Nel segmento prosumer (o 'high amateur' come ama definirlo Sony) la lotta tra i diversi produttori è aperta e i consumatori hanno molte proposte tra le quali scegliere. Visto che i corpi macchina sono in grado di offrire buone prestazioni, spesso la differenza si gioca su lato degli obiettivi e un fotografo solitamente sceglie una data marca per la disponibilità a prezzi congeniali di obiettivi indicati al suo stile fotografico o per la compatibilità con il parco ottiche di cui è già in possesso.
Tutti i fotografi ancora legati al marchio Minolta attendevano con ansia l'arrivo sul mercato di una fotocamera reflex in grado di offrire prestazioni superiori alla Alpha 100, ottima macchina fotografica ma con una spiccata vocazione per i neofiti della fotografia reflex. La Alpha 700 risponde a questa esigenza andando a colpire, a nostro modo di vedere, nel segno. Si colloca per prezzo e prestazioni nella fascia media, dove le caratteristiche tecniche devono accompagnarsi a un prezzo non esorbitante, adatto a chi fa della fotografia una passione e non una professione.
Navigando nella sezione prezzi di Hardware Upgrade la Sony Alpha 700 viene proposta a prezzi che oscillano tra i €1200 e €1700, a seconda del kit selezionato. La differenza con i prezzi di arrivo sul mercato della Alpha 100 non è eccessiva e probabilmente in molti hanno deciso di aggiornare il proprio corpo macchina optando per il modello 700. Attualmente rappresenta il top di gamma Sony, ma ben presto la posizione di ammiraglia verrà presa dalla reflex che il colosso giapponese presenterà a fine anno.
Tenendo conto della sua vocazione non professionale si possono perdonare alla Alpha 700 alcuni peccati, tra cui la scomoda gestione delle due schede di memoria, da effettuare sempre da menu, e l'impossibilità di associare al file RAW immagini JPEG di diverse compressioni e dirottarle verso un supporto di memorizzazione diverso.
L'obiettivo in dotazione a questo kit ci pare una buona base di partenza, ma pensiamo che per sfruttare al meglio le capacità della Alpha 700 i suoi possessori si indirizzeranno verso ottiche di fascia superiore. La funzione Quick-Navi rende l'uso della fotocamera molto semplice e quasi tutte le operazioni di uso comune non richiedono l'accesso al menu. L'ergonomia è ottima e molto buona è la distribuzione dei pesi. Scattare con la Sony Alpha 700 non stanca e permette impugnature naturali, anche quando si scatta premendo i pulsati di blocco del fuoco e dell'esposizione.
La gamma di reflex Sony ad oggi è molto ampia e prevede diversi prodotti entry-level dotati della funzionalità Live-View. Anche se il sensore CMOS l'avrebbe permesso Sony, al contrario di alcuni concorrenti, ha preferito non implementare questa funzione sulla Alpha 700, considerandola poco adatta al pubblico di questa reflex. Come sempre sarà il mercato a premiare o meno la scelta del produttore, in ogni caso, con o senza Live-View, la Sony Alpha 700 costituisce un'ottima alternativa per chi è alla ricerca di una reflex evoluta.