L'anno scorso i Sony World Photography Awards avevano introdotto una novità tra i premi, il National Award, all'interno della categoria Open. Quest'ultima è la competizione dedicata ad amatori e professionisti, alla quale si può partecipare con l'invio di un solo scatto, a differenza delle categorie dedicate ai professionisti che giudicano lavori interi, di almeno tre foto.
Per quanto riguarda l'edizione 2015, che vedrà la premiazione il 23 aprile a Londra, il fotografo italiano Andrea Rossato di Pasian di Prato è stato ufficialmente nominato vincitore del National Award per quanto riguarda il nostro Paese. Impiegato presso la scuola secondaria professionale Civiform, Rossato si è accostato al mondo della fotografia nel 2011; la sua foto avrà l’onore di essere esposta presso la mostra del concorso, allestita come di consueto alla Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio. L’immagine di Rossato, “Industrial Geometries”, si è distinta fra tutte le proposte inviate dai fotografi italiani nelle dieci categorie Open dell’ultima edizione del concorso.
Il vincitore ha commentato così la notizia: “Non ci volevo credere. Chissà quante straordinarie opere sono state inviate! Il livello della competizione è altissimo e posso solo dire grazie a chi ha apprezzato il mio lavoro. Sono orgoglioso di questo traguardo, indipendentemente dal compenso.” E a proposito dell’immagine racconta: “L’ho scattata senza cavalletto, nella tarda mattinata del 1° novembre 2014 a Martignacco (UD). Prima di procedere, mi sono limitato a calibrare messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto e correzione della distorsione dell’obiettivo. Le impostazioni sono 38 mm, F10, ISO 100, 1/400 secondi."