Tra le novità quella che desta sicuramente più scalpore è la Olympus SP-550 UZ. La sigla UZ sta per Ultra Zoom, definizione in questo caso quanto mai azzeccata, visto l'incredibile zoom ottico che si spinge fino a 18 ingrandimenti. Per l'esattezza l'ottica ha una focale di 4.7-84.2mm che corrispondono in formato 35mm a 28-504mm. Elevate quindi le capacità di teleobiettivo, ma molto soddisfacenti anche dal punto di vista grandangolare. Buone anche le prestazioni in termini di luminosità, l'apertura massima di diaframma si attesta infatti su F2.8 a focali basse, mentre alla massima estensione dello zoom fa registrare un ottimo F4.5.
A voler trovare difetti a questa fotocamera, forse si può considerare il formato del sensore CCD da 7.1 megapixel pari a 1/2,5". Certo è da considerare una scelta quasi obbligata per poter raggiungere focali equivalenti così elevate con una compatta, che per definizione non può montare obiettivi troppo grossi e ingombranti. Il sensore produce immagini fino a una risoluzione di 3072x2304 pixel in formato JPEG e RAW. La gamma delle sensibilità è ampia e si estende da 50 a 5000 ISO.
Interessante la funzione macro che permette di mettere a fuoco soggetti a partire da 1 cm di distanza, anche con messa a fuoco manuale. Le immagini e le inquadrature posso essere visualizzate sul display LCD da 2,5" a 230.000 colori oppure utilizzando il mirino elettronico. Per gli scatti notturni è disponibile la tecnologia Bright capture unita alla stabilizzazione meccanica del sensore. Inoltre, come sulle altre novità Olympus, è possibile scelgliere tra ben 23 scene, le cui condizioni di scatto sono preimpostate.
Gli scatti possono avvenire in modalità completamente automatica, con priorità ai diaframmi, con priorità sui tempi o in modalità completamente manuale. Riguardo le modalità di scatto si può certamente fare un appunto: tempi di esposizione compresi tra 1/2000 s e mezzo secondo non garantiscono tutta la libertà necessaria al fotografo, soprattutto in caso di scatti notturni a bassi valori di ISO. Sono disponibili diverse opzioni per lo scatto a raffica: 1.2 frame al secondo per un massimo di 7 frame a risoluzione piena, 7 fps fino a 15 scatti con risoluzione di 3 megapixel, 15 fps per un totale di 20 frame a 1.2 megapixel.
Il bilanciamento del bianco, che conta sette impostazioni di fabbrica, può lavorare anche in modalità custom, ossia essere regolato dall'utente. Le immagini vengono registrate su scheda xD-Picture. Il flash è del tipo pop-up e ha una distanza massima di illuminazione efficace pari a 4,5 metri. L'ingombro della fotocamera è meno elevato di quello che si potrebbe pensare con 116x78.5x78 mm, mentre il peso si attesta su 365 grammi. L'alimentazione è affidata a 4 batterie stilo AA, che possono essere sostituite da un battery-pack opzionale con caricatore. Il prezzo di acquisto si dovrebbe aggiare negli Stati Uniti sui 500 dollari.