Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Ecco il nostro incontro ravvicinato con la Sony Alpha 700, dopo il primo contatto avuto in occasione della sua presentazione europea a Baveno nel mese di settembre. In attesa dell'ammiraglia, prevista per fine anno, ecco la reflex dedicata agli amatori più esigenti, in cerca di qualcosa di più performante della Alpha 100”

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Commenti (146)

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Commento # 141 di: caffenero pubblicato il 13 Marzo 2008, 21:15
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
X CAFFENERO:

La fotografia in bianco nero dove si vede la porta con quel fascio di luce in diagonale...la trovo molto bella. Diciamo superiore rispetto alle altre. Mi piace proprio. Forse anche perchè rappresenta il mio gusto (cioè immagini monocromatiche, contrastate, essenziali e pulite, grafiche ecc.). Bravo.

Quella del cane...beh, dovevi isolarlo di brutto da tutto il resto. Ci sono troppi elementi di disturbo. Sarebbe venuta bene.

Anche quella del bambino seduto sul muro è venuta bene.

Scusa se mi permetto di dare dei giudizi. Ciao.


No, anzi, sono molto ben accetti, ti ringrazio.

Si, quella del cane ha qualcosa che non va, purtroppo non ho potuto chiuderla meglio... Probabilmente la toglierò.

Quella del bambino seduto sul muro è la foto che preferisco tra tutte quelle che ho fatto.

Anche a me piace molto il B/N ma a volte mi rendo conto che lo uso come una forma di "vigliaccheria"... in biancoenero è bello tutto (o quasi )
Commento # 142 di: rikyxxx pubblicato il 14 Marzo 2008, 14:08
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Ha appena fatto la 40D quindi non mi pare che abbiano abbandonato il formato , per lo sport professionale sono anni che puntano su aps-h per il resto su 1Ds.Onestamente non trovo grandi cambiamenti di politica rispetto agli anni scorsi..

Ciauz
Pat


Così fai come gli struzzi, che mettono la testa sotto la sabbia e fanno finta di non vedere... E mi fai perdere tempo a spiegare ovvietà

Comunque:

Canon produce la 5D e la 40D ovvero [u]macchine che a livello di corpo sono perfettamente sovrapponibili[/u] per concezione e realizzazione (le novità che ha la 40D rispetto alla 30D verranno sicuramente messe sulla 6D).

Oggi hanno ragione di esistere perchè la differenza di prezzo è ancora apprezzabile, ma già tra due o tre anni (non mille...) puoi scommettere che non sarà più così. Una 60D che costerà "solo" 300$ meno della 8D sarà ancora appetibile???

Di per sè è una buona notizia il fatto che le FF si abbassarenno di prezzo tanto da insidiare le APS professionali, ma intanto molti si sono fatti un corredo a misura di sensore.

Esempi concreti:

- Ho il 17-55/2,8 IS, cosa ne faccio???
- Ho preso il 17-40/4 come ottica tuttofare e leggera, ma sul FF non mi piace più perchè è troppo corta.
- Vorrei comprare 35/1,4 come [U]normale[/U] super-luminoso, ma se mi tocca migrare al FF diventa un grandangolo... Compro o non compro???

- - -

Insomma, si riesce in definitiva ad ammettere che questo problema c'è oppure continuiamo a fare i finti tonti???
Commento # 143 di: yossarian pubblicato il 14 Marzo 2008, 15:42
Originariamente inviato da: rikyxxx
Così fai come gli struzzi, che mettono la testa sotto la sabbia e fanno finta di non vedere... E mi fai perdere tempo a spiegare ovvietà

Comunque:

Canon produce la 5D e la 40D ovvero [u]macchine che a livello di corpo sono perfettamente sovrapponibili[/u] per concezione e realizzazione (le novità che ha la 40D rispetto alla 30D verranno sicuramente messe sulla 6D).

Oggi hanno ragione di esistere perchè la differenza di prezzo è ancora apprezzabile, ma già tra due o tre anni (non mille...) puoi scommettere che non sarà più così. Una 60D che costerà "solo" 300$ meno della 8D sarà ancora appetibile???

Di per sè è una buona notizia il fatto che le FF si abbassarenno di prezzo tanto da insidiare le APS professionali, ma intanto molti si sono fatti un corredo a misura di sensore.

Esempi concreti:

- Ho il 17-55/2,8 IS, cosa ne faccio???
- Ho preso il 17-40/4 come ottica tuttofare e leggera, ma sul FF non mi piace più perchè è troppo corta.
- Vorrei comprare 35/1,4 come [U]normale[/U] super-luminoso, ma se mi tocca migrare al FF diventa un grandangolo... Compro o non compro???

