Il prezzo della configurazione in nostro possesso, navigando nella sezione prezzi di Hardware Upgrade, parte da circa € 2.300, mentre la versione solo corpo da circa €1.500. L'obiettivo risulta una buona scelta per chi è alla ricerca di un tuttofare dalle prestazioni abbastanza costanti su tutta l'escursione. Il sistema di stabilizzazione ottica VR II funziona molto bene e permette di accedere a tempi di scatto ben oltre quelli di sicurezza.
La qualità costruttiva della macchina è molto buona e la sensazione che trasmette è quella di solidità. La tropicalizzazione permette di non avere troppe preoccupazioni anche in ambienti difficili, con acqua e polvere. Il menu permette una personalizzazione finissima delle impostazioni di scatto, memorizzabili in appositi profili, ma i parametri che vengono variati più di frequente hanno tutti un pulsante di accesso diretto. L'uso della Nikon D300 obbliga a un periodo di apprendistato per familiarizzare con i comandi, ma poi risulta abbastanza facile, anche grazie ai molti comandi diretti che evitano il passaggio dal menu.
La Nikon D300 è una fotocamera adatta a moltissime situazioni d'uso, anche grazie alla raffica abbastanza sostenuta, accompagnata da un sistema autofocus di prim'ordine, in grado di seguire il soggetto inquadrato, e alle sensibilità ISO elevate pienamente utilizzabili. Proprio quest'ultimo aspetto ci ha colpito in particolare: il dato grezzo digitale di partenza è già molto buono, ma l'algoritmo di riduzione del rumore lavora in modo ottimo, riducendo il rumore a 'grana' e senza eccessiva perdita di dettaglio.
Anche grazie al ridotto uso che fa del display in fase di scatto, l'autonomia ha superato i 500 scatti con una carica della batteria standard. Il flash integrato farà sicuramente piacere agli amatori, che a differenza dei professionisti non sempre hanno un lampeggiatore esterno nel loro corredo. Alcune funzioni software, ad esempio la tecnologia D-Lighting, possono inoltre accorciare i tempi di post-produzione, riducendo il lavoro da fare a valle dello scatto.
In conclusione il nostro giudizio sulla fotocamera si potrebbe riassumere in una frase: 'Per chi se la può permettere la Nikon D300 è un'ottima scelta'. Dopotutto non poteva che essere così per una reflex che Nikon inserisce nella sua gamma professionale e su cui punta molto a livello di mercato. Gli aggiornamenti rispetto al modello precedente sono importanti e potrebbero in qualche caso giustificare un nuovo acquisto, nonostante il tempo intercorso tra l'uscita dei due modelli sia stato più breve del solito e la D200 sia ancora un'ottima alternativa per i fotografi. Il sistema autofocus a 51 punti, ad esempio, è uno dei pregi più evidenti della fotocamera, così come le alte sensibilità ISO pienamente utilizzabili.