Ogni anno oltre a premiare i fotografi che si sono maggiormente messi in vista nel corso dell'anno, con il concorso dedicato agli amatori e con quello che premia i professionisti, i Sony World Photography Awars assegnano anche un premio alla carriera con il Sony World Photography Awards' Outstanding Contribution to Photography Award. L'anno scorso il premio era andato a William Klein, mentre nel 2011 era stato Bruce Davidson ad aggiudicarsi l'onorificenza.
La serata del 25 aprile 2013 vedrà invece William Eggleston salire sul palco per ritirare il premio. Nuovamente un fotografo statunitense, dopo Klein e Davidson, viene riconosciuto per aver offerto un contributo 'eccezionale' alla fotografia. In particolare William Eggleston è noto per il suo utilizzo delle pellicole a colori anche per le foto artistiche e viene considerato da molti quello che ha sdoganato l'uso del colore in questo settore.
Speriamo di poter incontrare il fotografo negli eventi collaterali alla premiazioni, così come era avvenuto 2 anni fa con Bruce Davidson, con il quale avevamo avuto una chiacchierata molto interessante, che trovate riportata nell'articolo disponibile a questo indirizzo.