I Sony World Photography Awards ci hanno abituato negli ultimi anni a una fitta serie di annunci nello spazio che va dalla chiusura delle iscrizioni alla serata di annuncio dei vincitori finali. Abbiamo visto come recentemente siano stati annunciali i finalisti, oggi siamo invece di fronte all'annuncio dei vincitori dei National Awards, premi creati l'anno scorso per designare nazione per nazione il migliore tra i fotografi del concorso Open. Lo ricordiamo, quest'ultimo vede la partecipazione di amatori e professionisti, con la sottomissione al giudizio della giuria di una singola foto.
Per quanto riguarda l'Italia, il premio nazionale va a Christian Massari, fotografo di Cascia, che ha colpito la giuria con il suo scatto “Magellanic penguins at risk Climate Change”, volto a sensibilizzare sui rischi che questa specie di volatili corre a causa del riscaldamento globale. A proposito della foto vincitrice, Massari racconta: "I piccoli di pinguino in Argentina stanno morendo, come conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. La foto mostra la colonia di Pinguini di Magellano nella penisola di Punta Tombo, nella provincia di Chubut, Argentina. La colonia, la più numerosa del Sud America, si ferma sulla penisola fino ad aprile, per covare le uova, allevare i piccoli e prepararsi alla migrazione verso il sud del Brasile. A causa degli effetti delle forti precipitazioni e delle temperature estreme, che alterano il comportamento dei pesci e che praticamente trasformano i nidi dei pinguini in piscine d'acqua, si è registrato un significativo aumento nella mortalità dei pulcini negli ultimi decenni". Simona Tedesco si è invece aggiudicata il secondo posto, mentre Stefano Guerrini è salito sul terzo gradino del podio.
Nella gallery incorporata qui sopra trovate gli scatti dei tre italiani, assieme a tutte le foto vincitrici degli altri 59 SWPA 2016 National Awards.