Dovendo trovare alcune linee guida di questo PMA, possiamo riassumere dicendo di aver assistito ad una generale semplificazione degli apparecchi di fascia consumer, in grado di coinvolgere anche la fascia entry-level delle reflex. Ridimensionata la corsa al megapixel, giunta anche troppo oltre il necessario, le nuove compatte possono contare su caratteristiche come il Face Detection, che unita alla funzione Smile Capture (o Smile Shutter) permette di scattare foto nel momento in cui un algoritmo registra uno o più sorrisi sul volto delle persone inquadrate. Un'altra caratteristica che si fa strada sia nel mondo delle compatte che in quello delle reflex è quella della stabilizzazione.
Nelle compatte si fanno sempre più strada due metodi, spesso usati in contemporanea, ovvero quello digitale e quello ottico. Se quello digitale poco convince (in quanto ottenuto alzando il valore di ISO a livelli eccessivi, tipo 3200 o 6400 con esisti nefasti in termini di qualità di immagine), ottiene maggiore credito l'utilizzo di ottiche o sensori stabilizzati, soluzione preferibile di gran lunga. In campo reflex si può notare l'imporsi della tecnologia LiveView, in contemporanea ad un aumento modesto sia del megapixel del sensore che delle dimensioni dei monitor.
Inizia a farsi strada, inoltre, l'utilizzo sempre più massiccio della connettività wi-fi in abbinamento all'equipaggiamento fotografico. Non sono all'interno delle fotocamere, con le quali sarà possibile pubblicare direttamente sul web le proprie foto senza passare per il PC di casa, ma anche sulle singole componenti, come per esempio nelle schede memoria Eye-Fi trattate in questa news.
Da segnalare, infine, la sempre maggiore attenzione ai servizi pensati per il fotografo, sia esso professionista o amatoriale. Degna di nota l'iniziativa Swiss Picture Bank, che mette a disposizione della clientela uno spazio su web per un tempo che arriva fino a 99 anni, con il preciso scopo di fornire un back-up supplementare molto più sicuro di quello casalingo o aziendale. Di seguito i contenuti pubblicati in diretta dal PMA di Las Vegas, oltre ad un breve video riassuntivo.
Ecco la nuova gamma Pentax
Nuovo monitor EIZO da 22 pollici
ZigView: LiveView per tutte le reflex
Casio: 60 fps alla prova dei fatti
Sony al PMA08: un futuro tutto reflex
Olympus: fotocamere a prova di vita
Fujifilm: compatte e bridge superzoom
Nuovi obiettivi Sigma: peso massimo da 15Kg
PNY, schede memoria SDHC da 32GB
Ecco la Sigma DP1
Stampante HP Photosmart Pro B9180
Swiss Picture Bank, fotografie digitali al sicuro nel tempo
Delkin Devices: caricabatterie doppio e quadruplo slot CF
Eye-Fi: la fotocamera diventa wireless
Sony, nuovo sensore CMOS full frame da 24,8 Mpixel
Nikon D60: le prime impressioni
Lunga vita alla Leica M8
Reflex Samsung GX-20
Pentax K20D e K200D: le prime impressioni
Nuove fotocamere compatte Lumix da Panasonic
Da Pentax nuovi obiettivi in mostra al PMA
In arrivo Sony Alpha 300 e Alpha 350?
Nikon: novità in anticipo sul PMA
Sigma:
Nuove ottiche
Casio: exilim ex-f1 60 fps