Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Canon continua la linea evolutiva della sua serie di reflex digitali dedicate alla fascia prosumer con la EOS 40D. Non solo una serie di aggiornamenti, ma modifiche sostanziali che la distanziano dalla EOS 30D, che l'ha preceduta sul mercato. Tra le novità maggiormente sottolineate il Live-View, che permette la visione diretta delle immagini riprese dal sensore”

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Commenti (74)

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Commento # 41 di: goldenman pubblicato il 15 Febbraio 2008, 11:01
Originariamente inviato da: yossarian
già, peccato che tu non ti sia accorto che nel test della D80, passando da 400 a 800 iso il rumore diminuisce; la cosa è spiegabile solo con un intervento pesante del filtro di NR che ha l'effetto di blurrare l'immagine rendendola meno nitida.
Non si può fare un'analisi corretta del rumore o del rapporto S/N senza tener conto dell'effetto prodotto dai filtri atti a ridurre il rumore.
Per avere la qualità con le foto reflex basta comprare anche una macchina entry level, senza scomodare le 5D o le 1DMark.




I test di quel sito sono imparziali...e poi qui il fan lo stai facendo tu secondo la tua teoria la D80 dovrebbe produrre meno rumore anche a 1600 iso...sostengo, fermamente che la 40D è stato un flop...ritengo invece che la 5D sia ancora la migliore reflex rapporto prezzo prestazioni migliore sul mercato....anche se la qualità nikon con la d300 le da molto filo da torcere
Commento # 42 di: goldenman pubblicato il 15 Febbraio 2008, 11:12
Concludo dicendo che sempre più persone, si esprimono in termini catastrofici o entusiastici rispetto ad un prodotto, è sempre più difficile trovare un parere senza troppo sentimento.[/QUOTE]


Ci vedi sentimento se una persona prima di effettuare un acquisto valuta le alternative ed esprime il proprio pensiero al riguardo?
Pubblicizzare ora un prodotto che è già consitentemente calato di prezzo, che ha subito 1000 test e riscontrato delusioni collettive...e viene fatto passare come la nuova frontiera delle reflex mi ha un pò irritato...
Mi piace fotografare, e sinceramente l'avvento della tecnologia informatica nel campo della fotografia credo sia stata la rovina di un'arte antica, dove la conoscenza dei colori, delle luci e della tecnica era l'unica arma vincente...oggi tutti, dico tutti, sono capaci di scattare un discreta fotografia, (basta fare un paio di raffiche da 10-12 foto) e lasciare che il sensore digitale e i mille controlli elettronici facciano il resto...dico ciò per sostenere la tesi che continuare a trattare gli appassionati di "settore", qualunque esso sia, come stupidi acquirenti sprovveduti mi da fastidio. I prodotti devono essere valutati in base alle loro performance reali non per altro...concludo: che sia un corpo nikon, canon, leica o fuji non importa ma almeno documentarsi prima di fare un acquisto leggendo le specifiche tecniche sulla confezione, sarebbe sensato ed opportuno
Commento # 43 di: (IH)Patriota pubblicato il 15 Febbraio 2008, 11:23
Originariamente inviato da: e
Nitidezza "ridicola" da ex acquirente della 40D.
Provate a guardare le foto dei test (quadrati colorati e oggetti intorno al pupazzo) i caratteri sono illegibili.
Canon 40d è nata proprio così con un sensore ridicolo da soli 10Mpx le migliori compatte sono già a quota 12mpx, e si trova assediata da Nikon D300 e Pentax K20D da oltre 14Mpx. Unica saggezza la nuova 450D che ad oggi non ha concorrenti se rapportiamo il tutto al prezzo 610€ a S. Marino, solo corpo, farebbe bene a correre ai ripari e progettare una 50D con sensore almeno pari alla Pentax K20D.
Saluti.


Fare valutazioni qualitative di nitezza basandosi sui megapixel è una mera idiozia , va bene per chi sta 10 ore a guardarsi i test in studio fatti in luce controllata con il 50/1.4 usato ad F9

Se davanti non ci sono lenti di grande qualita' l' unica cosa che puoi fare con 12/14/18Megapixel è giocare a chi ce l' ha piu' lungo con gli amici , a chi ha ben 6 linee/mm in piu' dell' altro (anche se non si vedono neanche ingrandendo al 100%).

Queste sono macchine fotografiche e servono per fare innanzitutto fotografie , i benchmark lasciamoli a chi fa le review e andiamo a vedere cosa si puo' fare realmente con queste attrezzature...

