La roadmap di Zeiss in questi ultimi anni è stata fitta di lanci, coprendo a tutto tondo il panorama delle ottiche intercambiabili, dalle mirrorless alle reflex. In particolare da qualche tempo a questa parte la casa tedesca ha deciso di dare dei 'nomi' ai suoi obiettivi, lasciando da parte in prima battuta il nome legato allo schema ottico.
Otus è la famiglia nata con Otus 1.4/55, obiettivo che si trova in buona compagnia tra i normali ad elevata apertura che battagliano su prestazioni e nitidezza. Ora Zeiss presenta Otus 1.4/85, caratterizzato da una focale più lunga, quella più classica per il medio tele da ritratto. Per il suo nuovo 'gufo' 85mm F1.5 Zeiss segnala prestazioni di rilievo per nitidezza e sfocato proprio in quell'ambito, ma anche una propensione a spingersi verso altri stili fotografici grazie a una nitidezza - che siamo curiosi di provare - elevata a tutte le aperture e su tutta l'estensione del fotogramma.
L'ottica è costituita da 11 lenti in nove gruppi, di cui sei realizzate in vetro speciale - tra alcune studiate per rendere l'obiettivo apocromatico - e una caratterizzata da superficie asferica. Lo schema ottico è quello degli obiettivi Planar. L'obiettivo ha messa a fuoco interna e una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,8 metri. Costruito in metallo (pesa circa 1,2kg) si tratta di un obiettivo completamente manuale e dovrebbe fare ottima figura quando montato sulle migliori reflex in circolazione di casa Nikon (F-Mount) e Canon (EF). Vi ha fatto ingolosire? Per portarlo a casa dovrete prepararvi a sborsare €3.360,50. Ah, l'IVA non è inclusa, va aggiunta.