Al CES 2014 si è parlato molto di 4K, ma non solo in ambito televisori, anche il mondo della ripresa ha visto questo marchio apparire su un numero crescente di apparecchi. D'altra parte se mancano i contenuti video ad alta definizione, i televisori UHD hanno poca utilità.
Sony si è messa in prima fila presentando la nuova Handycam AX100E, che si fa notare per il fatto di portare la Super Alta Definizione nel palmo di una mano. Basata su sensore CMOS Exmor R da 1” retroilluminato promette immagini i in risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) di grande impatto anche in bassa luce e offre comandi professionali con ghiera manuale, scorciatoie impostabili e filtri ND integrati. Le dimensioni del sensore dovrebbero regalare uno sfocato sconosciuto ad altre videocamere portatili.
Nel suo bagaglio tecnico non manca poi la connettività Wi-Fi con il supporto NFC per una connessione più rapida ai dispositivi compatibili. Sony Handycam AX100E monta un obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T* da 29 mm con zoom ottico 12x, diaframma a 7 lamelle e stabilizzatore Optical SteadyShot, appositamente studiato per tenere il passo della risoluzione del sensore.
Grazie alla presenza del processore BIONZ X la videocamera offre la funzionalità Dual Video Recording, che registra contemporaneamente lo stesso filmato in due copie: una ad alta risoluzione in formato XAVC S (fino a 4K/60Mbps o HD/50Mbps) o AVCHD, utile per la riproduzione e l’editing, e una compressa a bassa risoluzione in formato MP4 pensata per la condivisione immediata, sfruttando la connessione Wi-Fi e uno smartphone o un tablet.
In caso si decida di scendere fino alla risoluzione HD (1280x720 pixel) è possibile salire con il frame rate fino a 120fps. La fotocamera offre un mirino Tru-Finder OLED ad alto contrasto. La nuova videocamera FDR-AX100E 4K di Sony sarà in vendita a partire da maggio 2014.