Guida alla fotografia - parte 3: l'esposizione

Guida alla fotografia - parte 3: l'esposizione

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Nella terza puntata della nostra guida fotografica in cinque puntate affronteremo il tema dell'esposizione. Un breve viaggio che andrà dalle prime camere stenoscopiche ai diaframmi, dalle sensibilità ISO delle vecchie pellicole a quelle dei moderni sensori digitali. Una guida per districarsi tra latitudine di posa, controluce e tempi di sicurezza”

Articoli correlati

Guida alla fotografia - parte 5: lenti, sensori, fattori di moltiplicazione

Guida alla fotografia - parte 5: lenti, sensori, fattori di moltiplicazione

Ultima puntata del primo ciclo di guide alla fotografia. Torniamo a considerare la struttura delle fotocamere e ci addentriamo ad analizzare le ottiche e i sensori. Chiariremo, riguardo questi ultimi, concetti come il fattore di moltiplicazione e il formato. Prese in esame anche le principali aberrazioni delle ottiche.
Guida alla fotografia - parte 4: profondità di campo e istogrammi

Guida alla fotografia - parte 4: profondità di campo e istogrammi

Nella quarta puntata della nostra guida fotografica tratteremo in modo esteso il concetto di profondità di campo, partendo da quello di circolo di confusione. La fine di questa puntanta si addentrerà poi nel concetto di istogramma, con alcuni consigli pratici su come utilizzare questo strumento
Guida alla fotografia - parte 2: l'inquadratura

Guida alla fotografia - parte 2: l'inquadratura

Nella seconda puntata della nostra guida fotografica ci addentriamo nel concetto di inquadratura. Regola dei terzi, della diagonale, linee cadenti, equilibrio e cromatismo ecco i principali concetti che verranno analizzati. Dai paesaggi alle architetture, dai ritratti alle foto faunistiche, tutti temi che richiedono attenzioni particolari.
Guida alla fotografia - parte 1: Compatta o Reflex?

Guida alla fotografia - parte 1: Compatta o Reflex?

Come scegliere la prima fotocamera? Orientarsi verso una compatta oppure verso una reflex? Quanto contano i megapixel? Tra le molte proposte quale è la più adatta alle nostre esigenze? Una guida non può dare una risposta univoca, ma fornire in ogni caso utili consigli


Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: sove pubblicato il 06 Novembre 2007, 16:36
Ciao andynuke
grazie delle delucidazioni... mi stavo domandando se questa mancanza per gli obiettivi motorizzati (dico bene?) può in futuro limitare molto un spazio di scelte in campo di obiettivi...

proprio oggi ho trovato un'offerta per la eos400D import con 18-55 a 575€
Commento # 42 di: Andynuke pubblicato il 06 Novembre 2007, 18:51
X Patriota

Ciao Pat, non sodo d'accordo sullo spazio colore. E' assolutamente vero che windows rappresenta in sRGB, però, ho fatto diverse prove e, noostante abbia tarato bene i monitor, la resa finale mi piace comunque di più quando salvo l'immagine in .jpeg passando da uno spazio colore Adobe.
Gli incarnati come dicevi tu sono NETTAMENTE migliori, soprattutto ho notato un controllo più preciso sulle tinte dei rossi. Inoltre, come avevo scritto, proprio nel canale del rosso, in sRGB é come se si avesse un'eccessiva compressione delle sfumature rappresentabili, con il risultato di avere una perdita di dettaglio in tutti quegli oggetti che hanno come dominante tale colore.

Per ciò che riguarda gli obiettivi, quando hanno lanciato la D40, alla Nikon sapevano ovviamente già che da lì a 3 mesi avrebbero lanciato la D40x, macchina di fascia economica, ma se vogliamo con alcune features superiori alla D80 (non parlo delle funzioni, ma della velocità del software e dei controlli con il tasto centrale, a mio avviso più pratico di quello della D80/D200). Pertanto, togliendo il motore hanno separato le due fasce di mercato, "costringendo" gli appassionati a buttarsi sulla sorella maggiore D80 e relegando la D40 ai newbies...

Commento # 43 di: (IH)Patriota pubblicato il 07 Novembre 2007, 08:43
Originariamente inviato da: Andynuke
Ciao Pat, non sodo d'accordo sullo spazio colore.


Purtroppo il monitor non è in grado di rappresentare lo spazio colore adobe (il gamut non è abbastanza esteso) la differenza la puoi vedere solo in stampa.

A monitor un jpg sRGB rappresentato nel suo spazio colore corretto (impostando il visualizzatore sRGB) è del tutto identica ad una in spazio adobe visualizzata con il il corretto profilo AdobeRGB.
C'è invece un abisso nel rappresentare un AdobeRGB in spazio colore sRGB (gli adobe sono piu' morbidi e tenui) ma questo è dovuto ad un errore di interpretazione dei colori da parte del software e rappresenta una "distorsione" di visualizzazione .

Per ciò che riguarda gli obiettivi, quando hanno lanciato la D40, alla Nikon sapevano ovviamente già che da lì a 3 mesi avrebbero lanciato la D40x, macchina di fascia economica,


Io invece credo che abbiano fatto la D40X da 10 megapixel perchè la 400D ha appunto 10mpix , , chi prende una entry level spesso arriva dalle bridge ed è ancora convinto che tanti megapixel sono "buono" mentre 6mpix è "non buono"... questa è una baggianata (sopratutto se non si va in stampa con grandi formati e non si usano lenti da paura) ma si legge moolto spesso

Ciauz
Pat
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »