Vanguard, azienda che fa della produzione di accessori fotografici il proprio core business, ha ora presentato due nuovi prodotti: la serie di treppiedi ABEO Pro e la testa a sfera GH-300T.
Tra i due nuovi prodotti il più interessante è sicuramente rappresentato dalla testa GH-300T; si tratta infatti di una testa a sfera caratterizzata da un inusuale form factor dall’impugnatura a pistola. Grazie al comando di scatto posizionato sull’impugnatura il fotografo può azionare l’otturatore della propria fotocamera senza abbandonare la presa. La testa si collega con il corpo macchina tramite uno dei due cavi forniti in dotazione (compatibili con la stragrande maggioranza di DSLR sul mercato) e consente tramite il bloccaggio di uno dei due assi di effettuare agilmente panoramiche e panning.
La testa supporta pesi fino ad 8kg e consente movimenti -32 a +90 gradi nell'inclinazione laterale e da -8 a +90 gradi nell'inclinazione frontale. È inoltre dotata di un controllo della frizione che consente di regolare il livello di resistenza della sfera.
Presentato contestualmente il nuovo treppiedi ABEO Pro con gambe ad angolazioni indipendenti caratterizzato dalla possibilità, ormai sempre più comune, di poter orientare la colonna centrale per facilitare ad esempio le riprese macro. Da notare invece la dotazione di piedini 3-in-1-All-Terrain venduta in kit con il cavalletto e costituita da piedini angolati in gomma, puntali e un set di racchette da neve/sabbia. Ancora non dichiarati prezzi e date di lancio.