Sony, come ben sappiamo, è da tempo impegnata nel settore delle mirrorless, che commercializza sotto il brand NEX. Sono già numerose le proposte di Sony in questo settore, che però si arricchiscono ora di un nuovo modello destinato alla fascia di ingresso. Stiamo parlando di Sony NEX-3N, pensata per chi intende passare da una fotocamera a obiettivo fisso a un modello con ottiche intercambiabili, senza rinunciare alla portabilità.
La nuova mirrorless dispone di un LCD da 7,5 cm di diagonale, in grado di
ruotare di 180 gradi per facilitare gli autoscatti. Inoltre, la nuova leva dello
zoom sul corpo macchina permette di regolare, con un solo gesto, la lunghezza
focale degli obiettivi compatibili. La soluzione è pensata per le inquadrature
con una mano sola; la leva serve anche a regolare lo zoom digitale quando non si
utilizza un obiettivo motorizzato.
Il sensore utilizzato su NEX-3N è un Exmor APS HD CMOS da 16,1 megapixel effettivi, mentre il sistema autofocus è del tipo a rilevamento di contrasto con 25 punti AF. La sensibilità è compresa nel range fra 200 e 16000 ISO per quanto riguarda le fotografie, mentre in modalità video si scende a 200-3200ISO.
Pensata per l'utenza che fa il suo primo ingresso nel mondo delle ottiche intercambiabili, questa nuova macchina incorpora alcune funzionalità per venire incontro all'utenza non ancora esperta. La nuova funzione Composizione e Ritratto Automatico aiuta a ottenere risultati facili e immediati: valutando il contenuto della scena (uno o più soggetti, o anche oggetti macro e in movimento), la fotocamera taglia automaticamente l'inquadratura.
Il peso è di soli 210 grammi circa, che rende la NEX-3N la fotocamera a obiettivo intercambiabile con sensore APS-C più piccola e leggera al mondo, almeno fino ad oggi. Non poteva mancare il flash incorporato, così come le impostazioni automatizzate più note. La nuova fotocamera sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di marzo, ad un prezzo non ancora comunicato.