Guarda cosa si puo' fare con 10 megapixel (visto che il metro di paragone ormai è solo quello) ed una lente decente (canon 300F2.8 L IS)...

Galleria 1
Gelleria 2
Galleria 3

Andiamo a fotografare che il 95% della gente (me compreso ovviamente) è ben lontano dal poter arrivare a sfruttare al meglio tutte le possibilita' che queste macchine offrono , ma sopratutto spendete i soldi in lenti e non in corpi macchina

Ciauz
Pat
Commento # 44 di: Bestio pubblicato il 15 Febbraio 2008, 12:03
Io l'ho presa appena uscita e l'avrò usata 3 volte...
Veramente fantastica, la velocità della raffica è davvero impressionante

Spero solo di riuscire ad andare a qualche GP per metterla alla prova...

La pagai 1200 solo corpo, e la scorsa settimana in Olanda l'ho vista a 1150 in kit!
C'era anche la 30d a 600€, infatti se l'è presa un mio amico.
Commento # 45 di: bidibodi pubblicato il 15 Febbraio 2008, 12:04
Originariamente inviato da: goldenman
E meno male che ho scritto NITAL!!!! l'hai presa con garanzia europea...spera che non ti si bruci mai un pixel...perchè quando sarà tarnata dall'assistenza sarà passata di moda


Veramente no... garanzia italianissima.
Quello che volevo dire io è che con l'avvento del digitale, purtroppo, i corpi macchina tendono a calare di prezzo rapidamente.
Adesso trovi una 5d anche sotto i 2000 euro (sempre garanzia italiana), contro i 3500 di qualche anno fa (sigh!):vuol forse dire che vale poco perchè si è svalutata? Quando fotografavo in analagico (utilizzo ancora una vecchia eos 1v), se compravo un corpo era praticamente per sempre. Oggi non è più così. Non volevo fare polemiche, anzi.
La cosa assurda invece è che ogni volta che esce un prodotto, partono i post dei fautori dell'uno o dell'altro brand a criticare i prodotti della concorrenza.
Francamente quando si scattava apellicola non esistevano crop al 400%, megapixel, ecc.. spesso non esistevano nemmeno controlli elettronici, ma si giudicava la foto in base al risultato ottenuto.
Io possiedo sia Canon che Nikon, e non me la sento di criticare nessuno: sono ottime macchine.
Reputo una macchina migliore di un'altra se a parità di condizioni e di ottiche mi permette di portare a casa una foto migliore.
Sarei curioso di provare una E-3, ma dovrei spendere un patrimonio per cambiare le mie ottiche.
E basta con tutti sti dati tecnici!!! Pensate un po' a fotografare. più fotografate e più migliorate, senza spendere un patrimonio in corpi macchina.
Iscrivetevi ad un club fotografico e confrontatevi con altri, guardate i loro scatti, fatevi dare consigli, fate giudicare le vostre foto.
Siamo fotografi e non informatici accidenti!!

Buone foto a tutti.
Commento # 46 di: teppaz pubblicato il 15 Febbraio 2008, 12:46
il problema è che questo è proprio un forum di informatici, che sono abituati a giudicare solo i parametri.
Mi ricordo anni fa quando alcuni giudicavano gli ampli audio in base alla percentuale di distorsione e non all'ascolto!!

Patriota ragiona da fotografo, tutto il resto sono sterili discussioni su dati tecnici su un corpo macchina senza tenere conto che quello che conta in una footo è i ordine:

Manico
Inquadratura
Lente
macchina fotografica
Commento # 47 di: alecxx-mi pubblicato il 15 Febbraio 2008, 13:26
Originariamente inviato da: VitOne
Che brutto vedere tanta ignoranza, tanto inutile accanimento, tanta superbia...

Chi le foto qualche volta le ha fatte sa quelli che sono i veri vantaggi della reflex. E poi, le stampe e le foto a schermo di una reflex chi le ha guardate veramente? Una foto fatta da una reflex 4Mpixell è superiore a qualsiasi compatta da 10, 12 o 20Mpixell. La foto, come è stato detto giustamente, è fatta dalla lente! In particolare gli obbiettivi fissi, che hanno un costo più che accettabile, hanno una qualità veramente elevata, solo che non sono scelti da molte persone, che prendono uno zoom per la maggiore versatilità che può offrire. Ma anche qui c'è da dire che guardando gli scatti e i dati di scatto molti si rendono conto di scattare sempre alla stessa focale e finalmente si decidono a comrpare un'ottica fissa. Ma chi, tra quelli che sparano sentenze, ha effettivamente provato una reflex con un'ottica di qualità?

