Nikon Coolpix P5100: obiettivo qualità

Nikon Coolpix P5100: obiettivo qualità

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sensore da 12 megapixel racchiuso da un corpo in magnesio, ecco la carta di identità della Nikon Coolpix P5100. Lo zoom ottico 3,5x potrebbe sembrare poco esteso, ma la possibilità di utilizzare tele e wideconverter amplia molto le possibilità offerte da questa fotocamera. Disponibile anche la slitta per flash esterno, peccato per la mancanza del formato RAW”

Articoli correlati

Sony DSC-T200: tu sorridi, lei scatta

Sony DSC-T200: tu sorridi, lei scatta

La Sony DSC-T200, tra le fotocamere più compatte della gamma del produttore nipponico, offre 8 megapixel, zoom ottico 5x, 3200 ISO di sensibilità e alcune funzioni particolari e simpatiche, come lo scatto automatico se i volti riconosciuti all'interno dell'inquadratura si aprono in un sorriso. Una compatta in metallo, che unisce trasportabilità e resistenza.


Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: MiKeLezZ pubblicato il 10 Gennaio 2008, 22:24
Originariamente inviato da: ravescat
in tutti i casi cosa te ne fai di risoluzioni 4000X3000 ???
l'idea è che tu non necessariamente debba considerare l'intero scatto come una foto, ma successivamente puoi ritagliarne solo parte di esso, e il fatto vi siano parecchi pixel ti consente di mantenere una qualità degna dell'intera scena, paragonale a se l'avessi scattata.
questo purtroppo si scontra con il fatto i MP siano diventati per molti un indice di bontà della macchina il che pone di fronte al paradosso percui vengono utilizzate combinazioni sensore/MP squilibrate, spesso incapaci di fornire il valore aggiunto di cui sopra
Commento # 32 di: marchigiano pubblicato il 10 Gennaio 2008, 23:19
Originariamente inviato da: MaRcOSX
è possibile che non vi va mai bene niente ??

di tutte le recensioni ci sono sempre pareri negativi...

boh...l'avete provata??non credo...

si parla pur sempre di compatte sia chiaro...è normale che siano piu o meno simili e che il consumatore meno esperto viene attratto da quel 12

pero che palle..ogni volta sempre le stesse risposte leggo...


Originariamente inviato da: Ginger79
Ragazzi ma leggendo certi commenti sembra proprio che arriviate da Marte. Le Nikon P5000 e P5100 sono le concorrenti rispettivamente della Canon G7 e G9. In entrambe i confronti risultano superiori (anche se di poco) le Canon ma queste Nikon sono OTTIME digitali.

Solo Nikon e Canon producono compatte di questi livelli ... le c.d. "compatte professionali"e in NESSUN ALTRO PRODOTTO di NESSUN ALTRA MARCA è possibile raggiungere questi livelli qualitativi a queste DIMENSIONI del corpo macchina.

Non venite a raccontare fregnacce sulle vostre fantomatiche macchine fotografiche perchè sono BALLE colossali.

La P5100 e insieme la G9 (di Canon) sono le 2 migliori compatte digitali mai prodotte e offrono caratteristiche e qualità che i concorrenti si sognano. Non fanno dell'estetica il loro punto forte (volutamente) in quanto puntano a massimizzare la qualità nel poco spazio disponibile, offrendo nel contempo uno schermo di generose dimensioni (rispetto alle reflex) e di ottima utilizzabilità.

Non servono paragoni con reflex e bridge .... qui si punta ad avere il massimo in territorio COMPATTE. Istruirsi prima di (s)parlare.


ma infatti le critiche ci sono perchè queste hanno ambizioni di essere superiori alle altre compatte ma in realtà non lo sono. ok magari la G9 ha 2 funzioni utili in più ma questa... neanche il raw... poi non è che la G9 sia chissà cosa... ok è superiore alle altre compatte, ma sono le altre compatte che fanno pena, non è la G9 che è eccezionale...

