Prima del previsto Canon ha ufficializzato l'annuncio dei suoi prodotti dedicati al mondo del cinema: la reflex full frame 4K prende il nome di EOS-1D C, mentre è confermato il dato dei rumors su EOS C500, la macchina da presa digitale.
La nuova Canon EOS-1D C utilizza un sensore CMOS pieno formato da 18 megapixel e supporta la registrazione video 4K (4.096 x 2.160) in-camera con campionamento colore 4:2:2. L'acquisizione video 4K è registrata con compressione Motion JPEG 8 bit a 24p, e l'acquisizione video Full HD (1920 x 1080) è disponibile con frame rate fino a 1080/60p (24, 25, 30, 50 e 60p). Il supporto scelto per la registrazione dei video è quello Compact Flash, Canon dichiara che anche i flussi video 4K possono essere registrati sulle schede CF. Il video può anche essere trasferito a registratori esterni tramite un terminale HDMI integrato utilizzando un segnale YCbCr 4:2:2 non compresso.
Per la ripresa video 4K, viene utilizzata la superficie del sensore equivalente a un sensore APS-H, mentre per il formato Full HD l'area di registrazione è di dimensioni equivalenti al Super 35mm. Nonostante sia sbilanciata in ambito video resta una reflex a tutti gli effetti, con molti punti in comune con 1D X. Anche grazie al doppio processore DIGIC 5+, la raffica arriva fino a 12 fps, e fino a 14 fps in modalità super High Speed, la gamma ISO si estende tra 100-25600.
Tra le particolarità dedicate ai professionisti del video troviamo Canon Log Gamma (12 stop di gamma dinamica, anche con poca luce), che facilita la cattura di video di alta qualità con latitudine di esposizione e gamma dinamica estese con la promessa di conservare la massima quantità di informazioni senza obbligare a gestire file di dimensioni enormi e per assicurare una maggiore libertà di elaborazione in post-produzione.