Guida alla fotografia - parte 9: cerimonie, eventi, concerti

Guida alla fotografia - parte 9: cerimonie, eventi, concerti

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Dopo aver analizzato le tecniche d'uso del flash e la post produzione, vediamo come metterci alla prova sul campo con eventi, cerimonie, concerti e temi assegnati. Ogni situazione necessita attenzioni dverse e alcuni piccoli trucchi possono essere d'aiuto per non perdere gli scatti più importanti”

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Commenti (33)

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Commento # 11 di: Puddus pubblicato il 27 Maggio 2008, 11:36
Complimenti Patriota,
davvero degli ottimi scatti.
Bravo

P.S.
Che ottiche hai usato nelle foto al concerto?
Commento # 12 di: (IH)Patriota pubblicato il 27 Maggio 2008, 12:07
Originariamente inviato da: Puddus
Complimenti Patriota,
davvero degli ottimi scatti.
Bravo

P.S.
Che ottiche hai usato nelle foto al concerto?


Ti ringrazio ma si puo' fare ben di piu' , ho visto della roba in giro che

Purtroppo la resa finale prescinde comunque parecchio dall' attrezzatura , il mito del buon fotografo che fa foto con la compatta non si è mai visto che poiquesta non basti per "fare il fotografo" su questo non ci piove.

L' attrezzatura da concerto indoor consiste in:

Canon 5D , Canon 1DMK3 , Canon 1Dsmk3 (questa arrivata ieri) tutti rigorosamente con ottiche fisse (eccezion fatta per il 70-200F2.8 L IS) e quindi 24F1.4L , 35F1.4L , 50F1.4 , 85F1.2L , 135F2.0L ed alcune anche con il fish 15/2.8.

Ed anche con questa "attrezzatura pesante" si salvano circa il 60%/70% degli scatti , poi mi è capitato di fare il miracolo al concerto dei rammstein (da spettatore) con la ixus 30 ma ne sono venute 4 su oltre 100

Ciauz
Pat
Commento # 13 di: street pubblicato il 27 Maggio 2008, 13:07
Originariamente inviato da: eta_beta
fuori dalla chiesa riso ,piccioni,petali, palloncini, pistole ad acqua ,coriandoli etc...
un consiglio non state mai dietro gli sposi


e perché no?

dipende da quel che cerchi.

esempio (da amatore, non ero il fotografo)

e per dire, anche nel mio album di matrimonio ho foto scattate da dietro, se il fotografo é bravo sa dargli la giusta collocazione.
Certo che devi sapere cosa stai facendo e perché. Sicuramente un matrimonio non si improvvisa (neanche le manifestazioni, peraltro).

Anzi, devi sapere prima cosa succederà dopo, e lo sai solo con l' esperienza (e neanche parlando con gli altri)
Commento # 14 di: Puddus pubblicato il 27 Maggio 2008, 13:46
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Ti ringrazio ma si puo' fare ben di piu' , ho visto della roba in giro che

Purtroppo la resa finale prescinde comunque parecchio dall' attrezzatura , il mito del buon fotografo che fa foto con la compatta non si è mai visto che poiquesta non basti per "fare il fotografo" su questo non ci piove.

L' attrezzatura da concerto indoor consiste in:

Canon 5D , Canon 1DMK3 , Canon 1Dsmk3 (questa arrivata ieri) tutti rigorosamente con ottiche fisse (eccezion fatta per il 70-200F2.8 L IS) e quindi 24F1.4L , 35F1.4L , 50F1.4 , 85F1.2L , 135F2.0L ed alcune anche con il fish 15/2.8.

Ed anche con questa "attrezzatura pesante" si salvano circa il 60%/70% degli scatti , poi mi è capitato di fare il miracolo al concerto dei rammstein (da spettatore) con la ixus 30 ma ne sono venute 4 su oltre 100

Ciauz
Pat


Bè complimenti davvero, hai un parco macchine/ottiche notevole.
Ai concerti, ma anche manifestazioni in palazzetti, sei ben coperto (bè dipende anche dove sei situato). Complimenti, con un pò di invidia!
Commento # 15 di: kralin pubblicato il 27 Maggio 2008, 15:01
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Ti ringrazio ma si puo' fare ben di piu' , ho visto della roba in giro che

Purtroppo la resa finale prescinde comunque parecchio dall' attrezzatura , il mito del buon fotografo che fa foto con la compatta non si è mai visto che poiquesta non basti per "fare il fotografo" su questo non ci piove.

