Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Ecco il nostro incontro ravvicinato con la Sony Alpha 700, dopo il primo contatto avuto in occasione della sua presentazione europea a Baveno nel mese di settembre. In attesa dell'ammiraglia, prevista per fine anno, ecco la reflex dedicata agli amatori più esigenti, in cerca di qualcosa di più performante della Alpha 100”

Articoli correlati

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon continua la linea evolutiva della sua serie di reflex digitali dedicate alla fascia prosumer con la EOS 40D. Non solo una serie di aggiornamenti, ma modifiche sostanziali che la distanziano dalla EOS 30D, che l'ha preceduta sul mercato. Tra le novità maggiormente sottolineate il Live-View, che permette la visione diretta delle immagini riprese dal sensore
Sony Alpha 700: la gamma va completandosi

Sony Alpha 700: la gamma va completandosi

La presentazione alla stampa della Sony Alpha 700 ci ha permesso di toccare con mano l'agguerrita concorrente, che va a movimentare il mercato nel segmento high-amateur. Sensore CMOS da 12.24 megapixel e sistema di riduzione del rumore molto efficiente sono i suoi biglietti da visita, anche se non mancano altre novità interessanti
Sony Alpha 100, una reflex alla prova dei fatti

Sony Alpha 100, una reflex alla prova dei fatti

A qualche mese dall'arrivo sul mercato e in attesa di conoscere quali reflex digitali la seguiranno in casa Sony, abbiamo analizzato la Alpha 100, prima DSLR del produttore giapponese. La fotocamera nasce dopo il matrimonio con Minolta e in pratica prende il testimone della serie Dynax D, sperando di fare breccia fra gli appassionati, di solito piuttosto esigenti


Commenti (146)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 81 di: citytrader pubblicato il 10 Marzo 2008, 13:41
Originariamente inviato da: rikyxxx

Ho già provato al E-3 in lungo e in largo e presto sostituirà la mia E-1.

E' un commento [U]il tuo[/U] sulle presunte aberrazioni dell'ottica in kit.



Certe cose io la penso in modo diverso, se io scatto paesaggi statici, che me frega se è lento l'autofocus o meno... con questo voglio dire che la fotocamera è una scattola elettronica che deve essere adatta a quello che facciamo, magari uno si trova meglio con una Leica, altro con una Nikon, altro con la Canon, ognuno ha il suo gusto e cerca una cosa particolare in ogni fotocamera.
Quando io mi comprai la Nikon D40 (non X, e in quel tempo vendano pure la X) mi sono letto tutti i manuali di tutte le marche che c'erano, per quello che mi serviva fare, ho scelto la D40.

Quindi è una questione di scelta personale.
Commento # 82 di: chemako_87 pubblicato il 10 Marzo 2008, 13:52
Originariamente inviato da: citytrader
Io non riscontro alqun problema con il Adobe ACR, quindi se rinforza l'ipotesi di un bug di software nella a700

Guarda che non lo dico mica io: LO DICE ADOBE!!!
Commento # 83 di: (IH)Patriota pubblicato il 10 Marzo 2008, 14:12
Originariamente inviato da: citytrader
Dal punto mio di vista la vedo un po diverso, io direi:
Luce: 30%, Fotografo 60%, Attrezzatura 10%

Conta maggiormente la mano del fotografo tutto il resto è noia .


Bello questo gioco pero' bisogna infilarci dentro anche il soggetto.

Quindi direi:

- Luce 0,1%
- Soggetto 0,1%
- Attrezzatura 0,1%

-> Fotografo 99,7%

Fatto salvo di non avere la botta di culo e fare una fotografia eccezionale (facendo click a casaccio) è il fotografo che ha l' arduo compito di fermare per sempre un determinato istante scegliendo:

-Il soggetto adeguato a rappresentare l'idea.
-La luce giusta (naturale o artificiale che sia)
-L' attrezzatura adeguata.

Con la macchina ultrafiga da 100.000€ non diventi un buon fotografo neanche se fa i 70.000ISO puliti , o se la lente risolve 40.000 linee/mm e purtroppo capita ben piu' spesso che il fotografo non riesca a sfruttare appieno la sua attrezzatura di quante volte la sua creatività sia limitata dall' attrezzatura stessa .

Ciauz
Pat
Commento # 84 di: citytrader pubblicato il 10 Marzo 2008, 15:06
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Bello questo gioco pero' bisogna infilarci dentro anche il soggetto.

Ciauz
Pat


Ho visto il tuo portfolio, complimenti!!! fai foto molto belle!
Commento # 85 di: R.Raskolnikov pubblicato il 10 Marzo 2008, 15:38
Stra-QUOTONE per

Commento # 83 di: (IH)Patriota pubblicato il 10 Marzo 2008, 14:12

Anzi sei stato fin troppo buono con la percentuale del soggetto, io gli avrei dato un bel 0%!!
:-))
Commento # 86 di: newreg pubblicato il 10 Marzo 2008, 15:42
Mi accodo alla STRA-QUOTONE.
Commento # 87 di: caffenero pubblicato il 10 Marzo 2008, 15:50
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Bello questo gioco pero' bisogna infilarci dentro anche il soggetto.

