Kodak EasyShare Z812 IS: zoom ottico 12x

Kodak EasyShare Z812 IS: zoom ottico 12x

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il segmento delle compatte bridge ultrazoom è ricco di proposte e chi è alla ricerca di fotocamere leggere e portatili dotate di ampia escursione focale hh molte opportunità di scelta. Vedremo in questa recensione se la Kodak EasyShare Z812 IS riesce ad accoppiare all'ampio zoom ottico specifiche tecniche in grado di attrarre gli appassionati”

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Commenti (53)

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Commento # 41 di: marchigiano pubblicato il 23 Gennaio 2008, 21:05
Originariamente inviato da: merced
logico, aveva le dimensioni di una reflex, ovvero maggiore manegevolezza e stabilità durante lo scatto, o pensi forse che le fotocamere più serie siano quelle grandi come un unghia? essù... l'ottica più luminosa si ma con 18x di zoom non è mica tanto nitida se non con determinate aperture di diaframma quindi ben poco versatile x i miei gusti. Poi se proprio vogliamo rimanere in casa panasonic ci sarebbe la fz50, quella si che è paragonabile alla s6500fd non quel giocattolino chiamato fz18 messo sugli scaffali x fare gola solo ai niubbi della fotografia.


la fz50 sarà (forse) un filo meglio della fz18 ma è comunque grossa e manca di grandagolo. tra l'altro la densità di pixel/mm2 dovrebbe essere vicina tra le 2... e chi compra queste bridge non ha voglia di girare con attrezzature enormi e pesantissime... la fz18 la metti in un marsupio e ci fai buoni scatti, vedi in rete, l'hanno provata in 10000, non ha niente da invidiare ad altre compatte

Originariamente inviato da: kuru
a me sembra che la mia compattona 4MP 37-111 pagata 50 euro fa foto migliori

questa iso 400 dentro una gabbia di rapaci notturni, c'era poca luce ho dovuto aumentare l'esposizione, non ho usato il flash.


oddio in grandagolo non fa proprio male ma in tele è davvero morbida... per 50 euro è ok ma ho visto 4mp migliori
Commento # 42 di: Mifune pubblicato il 23 Gennaio 2008, 21:15
Scusate, e della Olympus 550UZ che mi dite? Zoom 18x..

Sono ancora indeciso se prendermi una bridge o una compatta (per la praticità.. che ve ne pare della Olympus µ 820?

Grazie
Commento # 43 di: MiKeLezZ pubblicato il 23 Gennaio 2008, 21:25
Originariamente inviato da: Mifune
Scusate, e della Olympus 550UZ che mi dite? Zoom 18x..

Sono ancora indeciso se prendermi una bridge o una compatta (per la praticità.. che ve ne pare della Olympus µ 820?

Grazie
La 550UZ se la memoria non mi inganna (forse è la 560UZ, il che è pure peggio dato che si parla di un modello vecchio) non è che una Pana FZ18 sotto un diverso abito. Fra l'altro spiegazzato (peggior resa a opera del S/W) e fatto male (va solo a schedine xD, e già questo va giù male, aggiungici il fatto la macchina può salvare in RAW, fai in tempo a farti il caffè mentre aspetti il secondo scatto).
Commento # 44 di: Mifune pubblicato il 23 Gennaio 2008, 22:00
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
La 550UZ se la memoria non mi inganna (forse è la 560UZ, il che è pure peggio dato che si parla di un modello vecchio) non è che una Pana FZ18 sotto un diverso abito. Fra l'altro spiegazzato (peggior resa a opera del S/W) e fatto male (va solo a schedine xD, e già questo va giù male, aggiungici il fatto la macchina può salvare in RAW, fai in tempo a farti il caffè mentre aspetti il secondo scatto).


