Il sito giapponese Digicam-info.com è riuscito a far trapelare tutte le specifiche della nuova macchina fotografica compatta di casa Sony: le nuove precise indiscrezioni confermano i primi rumors che davano il formato del sensore pari a quello delle mirrorless a ottica intercambiabile Nikon 1.
La nuova Sony RX100 utilizzerà tale formato da 1 pollice (13,2mm x 8,8mm) e impiegherà un sensore CMOS da 20,2 megapixel. Viste le dimensioni del sensore e la compattezza dell'ottica naturalmente l'escursione focale non è spinta ed è pari a 30-108mm o 29-105mm a seconda che si scatti in formato 4:3 o 16:9. L'ottica è luminosa alla focale minima, ma ben più buia a quella massima: F1,8-4,9.
Tra le altre caratteristiche trapelate il display posteriore da 3" con 1.229.000 punti di risoluzione, la possibilità di mettere a fuoco alla focale minima a 5cm la capacità di lavorare tra 125 e 6400 ISO in modalità normale e spingersi fino a 25600 ISO, a possibilità di scattare in RAW e il supporto ai filmati Full HD AVCHD 60p a 28Mbps.
Interessante riflettere sulla scelta del sensore: le ipotesi più accreditate possono essere due. Da un lato è possibile che Sony abbia messo allo studio il sensore da 1 pollice già per le Nikon 1, salvo poi vedere la casa giallonera optare per una soluzione Aptina. Dall'altro è possibile che dopo la scelta di Nikon su Aptina per la prima uscita della mirrorless giallonera, Sony voglia provare con il nuovo sensore ad accaparrarsi la fornitura a Nikon anche sulle future declinazioni di questo modello (oltre che sulle reflex).