Il fenomeno mirrorless comincia a ricoprire un ruolo importante (soprattutto in alcuni paesi) alla voce 'vendite' del segmento delle fotocamere a ottiche intercambiabili. L'ingresso di un produttore di ottiche di terze parti nel settore è emblematico dell'interesse del pubblico verso l'espansione del proprio parco obiettivi anche in questo segmento.
La discesa in campo di Tamron è anche un termometro del successo dei diversi sistemi: la casa giapponese ha infatti scelto per il suo debutto il sistema Sony NEX, confermandolo come quello più diffuso tra i sistemi EVIL attualmente sul mercato. Tamron è stata fedele alla sua vocazione è ha deciso di debuttare con baionetta E-Mount con uno zoom tutto fare stabilizzato di ampia escursione focale Tamron 18-200mm F/3.5-6.3 Di III VC.
L'obiettivo in accoppiata al sensore APS-C delle CSC Sony NEX offre focale equivalente 27-300mm. Si tratta di una alternativa allo zoom di pari focale presente nel catalogo Sony. Si tratta di un progetto rinnovato rispetto alla versione per reflex, in quanto il motore autofocus è stato modificato per lavorare meglio in accoppiata al sistema di messa a fuoco basato sul contrasto.
Per la disponibilità si parla di un inzio di commercializzazione in Giappone per la prossima settimana, mentre non si hanno notizie sul prezzo, che probabilmente, seguendo la filosofia Tamron, punterà ad essere molto competitivo.