Tnx
Purtroppo non intendendomi molto faccio fatica a scegliere... ci metto in mezzo anche le pana tz3 e fx33.. poi mi dicono che le fuji hanno buoni sensori.. ma una bella compatta con uno zoom 5x (o più e MAX 6mpx non si trova proprio più?
Commento # 45 di: merced pubblicato il 24 Gennaio 2008, 09:05
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
sec me stai solo a rosikà, o perchè c'hai la compattina da 3x, o perchè c'hai la reflex che l'ottica costa un rene, e in entrambi i casi, il 18x lo vedi col binocolo ( )... comunque è buffo vedere che la gente proprio non legge...
mica ho detto che la fz18 fa le foto che sembrano un dipinto e te lo fa venire duro meglio del viagra
semplicemente fra le mega zoom è la migliore
poi se non ti serve il mega zoom ti farai la g9 da all around, o la s5 is per farci i filmini
se ti serve la compattazza ti prendi la tz3 oppure ixus 860is
e via dicendo
"segmento di appartenenza e bisogni individuali", un giorno ci faccio un libro e nella prefazione ti ci faccio una dedica..


p.s. kuro, è bello l'oggetto ma le foto non è che siano questo spettacolo. certo per 50 euro lo diventano.


Ma rosicare di cosa? di quel giocattolo? ma per piacere, ho sia la reflex analogica e digitale che la fuji s6500 e con le mie ottiche copro ben più del range della panagiocattolo fz18, faccio foto e studio fotografia da 15 anni, fammi un favore scatta le tue foto con la panagiocattolo e divertiti ma non vantartene che fai solo misere figure.
Poi giusto per farti capire quanto sei ignorante in materia la fz18 monta un sensore 1/2,5" e ci infila 8megapixel mentre la s6500fd monta un sensore 1/1,7" e ci infila 6megapixel... ti rendi conto della differenza o nemmeno una calcolatrice sai usare? Cmq se vuoi aprire gli occhi prendi una foto già a 800iso scattata dalla panagiocattolo e paragonala alla stessa scattata con la fuji e vedrai differenze incredibili.
Commento # 46 di: merced pubblicato il 24 Gennaio 2008, 09:08
Originariamente inviato da: marchigiano
la fz50 sarà (forse) un filo meglio della fz18 ma è comunque grossa e manca di grandagolo. tra l'altro la densità di pixel/mm2 dovrebbe essere vicina tra le 2... e chi compra queste bridge non ha voglia di girare con attrezzature enormi e pesantissime... la fz18 la metti in un marsupio e ci fai buoni scatti, vedi in rete, l'hanno provata in 10000, non ha niente da invidiare ad altre compatte


Ripeto anche a te, la differenza fondamentale la fa la dimensione del sensore, finchè la fz18 avrà il sensore con dimensioni da compattina non potete aspettarvi miracoli. La fz50 non è un filo meglio, è anni luce meglio su tutta la gamma, non a caso costa quasi il doppio, e non a caso la fuji s6500fd è sempre stata paragonata alla fz50 e non alla fz18 considerata da qualsiasi esperto poco più che un giocattolo. Poi se volete test e recensioni più approfondite andate su dpreview e vedete coi vostri occhi le prove.
Commento # 47 di: (IH)Patriota pubblicato il 24 Gennaio 2008, 10:12
Originariamente inviato da: merced
..Poi giusto per farti capire quanto sei ignorante in materia ..


Perdonami ma trovo improprio un atteggiamento del genere ...

le differenze tra le varie bridge ci sono e dipendono da molti fattori , senza entrare nello specifico di ciascun modello oltre alle dimensioni del sensore , della densita' va considerata la tecnologia del sensore stesso , l' efficacia dell' algoritmo di riduzione del rumore , la perdita di dettaglio dovuta all' intervento del l' NR , la capacita' delle lenti di risolvere dettaglio , la capacita' delle lenti di non creare aberrazioni cromatiche , velocita' di messa a fuoco , ergonomia , durata delle batterie , luminosità della lente ecc.. ecc..

Fare una valutazione unicamente sul rumore ha senso fino ad un certo punto contando poi che tutte le macchine restano in una fascia di acquisto che il relazione ai costi della fotografia in generale è irrisoria (visto che sei un pro un' idea dei costi delle lenti serie dovresti averla ), piu' che cercare dove sta la chicca in ogni macchina fotografica andrei a cercare dove hanno maggiormente risparmiato perchè con 300/500€ ci si porta a casa ben poco di serio.

