Assieme alla mirrorless vestita da reflex Sony ha presentato anche un novità per la sua gamma NEX: si tratta di un rinnovo per Sony NEX-5, arrivata ora alla desinenza T. Trovare le differenze tra la nuova Sony NEX-5T e il modello precedente Sony NEX-5R è impresa ardua: il sensore è un APS-C (23,5 x 15,6 mm), CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi con sistema Fast Hybrid AF, con autofocus a rilevamento di fase combinato con quello a rilevamento di contrasto (99 punti di messa a fuoco a rilevamento di fase e 25 punti a rilevamento di contrasto). Il sensore, accoppiato al processore BIONZ, può lavorare con sensibilità comprese tra 100 e 25600 ISO.
Non è una novità nemmeno la presenza della connettività Wi-Fi, sia per il trasferimento delle immagini senza fili al PC di casa, sia per il controllo remoto tramite smartphone e tablet. La novità è la presenza della tecnologia NFC per accorciare e semplificare l'accoppiamento tra i dispositivi, riducendo il setup a un semplice tocco tra fotocamera e cellulare.
Sony continua a credere nell'approccio ad app per le funzionalità avanzate della macchina e espande il proprio portafoglio di PlayMemories Camera App disponibili: un approccio che abbiamo accolto con qualche riserva e che continua a non convincerci del tutto, soprattutto per il fatto di aver messo a pagamento alcune funzionalità precedentemente integrate in alcuni modelli della casa.