Io le foto le stampo e le guardo, le vendo per lavoro, e lavoro soprattutto ad alti ISO e spesso devo stampare un crop di una immagine. Il rumore, anche a 3200 ISO, in stampa è praticamente non evidente anche su stampe di 22x15cm (con la 20D, un corpo macchina che si trova anche a 250€ adesso, usato ma in buono stato). I corpi macchina più recenti hanno introdotto qualche miglioria qualitativa, ma più che altro nuove funzioni tecnologiche, che per molti sono inutili, ma che rendono il prodotto "nuovo" e quindi più propenso ad essere scelto dagli acquirenti, che molto spesso non hanno bisogno di un prodotto diverso, ma che comprano lo stesso... Il mio consiglio è, lo ripeto, spendere nelle ottiche, e spendere il meno possibile, cercando di vedere quello che realmente serve. Come ho detto spesso i proprietari di zoom scattano sempre a due-tre focali, ignorando tutte le altre: meglio allora comprarsi due ottiche fisse e imparare a muoversi un po'. Per capire la differenza qualitativa che un fisso può dare si può prendere l'ottimo ed economico 50 f1.8, un altro pianeta rispetto a zoom anche costosissimi (10 volte tanto).

La 5D e le macchinette fullframe hanno il grande vantaggio di avere un mirino più ampio e di consentire ai proprietari di un corredo di ottiche adeguato di non dover "riadattare" nulla, tutte le ottiche mantengono l'angolo di campo originale. Una macchinetta del genere serve? Non è detto, può non servire, però i vantaggi li ha ogni prodotto, sta a noi scegliere. Per me una 300D va bene per la stragrande maggioranza dei fotografi, una 350D se serve più velocità, una 20D se serve un corpo robusto e veloce, una 5D se serve il full frame... Ma è un parere personalissimo (e Canon, ma l'articolo è Canon, Nikon ha ottime macchine e non da meno) e da molti non sarà condiviso, per fortuna , dato che è bello avere pareri diversi. Però per favore cerchiamo di parlare dopo averlo visto e stampato qualche scatto...

parole sante!
ho fatto due anni con una 30d+50,18 mk2 e poi mk1 + qlc ottica medio-bassa sigma.i risultati erano cmq eccellenti.
Poi 20d con le prime ottiche L -foto migliori,ma non mostruosamente...ricordiamoci,che le lenti e le macchine non scattano da sole!!
Ora avverto il salto con la 5d ed ottiche L...però vi posso dire,che è tutto grasso che cola...tra i mie migliori scatti,anzi l'unico che mi mi abbiano mai esposto/pubblicato,ce n'è uno fatto con 300d+18-55!!!
La morale è che "il contorno" serve a poco...ci vuole inventiva, occhio, e velocità,e magari un pò di abilita in post-produzione...
ho un amico che con una d30 e NON 30d, fa delle foto-che stampa- su a3+ in b/n davvero da mostra fotografica...d30+50 1,8 su ebay per un totale di 200euro scarsi...
Commento # 48 di: yossarian pubblicato il 15 Febbraio 2008, 13:48
Originariamente inviato da: goldenman
I test di quel sito sono imparziali...e poi qui il fan lo stai facendo tu secondo la tua teoria la D80 dovrebbe produrre meno rumore anche a 1600 iso...sostengo, fermamente che la 40D è stato un flop...ritengo invece che la 5D sia ancora la migliore reflex rapporto prezzo prestazioni migliore sul mercato....anche se la qualità nikon con la d300 le da molto filo da torcere


Intanto la mia non è una teoria ma si basa su fondamenti di tipo scientifico e non su un test con dei numeretti buttati li a caso.
Questo il rumore registrato nel test della D80:

