Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Ecco il nostro incontro ravvicinato con la Sony Alpha 700, dopo il primo contatto avuto in occasione della sua presentazione europea a Baveno nel mese di settembre. In attesa dell'ammiraglia, prevista per fine anno, ecco la reflex dedicata agli amatori più esigenti, in cerca di qualcosa di più performante della Alpha 100”

Articoli correlati

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon continua la linea evolutiva della sua serie di reflex digitali dedicate alla fascia prosumer con la EOS 40D. Non solo una serie di aggiornamenti, ma modifiche sostanziali che la distanziano dalla EOS 30D, che l'ha preceduta sul mercato. Tra le novità maggiormente sottolineate il Live-View, che permette la visione diretta delle immagini riprese dal sensore
Sony Alpha 700: la gamma va completandosi

Sony Alpha 700: la gamma va completandosi

La presentazione alla stampa della Sony Alpha 700 ci ha permesso di toccare con mano l'agguerrita concorrente, che va a movimentare il mercato nel segmento high-amateur. Sensore CMOS da 12.24 megapixel e sistema di riduzione del rumore molto efficiente sono i suoi biglietti da visita, anche se non mancano altre novità interessanti
Sony Alpha 100, una reflex alla prova dei fatti

Sony Alpha 100, una reflex alla prova dei fatti

A qualche mese dall'arrivo sul mercato e in attesa di conoscere quali reflex digitali la seguiranno in casa Sony, abbiamo analizzato la Alpha 100, prima DSLR del produttore giapponese. La fotocamera nasce dopo il matrimonio con Minolta e in pratica prende il testimone della serie Dynax D, sperando di fare breccia fra gli appassionati, di solito piuttosto esigenti


Commenti (146)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: fek pubblicato il 07 Marzo 2008, 17:35
Originariamente inviato da: DjLode
OT
fek tu te lo sei perso, ad una cena si è portato gli appunti per farci capire meglio cosa stava dicendo
Si parlava di R600 e affini.
/OT


Lo avete visto dal vivo! Io lo invito da due anni e non si fa vedere!
Commento # 42 di: yossarian pubblicato il 07 Marzo 2008, 17:36
Originariamente inviato da: fek
Quando parli di GPU pero' ti seguo meglio


sempre di elaborazione digitale delle immagini si tratta; qui c'è solo un po' più di ottica
Commento # 43 di: yossarian pubblicato il 07 Marzo 2008, 17:45
Originariamente inviato da: fek
Lo avete visto dal vivo! Io lo invito da due anni e non si fa vedere!


hai ragione, chiedo venia. La prossima vacanza la faccio dalle parti di Guildford (con annessa macchina fotografica)
Commento # 44 di: fek pubblicato il 07 Marzo 2008, 17:47
Originariamente inviato da: yossarian
sempre di elaborazione digitale delle immagini si tratta; qui c'è solo un po' più di ottica


Ma ti dico di piu', arrivo a pensare che siano quasi la stessa cosa. Il DRO di Sony che cos'e'? Un operatore di Tonemapping uguale a quello che ho implementato
L'equalizzazione dell'Istogramma? Uguale.
Il calcolo dell'esposizione? U-gua-le.

Quando ho iniziato a studiare fotografia per prendere la mia bimba (la Sony A200), ho passato il tempo a leggere molte cose che in realta' gia' conoscevo e avevo implementato, ma senza sapere esattamente il perche' funzionassero cosi'. Ora lo so e mi sto divertendo parecchio (per non parlare delle nuove idee da trasferire nell'altro campo).

Esempio: il calcolo dell'esposizione in base alla Riflettanza, uguale agli algoritmi di HDR implementati nei VG, che e' errato perche' l'esposizione dovrebbe essere calcolata in base alla luce incidente. Cosa che una macchina fotografica non puo' fare.

Ma un Engine 3D si'...

Voglio un'A700.

Originariamente inviato da: yossarian
hai ragione, chiedo venia. La prossima vacanza la faccio dalle parti di Guildford (con annessa macchina fotografica)


Lo hai scritto. Gia' mi hai paccato una volta a San Francisco. La seconda non te la perdono.
Commento # 45 di: yossarian pubblicato il 07 Marzo 2008, 17:54
Originariamente inviato da: fek
Ma ti dico di piu', arrivo a pensare che siano quasi la stessa cosa. Il DRO di Sony che cos'e'? Un operatore di Tonemapping uguale a quello che ho implementato
L'equalizzazione dell'Istogramma? Uguale.
Il calcolo dell'esposizione? U-gua-le.

Quando ho iniziato a studiare fotografia per prendere la mia bimba (la Sony A200), ho passato il tempo a leggere molte cose che in realta' gia' conoscevo e avevo implementato, ma senza sapere esattamente il perche' funzionassero cosi'. Ora lo so e mi sto divertendo parecchio (per non parlare delle nuove idee da trasferire nell'altro campo).

Esempio: il calcolo dell'esposizione in base alla Riflettanza, uguale agli algoritmi di HDR implementati nei VG, che e' errato perche' l'esposizione dovrebbe essere calcolata in base alla luce incidente. Cosa che una macchina fotografica non puo' fare.

