOS di tipo retroilluminato. La diagonale è pari a 55 mm e permette di scattare a 11 bit, 12 bit, 14 bit e 16 bit (con un convertitore integrato). I pixel totali sono 104 milioni, quelli effettivi 102 milioni e quelli attivi 101 milioni. I 16 bit saranno impiegabili solamente per la parte fotografica mentre i 12 bit saranno utilizzabili anche nel caso dei video.

Da quello che sappiamo attualmente, la nuova Fujifilm GFX100S dovrebbe avere un prezzo di lancio inferiore ai 10 mila dollari (parola di dirigente della società) e questo la renderebbe molto allettante per categorie di utenti che vogliono il meglio della tecnologia.


Commenti