a 400 iso 1,25
a 800 iso 1,10


ora i valori di quel test, se si tratta di test sulla qualità d'immagine, sono poco attendibili; se, al contrario, sono test sulla sola quantità di rumore (e magari solo relativi al color noise), sono fini a sé stessi.
Chiunque è a conoscenza del fatto che aumentando la sensibilità aumenta il rumore e un test che dà come risultato una diminuzione dello stesso, passando da 400 a 800 iso, dovrebbe, come minimo far riflettere. Non so se ci hai fatto caso, ma il rumore della 40D segue un andamento crescente, in maniera costante, come è lecito attendersi da un chip che non applichi filtri di NR in maniera troppo differente a seconda della sensibilità impostata. Quello della D80, al contrario ha un andamento anomalo: resta costante all'inizio, poi cresce moderatamente, poi, improvvisamente, diminuisce, infine, a 1600 iso, ha un'impennata. La cosa si spiega molto facilmente: a bassi valori di iso, il rumore è, naturalmente, ben contenuto; a 400 iso inizia ad agire il filtro di NR, ma in maniera moderata; a 800 iso, l'effetto del filtro è molto più pesante: risultato, meno rumore ma immagini meno nitida; a 1600 iso il rumore è molto più alto e, con le impostazioni degli 800 iso, non è più possibile contenerlo: le soluzioni possibili sono due: aumentare l'aggressività del filtro, abbassando il livello del rumore ma perdendo del tutto i dettagli (non solo fini) o mantenere il livello del filtro con le impostazioni degli 800 iso (o, magari, anche qualcosa di meno, perchè a 1600 iso è lo stesso rumore che inizia a far perdere nitidezza all'immagine e aggiungerci l'effetto di un filtro particolarmente aggrassivo può solo peggiorare la situazione). Questo spiega l'impennata del valore del rumore registrato.
Prendendo il test da te postato come indicativo della qualità dell'immagine prodotta, si potrebbe concludere che un file con un forte effetto effetto blurring, in cui ogni cosa diventa pressochè indistinguibile, ma con un rumore prossimo allo zero, è quello con la qualità più elevata (cosa, per altro, possibile da ottenere).

Infine, il paragone tra D300 e 5D non sta neppure in piedi: la 5D dà immagini più pulite e meglio definite. Anzi, lo stesso Rockwell, per sua stessa ammissione nikonista, ammette che la 5D fornisce immagini persino più nitide della D3, anche se con più rumore ad alti iso. La spiegazione è presto data: nikon fa uso di filtri di NR persino sui file RAW; questo, se da un lato permette di avere immagini con meno rumore, dall'altro introduce un effetto blurring che va a scapito della nitidezza dell'immagine.
La fisica, la matematica e l'elettronica, per fortuna, sono scienze che hanno basi solide, concrete e leggi non interpretabili a proprio uso e consumo: all'aumentare della densità cresce sempre e comunque il rumore e un sensore con tecnologia cmos permette un controllo dello stesso migliore di uno con tecnologia ccd.

Poi, se vuoi pensare che la 40D sia un flop, liberissimo di farlo, ma se vuoi spacciare il tuo pensiero (o il tuo credo?) per verità inconfutabile, ti consiglio di portare prove un po' più concrete
Commento # 49 di: goldenman pubblicato il 15 Febbraio 2008, 15:19
Ho già sostenuto che la Canon sforna prodotti altamente professionali...seguo questo forum da anni ed ognuno, sempre ha liberamente espresso pareri e fatto battute di spirito su ogni genere di prodotto. Ogni casa ha i suoi ammiratori ... che ognuno faccia le proprie valutazioni e che nessuno si senta offeso o discrimini il prossimo se la pensa diversamente...W la fotografia, W Canon e W tutti gli hobby...
Commento # 50 di: e pubblicato il 15 Febbraio 2008, 15:55
Ricambio L'Ignorante e l'Idiota

E' tipico di chi non ha argomenti validi da portare esprimersi in questo modo, che di fatto identifica lo scrivente stesso.
Scrivere cose banali quale la qualità è legata principalmente all'Obiettivo equivale a scoprire l'acqua calda . I miei test sono stati fatti con 70-200 F4 IS di indiscussa qualità, fotografando codici a barre e altre foto con dettagli minuti, il risultato è stato assolutamente comparabile con le foto test riportate in questa prova cioè i dettagli + minuti vengono sfumati e fusi, il risultato è (vedi anche foto galleria 1/2/3 sopra riportate) una apparente nitidezza globale, che non viene supportata dai dettagli dell'immagine al livello del piano focale 8front/retro).
Che la risoluzione dipenda solo dall'Obiettivo e una inesattezza.
E' innegabile ad es. che un display LCD fullHD per restituire un maggiore dettaglio deve necessariamente contenere + pixel, per quale motivo non vale la stessa regola con i sensori sono forse imbecilli i costruttori che hanno superato anche i 20Mpx.
Pensate che secondo le v.s. teoria bastava progettare dei super Obiettivi e rimanere a 5Mpx?.
Io cerco in una foto nitidezza e dettaglio, se questa mi viene data da una 8Mpx OK ma non è il caso della 40D che ho venduto perchè per me insoddisfacente, il corpo macchina comunque è OK mi lamento solo del sensore.
Saluti alle persone cortesi ed educate.
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