Il tutto poi è da rapportare alle necessità dell' utente , per un uso amatoriale vanno piu' che bene anche se la tendenza ormai chiara (anche dalle preview del prossimo PMA) è quella della ultrazoom che fa rima con sensore piccolo , tanti megapixel e qualità in picchiata...

Ciauz
Pat
Commento # 48 di: merced pubblicato il 24 Gennaio 2008, 10:36
Appunto la panasonic usa il processore Venus 2 o 3 non ricordo, cmq schifato generalmente da tutti per l'abnorme NR che produce, come potere risolvente delle lenti credo ugualmente siano superiori sia la fuji s6500fd che la pana fz50 a questa fz18 tanto decantata, per tornare sui sensori, oltre ad averlo più grande la fuji utilizza pure un super ccd al posto dei ccd normali, la MAF della fuji è quasi a livello di reflex entry-level, utilizza 4 stilo quindi disponibili ovunque in caso di necessità, lente un po meno luminosa ma sicuramente con meno aberrazioni di questo giocattolo 18x (non a caso i 10x seri vedi 18-200 VR di Nikon costano da soli 7/800 euro). Poi si può sempre scattare in raw onde evitare interventi di NR e quant'altro fatti dalla macchina e anche così la fz18 ne esce con le ossa rotte.
Per quanto riguarda la tendenza a immettere sul mercato fotocamere con troppi megapixel su sensori minuscoli purtroppo non posso che constatarlo anche io, il mio unico obiettivo era quello di far capire magari a qualche niubbo cosa incidesse maggiormente sulla qualità di una foto piuttosto che lasciarli in balia dei fantomatici megapixel e ultrazoom e mi sono un po fatto prendere quando ho letto certe presunzioni infondate tutto quì, me ne scuso se qualcuno si è sentito offeso però a volte un po di chiarezza ci vuole, soprattutto se si ha l'umiltà di imparare. (ps. e mi ci metto anche io, anzi ho moltissimo da imparare, ma quel poco che so per certo mi piace anche spiegarlo a chi può servire)
Commento # 49 di: Mifune pubblicato il 24 Gennaio 2008, 16:50
Scusate se approfitto della vs competenza
Su dpreview hanno recensito la canon a720 e ne esce piuttosto bene, potrebbe essere un buon compromesso (anche come prezzo) in attesa di passare a qualcosa di più impegnativo.
Che ne pensate di questa compatta?
E' tanto grave la mancanza del 28mm?
Commento # 50 di: (IH)Patriota pubblicato il 24 Gennaio 2008, 17:09
Originariamente inviato da: merced
..il mio unico obiettivo era quello di far capire magari a qualche niubbo cosa incidesse maggiormente sulla qualità di una foto piuttosto che lasciarli in balia dei fantomatici megapixel e ultrazoom e mi sono un po fatto prendere quando ho letto certe presunzioni infondate tutto quì...


Il tuo ragionamento non era sbagliato era il metodo di esposizione che era un po' rude .

Purtroppo magapixel ed ultrazoom sono le linee guida nelle bridge (presentata un ultrazoom 20x) e purtroppo cominciano ad entrare nelle reflex entry level giusto oggi è stata presentata la 450D con 12 inutili megapixel.

Nella realtà questa "versatilità" nel passare da 28mm a 500mm è piu' di aiuto psicologico che altro , con un range di focali cosi' estese viene sempre piu spesso naturale zoomare oltre ogni necessità (molte foto della galleria scattate con le ultrazoom sono d'esempio) , pensare che c'è tanta gente che si arrangia e produce lavori molto interessanti usando lenti a focale fissa .

Cmq è bene che ciascuno faccia la propria esperienza d'altra parte davvero per 300/400€ non è che si puo' pretendere di avere chissa' cosa

Ciauz
Pat
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