L' attrezzatura da concerto indoor consiste in:

Canon 5D , Canon 1DMK3 , Canon 1Dsmk3 (questa arrivata ieri) tutti rigorosamente con ottiche fisse (eccezion fatta per il 70-200F2.8 L IS) e quindi 24F1.4L , 35F1.4L , 50F1.4 , 85F1.2L , 135F2.0L ed alcune anche con il fish 15/2.8.

Ed anche con questa "attrezzatura pesante" si salvano circa il 60%/70% degli scatti , poi mi è capitato di fare il miracolo al concerto dei rammstein (da spettatore) con la ixus 30 ma ne sono venute 4 su oltre 100

Ciauz
Pat



beh io ai concerti ci sono sempre andato con la compattona superzoom (canon s2 is) e le foto le ho fatte sui 100 iso... non è che sono venute da buttar via, considerando che si era in mezzo alla gente e spesso sono state fatte anche di nascosto... basta prendere le opportune contromisure

MOLTO dipende dal fotografo e dal tipo di foto che sivogliono ottenere. io sinceramente avrei molta paura a portarmi quell'attrezzatura ad un concerto...

se poi è il concertista che paga per avere le foto e hai libertà di movimento, allora benvenga l'attrezzatura necessaraia, ma soprattutto la creatività, che con le luci dei concerti porta a risultati potenzialmente straordinari.

P.S. molto belle le foto dei matrimoni... terrò presente il fotografo...
Commento # 16 di: Puddus pubblicato il 27 Maggio 2008, 15:13
Credo che con quel popò di attrezzatura fosse il fotografo "ufficiale", non come semplice spettatore...
Commento # 17 di: (IH)Patriota pubblicato il 27 Maggio 2008, 15:16
Originariamente inviato da: kralin
beh io ai concerti ci sono sempre andato con la compattona superzoom (canon s2 is) e le foto le ho fatte sui 100 iso... non è che sono venute da buttar via, considerando che si era in mezzo alla gente e spesso sono state fatte anche di nascosto, basta prendere le opportune contromisure

MOLTO dipende dal fotografo e dal tipo di foto che sivogliono ottenere. io sinceramente avrei molta paura a portarmi quell'attrezzatura ad un concerto...


L' articolo comincia con un

"E’ naturale che dopo i primi timidi approcci, ogni fotoamatore più o meno navigato, voglia confrontarsi con un lavoro assegnatogli dall’esterno: un amico che si sposa, il collega che vi chiede di eseguire un reportage"


Secondo il mio modo di vedere le cose un lavoro significa produrre risultati di un certo tipo insieme ad [U]avere la certezza di portare a casa il risultato[/U].

Fare qualche scatto rubato e portarsi a casa qualche foto di un concerto è diverso dal fare un reportage dell' evento (dove accesso , possibilita' di movimento devono essere ovviamente garantiti) non vado con 10.000€ di attrezzatura "a muzzo" nella bolgia , cercare una fotoricordo è diverso dal fare un lavoro.

Riguardo agli ISO il concerto è una classica situazione dove è difficile stabilire una regola di luminosita' il tutto in relazione a quanto sono esagitati i musicisti , nella mia piccola esperienza non sono mai sceso sotto gli 800ISO (tempi tra 1/60" ed 1/250" , mi è capitato a volte di fotografare anche a 6400ISO con l' 85F1.2 usato ad F1.2 ed avere tempi di solo 1/60" .. a 100 ISO f2.8 sarebbero equivalenti ad un tempo di esposizione sui 2 secondi

Ciauz
Pat
Commento # 18 di: fgioia pubblicato il 27 Maggio 2008, 16:07
Originariamente inviato da: kralin
beh io ai concerti ci sono sempre andato con la compattona superzoom (canon s2 is) e le foto le ho fatte sui 100 iso... non è che sono venute da buttar via, considerando che si era in mezzo alla gente e spesso sono state fatte anche di nascosto... basta prendere le opportune contromisure

MOLTO dipende dal fotografo e dal tipo di foto che sivogliono ottenere. io sinceramente avrei molta paura a portarmi quell'attrezzatura ad un concerto...

se poi è il concertista che paga per avere le foto e hai libertà di movimento, allora benvenga l'attrezzatura necessaraia, ma soprattutto la creatività, che con le luci dei concerti porta a risultati potenzialmente straordinari.

P.S. molto belle le foto dei matrimoni... terrò presente il fotografo...


