Come ci capita spesso di dire, non esiste un dispositivo che metta a disposizione solo vantaggi, è sempre necessario scendere a qualche compromesso. L'importante è scegliere il compromesso che meglio si addice alle nostre esigenze, tra le quali va considerato anche il prezzo. La Sony DSC-T200 è sicuramente indicata per un pubblico alla ricerca di una fotocamera super-compatta, con uno zoom ottico sopra la media del segmento, dotata di molti automatismi; un pubblico che deve essere però disposto a sborsare circa € 350,00 per l'acquisto del prodotto.
Fatte queste premesse la fotocamera Sony rappresenta un buon compromesso, fornendo, ad esempio, uno zoom ottico 5x, superiore a quello che equipaggia compatte di dimensioni ben maggiori. La scelta di non inseguire il massimo dei megapixel su un sensore in formato 1/2,5", fermandosi a 8 milioni, è pienamente condivisibile; il formato è certamente piccolo, ma, considerate le dimensioni della fotocamera, è probabilmente l'unico utilizzabile, anche in relazione allo zoom ottico.
Le capacità dello zoom ottico 5x
Il rumore evidenziato agli alti valori di ISO è evidente, ma è un buon risultato considerate le dimensioni fisiche del sensore. In condizioni di emergenza la possibilità di accorciare i tempi di scatto ricorrendo alle alte sensibilità e la presenza dello stabilizzatore possono rivelarsi utili per scatti che altrimenti cadrebbero inesorabilmente nel regno del mosso. L'ottica, considerate le ridotte dimensioni e la mancanza di lenti sporgenti, fa il suo lavoro, anche se alla focale minima è affetta da eccessive aberrazioni cromatiche appena ci si sposta dal centro dell'inquadratura. Inoltre, come spesso accade utilizzando focali reali così corte, la fotocamera ha delle buone potenzialità macro, raggiungendo rapporti di ingrandimento apparenti abbastanza elevati.
La modalità di messa a fuoco 'Macro' al lavoro
Considerata la sua elevata trasportabilità e la facilità di uso nell'apri&scatta, la Sony DSC-T200 può sicuramente tornare utile in diverse situazioni. La trasportabilità è garantita, oltre che dalle dimensioni compatte, anche dalla struttura in metallo che, una volta chiuso il copri-obiettivo, permette di trattare il dispositivo senza troppe attenzioni; la custodia fornita in corredo mette al riparo anche il display, che rimane l'unica parte a rischio.
L'uso del display touchscreen risulta semplice e ha il vantaggio di racchiudere in un unico luogo tutti i comandi, che a volte, invece, su alcuni modelli, si trovano sparsi per tutto il corpo macchina. Lo schermo ha luminosità regolabile e offre una visione sufficiente anche in condizioni di forte illuminazione. L'interfaccia totalmente demandata al touchscreen obbliga alla continua accensione dello schermo, questo si ripercuote sull'autonomia della fotocamera, che, comunque, è data per 250 scatti. In realtà nell'uso comune, con utilizzo di flash, accesso ripetuto ai menu e revisione attenta delle foto a schermo gli scatti eseguibili risultano un po' meno.
La Sony DSC-T200 si inserisce nel concetto di alta definizione 'dallo scatto alla visione'. La fotocamera dispone infatti della possibilità di scattare immagini nel formato full HD (1980x1080 pixel) ed è compatibile con la tecnologia PhotoTV HD, utilizzata da alcuni televisori della serie Bravia. Questa tecnologia, di cui vi abbiamo parlato in occasione del lancio europeo della reflex Sony Alpha 700, mira a migliorare l'esperienza di visione di immagini fotografiche sui televisori, solitamente ottmiizzati per le sole immagini in movimento.
Tenendo conto delle premesse fatte in apertura delle conclusioni possiamo dire che la DSC-T200 si colloca, per qualità, pienamente all'interno della gamma Sony, presentandosi come un prodotto in grado di soddisfare una clientela abbastanza esigente. Naturalmente, dato l'elevato tasso di automatismo che la caratterizza, non ci sentiremmo di consigliarla agli appassionati che desiderano avere il controllo manuale di tutte le impostazioni di scatto, in quanto rimarrebbero ampiamente delusi. Per chi desidera una punta&scatta da tenere sempre in tasca, la Sony DSC-T200 rappresenta un'alternativa valida.