La Kodak EasyShare Z812 IS non passa inosservata nel panorama delle compatte; certo, ci sono proposte che offrono focali anche più estese, ma una focale equivalente di 36-432 millimetri si fa sempre notare. Spesso nelle compatte bridge ultrazoom è proprio l'ottica a rappresentare il punto di forza e il tallone d'achille, con numeri di tutto rispetto, ma anche evidenti difetti. In questo caso la lunga estensione dello zoom non sacrifica troppo il resto della qualità dell'ottica e le aberrazioni si mantengono a livelli accettabili. Alla focale minima è evidente la distorsione a barilotto e si denota la comparsa di bande di purple fringing, ma queste ultime sono da imputare in parte anche all'algoritmo di demosaicing che, come abbiamo visto, forse potrebbe ricevere dei miglioramenti.
Proprio l'elettronica è la parte che convince meno, con un comportamento ambivalente, ad esempio, sul fronte del rumore: se la gestione di quest'ultimo sembra molto buona alla prova delle carte colore, molto diverso appare il comportamento sul campo quando è necessario riprodurre pattern complessi e sfumature. Forse per il sensore in formato 1/2,5" 8 megapixel sono troppi, risultando in una dimensione degli elementi sensibili eccessivamente piccola. Non si potrà pretendere troppo dal crop delle immagini, ma vista l'escursione della focale siamo dinnanzi ad un risultato accettabile. I particolari che abbiamo pubblicato inoltre denotano una gamma dinamica un po' ristretta, che porta facilmente a "pelare" le alte luci.
Il comparto video è molto interessante; oltre alla possibilità di registrare filmati in alta risoluzione (1280×720 pixel) a 30 fps, si ha l'opportunità, non scontata, di utilizzare tutta l'escursione dello zoom ottico stabilizzato. I video possono poi essere facilmente visualizzati sulla TV di casa, assieme alle foto, utilizzando la docking station, in optional tra gli accessori. Tra questi ci sono anche le docking station specifiche per la stampa e per la condivisione delle immagini.
Il prezzo della fotocamera, analizzato utilizzando la sezione prezzi di Hardware Upgrade, oscilla tra i € 250,00 e € 280,00 circa, ponendola nel pieno della fascia media di mercato. Questa è un segmento in cui non si può avere tutto, bisogna selezionare i parametri di interesse in base alle proprie esigenze: non si potrà pretendere di avere molti megapixel senza rumore ai medi e alti ISO, oppure non si potrà pretendere di avere a disposizione uno zoom dall'ampia focale unito alla massima qualità di tutti i componenti