Quindi direi:

- Luce 0,1%
- Soggetto 0,1%
- Attrezzatura 0,1%

-> Fotografo 99,7%


Poetico, ma non realistico, a mio vedere.

Diciamo che, senza esprimere aride percentuali, la luce e il soggetto contano MOLTISSIMO, e se mancano, la foto NON si fa.

Detto questo, il buon fotografo riesce a trovare luce e soggetto dove altri non troverebbero nulla, e in questo senso il fotografo conta al 100%: la migliore foto del mondo non è tale se non c'è qualcuno che la scatta.
Commento # 88 di: newreg pubblicato il 10 Marzo 2008, 16:02
Originariamente inviato da: caffenero
Poetico, ma non realistico, a mio vedere.

Diciamo che, senza esprimere aride percentuali, la luce e il soggetto contano MOLTISSIMO, e se mancano, la foto NON si fa.

Detto questo, il buon fotografo riesce a trovare luce e soggetto dove altri non troverebbero nulla, e in questo senso il fotografo conta al 100%: la migliore foto del mondo non è tale se non c'è qualcuno che la scatta.

Crdo che Pat intendesse il fatto che, come hai detto anche tu, è il fotografo che sceglie la luce, l'attrezzatura, ecc... che decide alla fine, se il fotografo non "vede" la foto non esiste.
Commento # 89 di: (IH)Patriota pubblicato il 10 Marzo 2008, 17:47
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Stra-QUOTONE per

Commento # 83 di: (IH)Patriota pubblicato il 10 Marzo 2008, 14:12

Anzi sei stato fin troppo buono con la percentuale del soggetto, io gli avrei dato un bel 0%!!
:-))



Originariamente inviato da: caffenero
Poetico, ma non realistico, a mio vedere.

Diciamo che, senza esprimere aride percentuali, la luce e il soggetto contano MOLTISSIMO, e se mancano, la foto NON si fa.

Detto questo, il buon fotografo riesce a trovare luce e soggetto dove altri non troverebbero nulla, e in questo senso il fotografo conta al 100%: la migliore foto del mondo non è tale se non c'è qualcuno che la scatta.


Il fotografo non si inventa nulla (dubito anche che ci siano ancora molti stereotipi di fotografie che siano inedite) semplicemente reinterpreta e ti fa vedere in modo diverso un soggetto per come lo vede lui , se non lo vede niente foto

A parita' di fotografo poi darei un filo piu' importanza alla luce , vera croce di chi fotografa sempre troppo dura o troppo poca o troppo qualcos'altro ma il soggetto è ugualmente importante , una splendida foto di tuo cugino che fa una piega in pista vestito con la tuta stile Agostini (nel senso che ha 30 anni) ed uno sfondo approssimativo non potranno mai combattere contro Valentino Rossi vestito di tutto punto al Mugello sulla sua inchiodata ma fiammante M1 targata FIAT , stessa cosa dicasi per un ritratto ad una modella supergnocca piuttosto che alla Pina di Radio DJ (ho in mente ancora la faccia di Edwards al Mugello lo scorso anno quando la Pina gli teneva l' ombrellino ).

Resto pero' del parere che il fotografo debba necessariamente scegliere tutto , luce e soggetto cercando di fermarlo con l' attrezzatura che ritiene piu' adeguata.Tolto qualche ramo di fotografia (come il reportage fotogiornalistico) dove occhio,rapidita' e fortuna si incrociano per dare il risultato il resto delle volte dovrebbe essere il fotografo a cercare la fotografia e non il contrario cosa che invece succede molto spesso.

Ciauz
Pat
Commento # 90 di: citytrader pubblicato il 10 Marzo 2008, 17:47
Originariamente inviato da: newreg
Crdo che Pat intendesse il fatto che, come hai detto anche tu, è il fotografo che sceglie la luce, l'attrezzatura, ecc... che decide alla fine, se il fotografo non "vede" la foto non esiste.


Facciamo un'analogia: il pilota e la moto, il pilota può essere il migliore in assoluto, ma se non le date la moto giusta... lo stesso con la fotocamera, il fotografo bravo fa il meglio con gli elementi a disposizione, quanto meglio sono, più gli può sfruttare in modo di facilitare il suo lavoro, rispetto l'opinione di (IH)Patriota visto che conosce bene il tema però io mantengo la percentuale che ho detto prima, 30%, 60% e 10%, come luce intendo la scena in generale.

Alla fine non ci sono foto brutte o cattive, c'è a chi piace e a chi no (se la tecnica di base è corretta)...

Dopo fotografare che bello che è, mi manca il tempo però 250 foto a settimana le faccio tranquilamente grazie al digitale.

Saluti.

flickr.com/photos/feeldigital/
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »