Ricordiamo che con la campagna 'Lifelong Value Retention' tutti i possessori della Leica M8 possono accedere all'aggiornamento, al costo di circa €1200. L'aggiornamento fa sì che il modello in loro possesso non venga surclassato dall'uscita successiva e perda gran parte del proprio valore, ma mantenga nel tempo il suo valore. QUesto è un fenomeno che invece colpisce quasi tutti i possessori di macchine fotografiche digitali, che spesso vedono dimezzato il valore della loro fotocamera pochi mesi dopo l'acquisto.
Nelle prove che abbiamo potuto effettuare allo stand Leica, l'otturatore della M8.2 è effettivamente più silenzioso, anche se forse non raggiunge ancora i livelli delle vecchie serie M analogiche. Questa fotocamera è dedicata agli appassionati disposti a investire nel suo acquisto un cifra intorno ai 5.000 euro.
Nel campo delle compatte dedicate a un pubblico più consumer troviamo la Leica D-LUX 4 che monta un'ottica 24-60mm equivalenti con apertura massima di diaframma di f/2-f/2.8 (rispettivamente alla focale minima e a quella massima) e un sensore CCD in formato 1/1,63". Questa fotocamera, nella parte superiore dell'obiettivo, è dotata di un commutatore che permette di cambiare velocemente il formato di scatto: 3:2, 4:3 oppure 16:9. Il prezzo di questa fotocamera dovrebbe attestarsi in circa 750 euro.
L'altra compatta è la LEICA C-LUX 3 offre un sensore CCD in formato 1/2,33" e un'ottica stabilizzata da 25-125mm equivalenti, a un prezzo di circa 540 euro.
La qualità Leica non si ferma solo alla ripresa delle immagini ma interessa anche la riproduzione, grazie al nuovo proiettore Pradovit D-1200, in grado di proiettare immagini in formato ancora più ampio del FullHD, raggiungendo una risoluzione di 1920x1200 pixel. In questo caso la tencologia utilizzata è quella DLP, sviluppata da Texas Instruments e che sfrutta la luce riflessa (o meno) da un reticolo di microspecchi.
Nel corpo (costruito in lega di magnesio) del proiettore spicca l'ottica Vario-Elmarit-P 33-42mm f/2,8-3.1. Anche in questo caso la qualità si paga: il prezzo di listino dovrebbe essere fissato in €9900.