ora non voglio tirare fuori le solite F31 che con solo 6mp hanno gli stessi dettagli meno rumore ecc. ecc. ecc. ma se prendiamo le vecchie compatte da 2-3mp vediamo che ancora non sfigurano affatto con queste 12mp, alcune avevano obiettivi f1.9-3.5 oggi certe PARTONO da 3.5 e quasi tutte arrivano a F5 anche oltre... ma questi sono numeri da fotocamera oltre la media? il progresso dov'è nel face detection? nello smile detection? expression edit (http://www.dpreview.com/reviews/oly...0uz/page8.asp)?

in pratica in questi anni hanno aumentato l'unica cosa di cui non se ne sentiva la necessità lasciando invariate (se non peggiorate) le altre caratteristiche che concorrono a fare buone foto.

scusate... ma io sono deluso...
Commento # 33 di: Delio^ pubblicato il 11 Gennaio 2008, 10:28
Il paragone tra g9 e p5100 ci sta di certo, ma c'è anche da dire che quest'ultima costa almeno 100 euro in meno..
Commento # 34 di: jonny1 pubblicato il 11 Gennaio 2008, 12:35
..io ho scelto G7

è vero il raw è importante..ma chi ci dice che col tempo non esca, come è successo per la mia canon G7 (che sinceramente a questa nikon penso gli faccia un baffetto..lo dico perchè sono un canoniano) un software che caricato nella sd permetta di vedere un menù dove poter abilitare il raw ed altre utili e più professionali opzioni
Commento # 35 di: Jena73 pubblicato il 11 Gennaio 2008, 14:02
Originariamente inviato da: marchigiano

[CUTTONE]

in pratica in questi anni hanno aumentato l'unica cosa di cui non se ne sentiva la necessità lasciando invariate (se non peggiorate) le altre caratteristiche che concorrono a fare buone foto.

scusate... ma io sono deluso...


quoto...invece di migliorare le vere caratteristiche che servono (luminosità e qualità dell'ottica, aumento delle dimensioni del sensore etc etc) infarciscono ste compatte di megapixel e funzioni totalmente inutili.
Un mio collega ha preso per natale un nikon s51... migliaia di scene pre-programmate, funzioni da astronave spaziale etc etc ma, se paragoniamo le foto, la mia vecchia sony da 4 mp ne esce quasi meglio...

Comunque anche a me la G9 piace parecchio... sarà uno dei miei prossimi acquisti.. dopo la PS3 però!
Commento # 36 di: (IH)Patriota pubblicato il 11 Gennaio 2008, 14:11
Obbiettivo qualità

L' obbiettivo è una ciofeca molto buia F2.7-5.3
12 Megapixel su un sensorino da 1/1.7" (+rumore -gamma dinamica)
Per estendere il range di focali servono aggiutivi ottici che peggiorano ancora di piu' la qualità

Diciamo che è la panacea di quelli che vivono di scrittine , loghi e numerini.
La qualita' è tutt'altra cosa , anche per le compatte.

Riguardo a diatriba compatte/bridge il paragone non è fattibile , come ogni cosa piu' paghi piu' hai , le refelx di base costano sempre qualcosa in piu' (ormai non molto in piu' ma sempre qualcosa) e non è corretto paragonare nuovo con usato quindi se spendi poco hai anche poco

Ciauz
Pat
Commento # 37 di: marchigiano pubblicato il 11 Gennaio 2008, 14:34
Originariamente inviato da: jonny1
è vero il raw è importante..ma chi ci dice che col tempo non esca, come è successo per la mia canon G7 (che sinceramente a questa nikon penso gli faccia un baffetto..lo dico perchè sono un canoniano) un software che caricato nella sd permetta di vedere un menù dove poter abilitare il raw ed altre utili e più professionali opzioni


questi firmware hack sono molto utili (c'è per la f50 e la tz3? magari....) ma non capisco perchè c'è bisogno di un hack per avere ciò che dovrebbe esserci di serie... al limite potrebbero mettere queste funzioni avanzate sotto un menù "funzioni avanzate" clicca "attenzione se sei un utono non entrare in questa sezione, premi annulla" clicca... così i meno esperti continuano a usare la fotocamera come prima, i più esperti possono tirare fuori qualcosa di più da queste compattine senza andare in giro con 8kg di reflex+obiettivi...

