Le indiscrezioni che avevamo riportato qualche tempo fa si sono rivelate vere e Canon, con una mossa abbastanza inusuale, ha rilasciato la versione 2 del firmware della reflex sportiva Canon EOS 7D. La reflex in cima alla gamma dei prodotti APS-C della casa biancorossa rinasce a nuova vita con il nuovo software, tanto da spostare in là la data del rimpiazzo con un nuovo modello.
Con la v2 del firmware Canon EOS 7D guadagna un buffer rivisitato che porta a una raffica potenziata, che ora arriva a 25 scatti RAW o 130 JPEG consecutivi a 8fps a 18 megapixel e 14-bit e integra la possibilità di personalizzare il range di funzionamento dell'impostazione Auto ISO.
I fotografi avranno poi la possibilità di sviluppare i file RAW direttamente in camera, con la funzionalità introdotta da Canon con EOS 60D, che permette anche la classificazione delle immagini, per facilitare la successiva fase di post produzione. La revisione delle immagini ingrandite dovrebbe risultare più veloce con il nuovo software e sarà possibile utilizzare il Quick Menu anche in questa fase.
Importata dagli altri modelli che l'hannno seguita è anche la possibilità di regolare in manuale i livelli audio durante la registrazione dei filmati, funzionalità molto richiesta e apprezzata ove presente. Da ultimo il nuovo firmware rende la reflex compatibile con il modulo GPS Canon GP-E2 recentemente presentato dal produttore giapponese. Il firmware dovrebbe essere distribuito nei diversi paesi a partire dal mese di agosto.