Ad un concerto con 100 iso e la compattona, minimo starai sui 2 secondi di esposizione, significa che o i cantanti sono fermi o che l'illuminazione e' tale da poter congelare i movimenti. Poi i 1600 iso della 5D sono molto piu' puliti di una compatta
Matteo hai preso la dsmk3??? mitico!
Commento # 19 di: kralin pubblicato il 27 Maggio 2008, 16:16
Originariamente inviato da: fgioia
Ad un concerto con 100 iso e la compattona, minimo starai sui 2 secondi di esposizione, significa che o i cantanti sono fermi o che l'illuminazione e' tale da poter congelare i movimenti. Poi i 1600 iso della 5D sono molto piu' puliti di una compatta
Matteo hai preso la dsmk3??? mitico!


l'esposizione era sul 1/20 o 1/30, chiaro che non ha niente a che vedere con la 5D che discorsi sono...

se riesco stasera metto qualche esempio. però secondo la mia modestissima opinione, evitando di stare a 50m dal soggetto e con libertà di movimento non serve di certo una mark III per portarsi a casa il risultato.
è l'abilità del fotografo che fa la differenza una volta che si ha un minimo di attrezzatura adeguata...

Originariamente inviato da: (IH)Patriota
L' articolo comincia con un

"E’ naturale che dopo i primi timidi approcci, ogni fotoamatore più o meno navigato, voglia confrontarsi con un lavoro assegnatogli dall’esterno: un amico che si sposa, il collega che vi chiede di eseguire un reportage"


Secondo il mio modo di vedere le cose un lavoro significa produrre risultati di un certo tipo insieme ad [U]avere la certezza di portare a casa il risultato[/U].

Fare qualche scatto rubato e portarsi a casa qualche foto di un concerto è diverso dal fare un reportage dell' evento (dove accesso , possibilita' di movimento devono essere ovviamente garantiti) non vado con 10.000€ di attrezzatura "a muzzo" nella bolgia , cercare una fotoricordo è diverso dal fare un lavoro.

Riguardo agli ISO il concerto è una classica situazione dove è difficile stabilire una regola di luminosita' il tutto in relazione a quanto sono esagitati i musicisti , nella mia piccola esperienza non sono mai sceso sotto gli 800ISO (tempi tra 1/60" ed 1/250" , mi è capitato a volte di fotografare anche a 6400ISO con l' 85F1.2 usato ad F1.2 ed avere tempi di solo 1/60" .. a 100 ISO f2.8 sarebbero equivalenti ad un tempo di esposizione sui 2 secondi

Ciauz
Pat



l'f2.8 me logno sulla comapattona al massimo dello zoom...
però, nonostante tutto, quando le ho fatte stampare (17x13) il tipo non ci credeva che le avessi fatte con la compattona.
chiaramente si vedeva invece, ma il risultato era comunque più che accettabile vista la distanza.

va da se che solo il 20% degli scatti può essere tenuto...
Commento # 20 di: (IH)Patriota pubblicato il 27 Maggio 2008, 16:50
Originariamente inviato da: kralin
.. non serve di certo una mark III per portarsi a casa il risultato.
è l'abilità del fotografo che fa la differenza una volta che si ha un minimo di attrezzatura adeguata...


Mi spiace ma non è proprio cosi' , se vuoi fare un lavoro hai bisogno di una determinata resa sia in termini qualitativi che (sopratutto) in termini quantitativi , puoi essere mr. manico del mondo ma se non hai un tempo di 1/500" una moto da freestyle indoor non la fermi , con 1/15" non fermi un chitarrista (tutto non solo le mani).

Se deve essere un lavoro non puoi permetterti di sperare che le condizioni di luce siano sufficienti , oppure scattare solo quando c'è abbastanza luce (perdendo tutto il resto).

Queste (che trovi anche qui nella sezione news&events a meta' pagina circa) con una compattona non le porti a casa neanche se sei il superman della fotografia ... se ti va bene ne porti a casa una ventina "passabili" ma non puoi certo chiamarlo lavoro...ogni foto che non riesci a fare a causa dell' attrezzatura è una fotografia che sicuramente non venderai...

Se poi sei ad un matrimonio e ti vengono delle foto scadenti durante le fasi salienti della cerimonia non prendi un centesimo neanche dal resto (oltre che prenderti le parole )

Scindiamo il portare a casa qualche bella foto da quello che è professionale perchè sono due cose ben diverse , chi con la fotografia ci lavora farebbe volentieri a meno di spendere 20/30.000€ di attrezzatura se potesse arrangiarsi con una bridge da 300€ , evidentemente non è cosi' , non si va a prendere una MKIII con il 300F2.8L perchè fa figo avere il cannone bianco in mano

Ciauz
Pat
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