Alcune delle ottiche che hanno fatto la storia della fotografia o che hanno conquistato il cuore degli appassionati non erano note per la loro perferzione, ma per il loro spiccato carattere. Il Trioplan 100mm f/2.8 fa certamente parte di questa schiera e, 99 anni dopo il primo Trioplan, torna ora a vivere in una nuova versione. Meyer-Optik-Görlitz è stato un produttore storico dei primi del '900, spesso offrendo ottiche concorrenti alle Zeiss a un prezzo inferiore.
Nel secondo dopo guerra erano iniziati per la compagnia i problemi, che alla fine era stata integrata proprio da Zeiss e che dal 1971 non aveva più stampato il suo nome su delle ottiche. C'era stato un tentativo di riportare in auge il marchio da parte di un fondo tedesco all'inizio degli anni novanta, ma non era andato a buon fine. L'anno scorso l'operazione è stata nuovamente tentata, questa volta da Globell Deutschland, e certamente i tempi sono molto più propizi, anche grazie al ritorno in auge delle ottiche a messa a fuoco manuale, il cui merito è da accreditare in buona parte alla diffusione delle mirrorless, capaci di adattarsi a molte delle ottiche storiche del passato.
Il nuovo Meyer-Optik-Görlitz Trioplan 100mm f/2.8 non è semplicemente una replica dello storico obiettivo, è un nuovo progetto che affonda le sue radici nello schema ottico originale Meyer Optik. Negli anni questo obiettivo ha raccolto una schiera di appassionati per una caratteristica fondamentale: il bokeh davvero particolarissimo, definito a 'bolla di sapone'. Se utilizzato a tutta apertura e con intense fonti luminose sullo sfonfo l'obiettivo regala questo sfocato inconfondibile, ma è anche apprezzato per la resa generale e per una buona nitidezza a diaframmi più chiusi. La nuova versione è stata studiata per le moderne fotocamere digitali, ma non perderà la sua caratteristica fondamentale. Sarà disponibile per Canon e Nikon, ma anche per le mirrorless Sony, Fujifilm e Micro Quattro Terzi, verso la fine dell'anno, forse in concomitanza del compleanno del primo Trioplan. Non sarà un'ottica economica, si parla di €1.400, ma dovrebbe essere garantita la qualità Made in Germany.