Uno dei trend imboccati al momento dalle mirrorless è quello di ridurre al massimo gli ingombri, dato che la maggior parte del pubblico che sembra intenzionato a sceglierle è quello in arrivo dal mondo delle compatte, attirato sia dall'aumento della qualità rispetto ai sensori piccoli, ma anche dalle dimensioni più contenute rispetto alle reflex.
Questa sembra la strada scelta anche da Panasonic per la sua nuova Lumix G del sistema Micro Quattro Terzi, Lumix GF3. Il lancio del prodotto sembra imminente stando alle fonti in rete e le ultime immagini trapelate nel web, tratte da un video promozionale, pronto probabilmente per i giorni dell'annuncio ufficiale, sembrano confermare la direzione della riduzione degli ingombri. Il corpo macchina dovrebbe arrivare a essere poco più grande di una compatta di rango come la TZ20, con tanto di superficie arrotondata nella parte superiore per seguire la forma del bocchettone.
Per quanto riguarda il sensore i bookmaker scommettono su una soluzione simile a quella appena vista su Panasonic Lumix G3, ossia con 16 megapixel di risoluzione, mentre dalle immagini sembra che venga a mancare la slitta per i flash esterni, facendo pendere il target della fotocamera verso gli utenti meno evoluti. Parrebbe evidente anche una riduzione del numero dei pulsanti, facendo propendere per un'interfaccia touchscreen.
La sintesi di questi elementi farebbe pensare a una macchina non indirizzata al rimpiazzo del modello precedente, Lumix GF2, presentata soli 8 mesi fa, ma all'affiancamento di un prodotto maggiormente consumer, seguendo la filosofia già seguita da Olympus con le serie E-P da una parte e E-PL dall'altra. Sicuramente entro una decina di giorni si saprà qualcosa di più preciso.