Pentax è una marchio che spesso canta fuori dal coro nel panorama fotografico: il marchio nipponico, ora di proprietà di Ricoh, sembrerebbe intenzionato a farsi notare anche al prossimo Photokina 2014 con un prodotto dai tratti molto particolari. Stando ai rumor si tratterebbe della nuova Pentax K-S1, reflex APS-C dalle dimensioni davvero compatte e caratterizzata da particolari 'luminosi'.
Le luci LED sembrano essere infatti il leitmotiv di questo nuovo prodotto - stando alle foto rubate apparse in rete -: il pulsante di scatto avrà una cornice luminosa, il pulsante centrale del menu posteriore sarà retroilluminato e 5 LED dovrebbero fare la loro comparsa anche nell'angolo dell'impugnatura. Non essendoci altre informazioni al momento si può solo provare a immaginare i possibili usi (un conto alla rovescia visivo per gli autoscatti?), sarà interessante vedere cosa ha studiato Pentax per questo particolare prodotto.
Per contenere le dimensioni è stata spostata sul posteriore anche la ghiera dei modi, diventanto concentrica al joypad retroilluminato. Sempre stando alle foto la reflex rimarrà fedele al sistema di stabilizzazione SR sul sensore.