Le nostre conclusioni sulla Nikon Coolpix P5100 sono senz'altro positive; nell'uso quotidiano la fotocamera risulta facile da usare e rende immagini di grande qualità, tanto da essere diventata la macchina fotografica utilizzata qui in redazione per le foto ai prodotti. Nell'uso redazionale ci hanno colpito soprattutto l'ottimo bilanciamento del bianco in modalità 'premisurata', la grande risoluzione delle immagini e la comodità dello stabilizzatore.
La buona nitidezza dell'ottica, unita alla risoluzione di 12 megapixel del sensore permettono di dimenticare facilmente le scarse prestazioni dello zoom in quanto a focale massima (123mm equivalenti in formato 35mm). Effettuare ritagli sulle foto a piena risoluzione è infatti ampiamente possibile, così come l'estrazione dei particolari.
A piena risoluzione è possibile utilizzare sensibilità ISO fino a 2000, da selezionare in modo manuale; la fotocamera in modalità auto-ISO si ferma a 800 IS, valore che risulta effettivamente utilizzabile. Il valore di 1600 ISO è selezionabile con due dei modi d'uso, ma risulta affetto da evidente rumore e da un consistente calo della nitidezza. I 3200 ISO sono utilizzabili a risoluzione ridotta (5 megapixel) ma hanno una resa in alcuni casi migliore dei valori appena inferiori.
Il corpo in magnesio rende la fotocamera molto resistente, permettendo di trasportarla all'interno di borse e zaini senza troppe precauzioni. La slitta per flash esterni e l'anello adattatore per wide e teleconverter rappresentano caratteristiche molto utili per chi è deciso a costruire un buon corredo attorno alla Coolpix P5100. Le ottiche aggiuntive compensano a pieno la scarsità dell'estensione dello zoom, mentre la possibilità di utilizzare un flash esterno apre nuove strade, solitamente non percorribili con le fotocamere compatte.
La ciliegina sulla torta sarebbe stata rappresentata dalla possibilità di utilizzare il formato RAW, indispensabile per i fotografi più esigenti. Questa mancanza, su una fotocamera così completa ed espandibile, si fa sentire molto di più che su altre compatte. La ragione di questa mancanza sta probabilmente nella parziale sovrapposizione di target che si sarebbe venuta a creare con le reflex entry-level, considerato anche il prezzo della Coolpix, che sul web oscilla tra i 300 e i 400 euro.