- - -

Insomma, si riesce in definitiva ad ammettere che questo problema c'è oppure continuiamo a fare i finti tonti???



se la discriminante è il prezzo, non mi pare che il problema si ponga. Da quando esiste la 5D, canon ha tirato fuori 3 modelli semipro (20d, 30d, 40d) e altrettanti entry level (350d, 400d, 450d) in formato aps-c, proponendo ogni volta il nuovo modello con un prezzo di ingresso sul mercato inferiore rispetto al precedente. Questo ha ampliato il divario rispetto al prezzo di ingresso della 5d, anzichè restringerlo. Che ora, a distanza di 3 anni, il prezzo della 5d sia sceso, è più che normale (anche perchè è l'unica fotocamera digitale, se non sbaglio, che ha resistito così a lungo senza essere sostituita). Questo non significa che la fotocamera che andrà a sostituirla uscirà con un prezzo inferiore a quello della 5D attuale; semmai, seguendo la politica di canon, se le caratteristiche della componentistica interna non subissero variazioni,, potrebbe uscire con un prezzo inferiore a quello che la 5D aveva al momento della sua immissione sul mercato. Ho premesso che il prezzo è dipendente dalla qualità della componentistica interna, perchè nell'imatest, la 5D fornisce risultati pressochè sovrapponibili a quelli di 20d e 30d, rispetto alle quali vanto solo una superiore efficienza quantica dovuta alle maggiori dimensioni dei fotositi, che si traduce in un minor rumore ad alti iso. Per una ipotetica 6D o 5DMark che dir si voglia, gli scenari possibili sono 3: stessi Mpixel e stessa qualità della componentistica (tenuto conto dei progressi fatti negli ultimi anni), che si traduce in una qualità d'immagine leggermente migliore a livello di contenimento del rumore; più Mpixel e stessa qualità della componentistica che significa qualità d'immagine con più rumore dell'attuale; più Mpixel e componentistica di qualità superiore (sul tipo di quella della serie 1DMark). Nei primi due casi si avrebbe un prezzo in linea o inferiore a quello della 5D al momento dell'uscita, nel terzo, il costo lieviterebbe di parecchio. Ma, in ogni caso, non si avvicinerebbe ai 1300 € circa che era il costo iniziale della 40D.
Commento # 144 di: (IH)Patriota pubblicato il 14 Marzo 2008, 15:48
Originariamente inviato da: rikyxxx
Così fai come gli struzzi, che mettono la testa sotto la sabbia e fanno finta di non vedere... E mi fai perdere tempo a spiegare ovvietà


Non capisco cosa non ci sia da vedere.

La 5D è fuori dai tempi della 20D , nel frattempo la fascia alta aps-c ha gia' avuto due upgrade e non mi pare che Canon si sia mai espressa a favore del FF come unico formato.

Hai comprato lenti EF-S ? prenditi un' aps-c e vivi sereno , non capisco perchè se non ti interessa il FF ti turbi il fatto che questa costi una manciata di soldi in piu'.

Nel tuo post fai congetture su quello che ipotizzi sarà il futuro ,sulle peculiarità e prezzi dei relativi ai modelli e ti ci scaldi pure (come se fossero realtà quando a 3 anni dal lancio della 5D ancora nessuno ragionevolmete sa' quali caratteristiche avrà l' eventuale MKII , piu' che ammettere l'esistenza del problema , mi pare che ti stai fasciando la testa prima del necessario e basandoti solo su congetture.

Riguardo al 35mm potrebbe valere anche il discorso inverso ,perchè se prendo un grandangolo devo trovarmelo trasformato in normale 50mm ??Per quanto mi riguarda non tornerei all' aps proprio per non sfruttare il 35L come grandangolo (focale per cui è nato visto che il progetto ha oltre 15 anni ed è nato per pellicola).

Ciauz
Pat
Commento # 145 di: themasters pubblicato il 02 Aprile 2009, 12:03
Originariamente inviato da: max@nikon
Secondo me l'idea di attacare Nikon e Canon nel mondo professionistico è attualmente pura utopia.


Stessa cosa che dicevano Sega e Nintendo quando sony ha fatto uscire la playstation :-)
Commento # 146 di: (IH)Patriota pubblicato il 02 Aprile 2009, 12:12
Originariamente inviato da: themasters
Stessa cosa che dicevano Sega e Nintendo quando sony ha fatto uscire la playstation :-)


Gioco e professione sono 2 cose un po' diverse ma sicuramente non lo si puo' escludere a priori.

Per la professione poi ci sono anche da valutare moltissimi altri aspetti , parco ottiche (canon e nikon stanno messo decisamente meglio) , assistenza , parco ottiche già posseduto , rapporto qualita' prezzo delle ottiche (i supertele canon sono sotto quet'aspetto un' osso davvero duro) ecc...ecc..

Ma mai dire mai

Ciauz
Pat
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