Canon Eos 1000D è una reflex con le carte in regola, il prezzo di mercato si attesta oramai attorno ai 370-390 euro con obiettivo stabilizzato in kit. Questo sistema risulta in un buon rapporto qualità prezzo per una fotocamera che risponde bene alle alte sensibilità ed integra le funzionalità tipiche del mondo reflex con un approccio ibrido derivato dal live view. Pulizia del sensore e durata della batteria sono aspetti che alzano il livello di questa entry level.
La qualità di immagine è elevata e restituisce ottimi risultati, colori brillanti ed assenza di fringing ne fanno lo strumento utile a chi vuole concentrarsi sullo scatto ed evitare una post produzione approfondita.
Se la maneggevolezza è uno dei suoi punti forti, tutto ciò si paga con un mirino poco luminoso ed un involucro plastico del quale siamo certi della resistenza, ma che presenta un flash integrato dall’aspetto leggero. Il bilanciamento del bianco automatico con luce al tungsteno non restituisce risultati ottimali se non attraverso un impostazione manuale e la risposta dell’esposimetro al controluce tende a volte alla sovraesposizione. La raffica in modalità raw risulta molto limitata e d’altra parte, ci chiediamo se una fotocamera di questa fascia necessiti effettivamente di maggiore velocità.
In conclusione la eos 1000D rappresenta un ottima scelta per chi vuole impegnarsi nell’acquisto di un sistema reflex nuovo senza spendere eccessivamente e per chi, dato lo stesso motivo, cerca nuovi spazi creativi arrivando dal mondo delle compatte o delle bridge.