Non dovrebbe mancare molto tempo a un aggiornamento, da parte di Canon, della propria offerta di ingresso nel settore delle full frame, rappresentata ora dal modello EOS 5D Mark II. Le novità prospettate da Canonrumors sono interessanti, e offrono alcuni spunti di riflessione di come stia cambiando il mercato in questa categoria di prodotti professionali.
Potrebbero essere ben due le eredi della EOS 5D Mark II, con modelli molto diversi fra loro. Iniziamo con un riepilogo delle caratteristiche della EOS Mark III (nome ancora di fantasia e non ufficiale), sebbene note da tempo. A caratterizzare questo atteso modello sarà un nuovo sensore da 22Mixel, quasi identico per numero di pixel a quello della Mark II, facendo però salire la raffica di scatto da 3,9 a 6,9fpc. La gamma ISO andrà da 100 a 25600 (estendibile anche a 50 in basso e 51200 in alto), con una messa a fuoco di derivazione EOS 1DX a 61 punti.
Questa fotocamera promette di essere la migliore EOS in termini di qualità video, anche grazie a una gestione dei flussi HD semplificata. La una corrispondenza 3:1 dei pixel sul sensore rispetto alla risoluzione full-HD dovrebbe garantire a Canon una gestione e conversione ottimale dei flussi, rendendo la nuova EOS Mark III ancora più fruibile e di qualità rispetto al modello attuale.
A stupire, in un certo senso è la sorella, che Canonrumors indica come EOS 5D X. Il primo valore, impressionante, è quello riguardante il sensore, accreditato di ben 45Mpixel. Una concorrente per il medio formato e per la neonata Nikon D800, insomma, con raffica da 3,4fps e una gamma ISO ridotta rispetto a quanto siamo abituati a vedere di recente. Si parla infatti di una gamma di "soli" 100-6400, estendibile a 50 e 12800 (la densità di pixel è simile a quella della prosumer compatta G1X).
Anche in questo caso il sistema autofocus è a 61 punti di derivazione 1DX, mentre è chiaro l'intento di offrire un'alternativa per riprese principalmente in studio. Prezzi? La fonte indica come entrambi i modelli saranno ben oltre i 3000 Dollari USA, cifre non certo alla portata di tutti.