ISO 3200 (click per visualizzare a risoluzione piena, 12 MB circa)
ISO 6400 (click per visualizzare a risoluzione piena, 12 MB
circa)
Salendo a 6400, sensibilità raggiungibile in modalità 'Extended ISO Mode', i problemi di rumore non sfuggono all'occhio attento anche senza andare troppo nel particolare. Le sensibilità 4000 ISO, 5000 ISO e 6400 ISO sono comunque da intendersi come d'emergenza e dedicate a quelle situazioni in cui proprio non se ne può fare a meno. Accettando in partenza il compromesso di un rumore elevato, risultano comunque utilizzabili.
ISO 3200
Sony ha dichiarato che i progettisti hanno cercato di rendere il rumore più simile alla grana delle pellicole ad alta sensibilità che a un insieme di falsi colori. Nell'ingrandimento al 100% dello scatto a 3200 ISO si evidenzia come questo lavoro sia riuscito solo in parte e come alcune tonalità in particolare siano affette dalla comparsa di falsi colori. Si tratta comunque di sensibilità di tutto rispetto, che fanno guadagnare diversi stop sui tempi di scatto.
ISO 6400
A 6400 ISO la situazione è ben diversa ingrandendo al 100%, i falsi colori sono una delle prime cose che saltano all'occhio. Evidente poi il calo di nitidezza. Quanto osservato però non è certo peggiore di quanto è possibile notare nella diretta concorrenza a valori di ISO quattro volte inferiori.
Come reso evidente dai particolari qui sopra, riportati al 300%, l'estensione della gamma ISO oltre il valore di 3200 ISO porta ad un aumento del rumore, visibile sotto forma di falsi colori e soprattutto di un calo evidente della nitidezza e del dettaglio. Confermiamo in ogni caso la bontà della resa generale, anche in virtù di valori di ISO così elevati.