Ma un Engine 3D si'...

Voglio un'A700.


questa è quella che si chiama creatività

In effetti le cose stanno proprio così; d'altra parte le tecniche per l'elaborazione delle immagini digitali sono quelle e gli strumenti a disposizione pure.

Originariamente inviato da: fek


Lo hai scritto. Gia' mi hai paccato una volta a San Francisco. La seconda non te la perdono.


vero, però quella volta tutto era condizionato dalla possibilità di andare o meno ad un congresso dello Jedec (a cui ho dovuto purtroppo rinunciare);in tal modo mi era difficile giustificare una "vacanza" a S. Francisco fuori programma
Commento # 46 di: fek pubblicato il 07 Marzo 2008, 17:58
Originariamente inviato da: yossarian
vero, però quella volta tutto era condizionato dalla possibilità di andare o meno ad un congresso dello Jedec (a cui ho dovuto purtroppo rinunciare);in tal modo mi era difficile giustificare una "vacanza" a S. Francisco fuori programma


Si' si' tutte scuse. Ad Agosto ti aspetto, che fino a Luglio sto un attimo incasinato
Commento # 47 di: chemako_87 pubblicato il 07 Marzo 2008, 20:15
Originariamente inviato da: citytrader
Quelle non sono immagini di imaging-resource in jpg, ho presso il RAW da loro e l'ho processato nel CS3 (lo può fare chiunque), comunque facilmente verificabile nel EXIF.

Scusa, avevo capito male: pensavo avessi scattato tu delle foto con le tre macchine.

Cmq mi sono voluto divertire anche io a convertire i tre raw di imaging-resource: ho usato Capture One 4 con riduzione rumore e sharpening azzerati, salvataggio in jpeg alla massima qualità con profilo adobe RGB.

http://rapidshare.com/files/9779686..._One_4.rar.html

Per come la vedo io sono tutti e tre moolto simili ma se dovessi fare una classifica sarebbe D300, A700, 40D: le prime due con pari dettaglio ma preferisco la D300 per la grana leggermente più fine, la terza con un filino di dettaglio in meno.

Poi ovviamente va a gusti ma io questa A700 "orrenda" e D300 sper-dettagliata e 40D senza rumore proprio non le vedo.
Commento # 48 di: KVL pubblicato il 07 Marzo 2008, 21:04
Scrivo solo per fare alcuni appunti:

1) Nikon è D300, non 300D, ma vabè non è importante.
2) Sony ha fatto felice migliaia di minoltisti, che mancavano di un corpo per rimpiazzare le Dynax, che diciamolo non brillavano rispetto alla concorrenza.
3) Sony per il discorso di cui sopra vanta una fetta di mercato (e di professionisti) che le permetteranno di emergere, non dimentichiamoci il FF da 24MP!

Giusto per dire: posseggo una D70s e una D300, accoppiate ad un Sigma 70-200 f/2.8 e ad un Sigma 18-70 (in arrivo il Tokina 16-50 f/2.8).
Ho visto scatti fatti con D100, D200, D300 e scatti con la A100. Posso dire che se c'è il fotografo (non è il mio caso), bastano 6MP, un'ottica buona e un treppiede per fare scatti splendidi.

Quindi: 70% luce, 20% fotografo, 10% attrezzatura.
Commento # 49 di: morph_it pubblicato il 07 Marzo 2008, 21:34
questa proprio non i pare la verità.
In questo caso entra in gioco l'amore per il marchio...toccatemi tutto ma non la mia minolta
Dire che le dynax erano inferiori alle concorrenti del tempo mi pare una bestemmia

C'è chi la 7D ancora non la vende per quanto è bella e ben costruita, La 5d era sicuramente quella costruita meglio e con la qualità dei file inferiori solo alla generazione successiva, la D50 per esempio aveva la stessa qualità.
Se c'è un appunto che devo fare è la velocità dell'AF perchè per il resto non mi pare ci sia niente da criticare.

Ovviamente ho esaltato volutamente il tono del post...ma quando si parla di minolta...

Secondo me le percentuali sono un po' diverse.
Metterei il fotografo all'80%, poi l'attrezzatura. Uno col manico scatta capolavori anche con una compattina da 100€ e riesce a sfruttare la luce anche quando non c'è, magari creando suggestioni particolari proprio tramite il mosso.
Commento # 50 di: rikyxxx pubblicato il 07 Marzo 2008, 22:10
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
la E-3 olympus non mi piace per nulla, l'ho provata e non l'ho trovata convincente sopratutto l'autofocus lento e l'obbiettivo di serie causa aberrazioni.


1) L'autofocus della E-3 è il suo punto di forza. Aldilà del fatto che sia o non sia davvero il più veloce del mondo (come reclamizza Olympus) definirlo lento è comunque una semplice e pura balla grossolana.

2) Il 12-60 è l'evoluzione del 14-54 [U]cioè l'ottica che in quel range non aveva rivali per contenimento di distorsioni e aberrazioni[/U].

Appena www.photozone.de ripubblicherà la recensione leggila per bene e la prossima volta evita di spararla grossa...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »