Questo inizio di giugno ci ha fatto fare man bassa di mirrorless, con le nuove proposte Sony NEX-C3 e Panasonic Lumix GF3 finalmente annunciate ufficialmente, dopo settimane di indiscrezioni circolate in rete. I rumors non si sono però fermati e cominciano a guardare avanti: Olympus ha promesso importanti novità a fine mese e già da adesso alcune fonti cominciano a delineare i possibili scenari. Il marchio nipponico è stato tra i primi a credere al segmento EVIL, creando con Panasonic il sistema Micro Quattro Terzi: dopo un avvio bruciante i prodotti Olympus hanno negli ultimi tempi perso un po' di slancio, anche a causa di una gamma difficile da decifrare nelle differenziazioni anche agli addetti ai lavori.
Per la prossima infornata di Compact System Camera Olympus pare però aver deciso una strategia diversa, con tre nuovi prodotti che dovrebbero risultare riconoscibili fin dalla prima occhiata. Le indiscrezioni parlano di una PEN Mini in arrivo, prodotto che si inserirebbe nel solco tracciato dalle ultime proposte della concorrenza, molto attente alla riduzione di pesi e ingombri. Olympus PEN E-PM1 dovrebbe posizionarsi, secondo le fonti, tra Lumix GF2 e GF3 in quanto a dimensioni, senza però perdere uno dei cavalli di battaglia delle PEN, la stabilizzazione ottica tramite sensor-shift.
E-PL3 e EP-3 sono invece i modelli che andranno ad aggiornare la gamma attuale, forse introducendo qualche novità. Si parla ad esempio di display snodato per PEN E-PL3 che dovrebbe comunque essere solo leggermente più grossa della Mini. PEN E-P3 dovrebbe invece essere il modello per gli amanti dei controlli manuali.