Sony sta puntando parecchio sul tema mirrorless e i modelli di Sony NEX continuano a moltiplicarsi. A breve saranno altri due i modelli ad arrivare in gamma. In rete sono apparse le immagini di Sony NEX-5R e Sony NEX-6.
Se per il secondo modello è semplice immaginare un posizionamento leggermente al di sotto della top di gamma Sony NEX-7, il primo modello segue la nomenclatura, poco chiara, che in questi anni ha vosto apparire Sony NEX-5, Sony NEX-5N, NEX-3, NEX-F3, senza che la lettera aggiunta al nome rendesse chiare le caratteristiche della macchina.
Interessante la novità che pare nascondersi sotto la pelle delle due nuove EVIL: un rinnovato sensore CMOS APS-C da 16 megapixel di nuova progettazione con pixel dedicati alla rilevazione di fase, per offire un autofocus ibrido a rilevazione di contrasto/fase, strada imboccata dalla concorrenza come Canon e Nikon.
Molto interessante l'integrazione su Sony NEX-6 di una ghiera dei modi fisica: abbiamo più volte criticato la difficoltà di accedere in modo veloce al cambio del modo d'uso su questi modelli Sony. Sempre questo modello integra sia un flash pop-up sia un mirino elettronico, caratteristiche apprezzate sulla top di gamma Sony NEX-7. Sony NEX-5N dovrebbe invece integrare uno schermo ruotabile simile a quello integrato su NEX-F3, molto comodo per gli autoritratti. Probabilmente ne sapremo di più nei giorni dell'IFA di Berlino.