per dire ho visto qualche raw delle pana FZ18... mica male!!!! tutti criticano il sensorino da 1/2.5" ma sfruttandolo al 100% (se scatti in jpg ne sfrutti il 70%) ho visto che ha una gamma dinamica decente e il rumore si corregge abbastanza bene con software appositi per pc... quindi perchè non dare la possibilità a tutti di usufruire del raw? non dico sulla compatta da 100 euro, ma queste sono compatte con pretese di qualità superiore, allora mettiamocele ste qualità superiori...
Commento # 38 di: (IH)Patriota pubblicato il 11 Gennaio 2008, 14:37
Originariamente inviato da: marchigiano
.. "attenzione se sei un utono non entrare in questa sezione, premi annulla" clicca... così i meno esperti continuano a usare la fotocamera come prima, i più esperti possono tirare fuori qualcosa di più da queste compattine senza andare in giro con 8kg di reflex+obiettivi...


Solitamente questo tipo di scritte invoglia in particolarmodo chi non ci capisce una sega

Non entro nel merito degli 8kg perchè è palese che reflex+8kg di lenti diano risultati nettamente differenti rispetto a compattine/bridge varie anche con firmware "Hack"
Commento # 39 di: Neo_ pubblicato il 11 Gennaio 2008, 19:38
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Solitamente questo tipo di scritte invoglia in particolarmodo chi non ci capisce una sega

Non entro nel merito degli 8kg perchè è palese che reflex+8kg di lenti diano risultati nettamente differenti rispetto a compattine/bridge varie anche con firmware "Hack"


beh si dovrebbe pensare a qualcosa,tipo "utilizzando queste opzioni la fotocamera potrebbe subire gravi danni irreversibili,prosegui a tuo rischio e pericolo"
oppure "la presenta procedura attiverà funzioni permanenti in abbonamento,attenzione la procedura non è reversibile ed ha un costo proporzionale agli scatti effettuati"

Si reflex all'altezza (per me da canon eos40d e Nikon D200 in su) esigono obiettivi all'altezza(:mc,ovviamente poi non ci si chieda come vengono fuori cose da rimanere: ,che IMHO ci vengono ardue per non dire impossibili da replicare con i nostri giocattoli.
(Ovviamente anche il manico all'altezza è sottinteso).
Commento # 40 di: Ginger79 pubblicato il 12 Gennaio 2008, 11:22
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
zoom 3,5x che mi termina con un f5,3 (si son sforzati eh), delle lenti dalla qualità zoppicante, e pure il sw non aiuta, da 400 iso in su è tutto in modalità 'fantasmino formaggino'... m-bho, si vede che intendiamo diversamente "massimo di prestazioni" ... al posto di sto trabiccolo uno può scegliere fra a720is, a710is, a640/a650, sx100, 860is, s5is, e fanno tutte foto migliori (alcune di queste hanno pure il RAW tramite firmware hack)... senza scomodare G7 e G9


Sono d'accordo Mikelezz che ci siano macchine di qualità superiore.... non ho mai detto che questa P5100 sia un mostro di qualità. Quello che continuo a ripeterti è che le altre son tutte più grosse!

Hai mai maneggiato una P5100 ?? E' veramente piccola.... un giocattolino... che però in quelle minuscole dimensioni fa grandi cose: non in assoluto ma solo se confrontata con fotocamere delle stesse dimensioni. Ti capì !??

Bisogna pensare a quel target di persone che vogliono a tutti i costi una macchina molto piccola... facilmente occultabile... ma nel contempo esigono una qualità che si spinga oltre la classica compatta piatta e trendy che tanto sta andando di moda negli ultimi periodi. Penso che Nikon, nel progettare questa P5100, abbia pensato proprio a questo.... non credo aspirasse a canoni di qualità assoluta xchè per quelli ci sono già i suoi modelli reflex che da anni sono i N° 1.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »