Il World Press Photo è uno dei primi appuntamenti dell'anno per quanto riguarda i più importanti premi fotografici a livello mondiale. Anche quest'anno il contest restituisce uno spaccato di quello che sono stati gli ultimi mesi da diversi punti di vista. Sono stati ben 5692 i fotografi che hanno inviato i loro lavori alla giuria, per un totale di quasi centomila foto. Tra quelle selezionate nelle short list ben il 22% è stato alla fine rigettato per una eccessiva manipolazione e post produzione sulle immagini, fuori dai confini tracciati dall'apposito documento Integrity of the Image rilasciato dalla World Press Photo Foundation.
Il fotoreporter Mads Nissen è stato proclamato il vincitore del World Press Photo of the Year 2014 (il contest va a premiare le immagini scattate l'anno precedente). La sua foto è stata scatta a St Pietroburgo, Russia, e mostra un momento intimo tra Jon e Alex, una coppia omossessuale. La foto fa parte del progetto “L’omofobia in Russia” ed è stata scattata per Scanpix. La foto di Nissen si è inoltre aggiudicata il primo premio nella categoria Contemporary Issues.
Il premio World Press Photo, universalmente riconosciuto come la più prestigiosa competizione al mondo aperta ai fotogiornalisti, è sponsorizzato da Canon fin dal 1992 e infatto l’immagine vincitrice di Nissen è stata premiata con 10.000€ e una reflex con obiettivi della casa biancorossa. La foto è scattata con una Canon EOS 5D Mark III a un’apertura di 2.2 e un’esposizione di 1/200s alla sensibilità di 1600 ISO. Potete farvi un'idea della qualità delle foto premiate dalla gallery incorporata qui sotto, segnaliamo la folta presenza di fotografi italiani: