Concludiamo questa comparativa facendo un bilancio dei pro e dei contro che caratterizzano le fotocamere prese in considerazione:
Sony Cyber Shot W-170 |
Canon Power Shot A1000IS |
Canon Digital Ixus 870IS |
|
PRO |
Obiettivo Zeiss Vario 28-140 mm equivalenti, buon contenimento delle aberazioni geometriche, funzione DRO per il recupero dei dettagli in ombra, contenimento del rumore, qualità immagine, dotazione di preset in modalità automatica | Buona qualità di immagine, esposizione ottimale, stabilizzatore con funzione panning, possibilità di impostare manualmente il bilanciamento del bianco, grande libertà nelle impostazioni manuali | Design, qualità di immagine, contenimento del rumore e nitidezza ad alti iso, zoom con focale grandangolare, ricca dotazione di preset, grande libertà nelle impostazioni manuali, possibilità di impostare manualmente il bilanciamento del bianco,stabilizzatore con funzione panning, lcd da 3" |
CONTRO |
Lettura TTL in modalità ritratto, impossibilità di utilizzare lo zoom durante le riprese video, scheda di memoria Stick Duo, avvio e spegnimento lenti | Aberrazioni geometriche dell'obiettivo, rumore ad alti iso, perdita di nitidezza dei particolari utilizzando lo zoom digitale | Cover frontale sensibile ai graffi, tendenza ad utilizzare spesso diaframmi aperti |
La Sony Cyber Shot W-170, pur condividendo caratteristiche della stessa fascia delle Canon Power Shot ed Ixus, è una fotocamera dedicata a chi vuole appoggiarsi senza pensieri agli automatismi. Le possibilità di intervento in maniera manuale sono infatti limitate. Questo aspetto divide il target di potenziali clienti da quelli che intendo al contrario avere a disposizione anche la possibilità di intervenire manualmente sulla maggioranza delle impostazioni, caratteristica che contraddistingue le fotocamere Canon prese in esame.
Dal punto di vista della qualità di immagine, risultano tutte e tre ottime fotocamere: correttezza di esposizione, contenimento del rumore e nitidezza, sono tre parametri che pesano in maniera diversa su ogni modello. Se Canon eccelle nella corretta valutazione esposimetrica e TTL, Sony batte le avversarie sul fronte del rumore. La Power Shot rimane in seconda posizione in quanto a nitidezza, ma stiamo comunque facendo un confronto a di un livello, che già in partenza, risulta molto alto.
Sempre Canon Power Shot A1000IS delude sul fronte delle aberrazioni geometriche sofferte dall'obiettivo, soprattutto in relazione alla minore estensione focale della lente rispetto ad Ixus e Cyber Shot. Fra i modelli presi in esame è l'unico che non possiede una batteria al litio dedicata ma sfrutta due pile alcaline: non ci si può pronunciare a riguardo poichè, se è pur vero che una batteria dedicata offre migliori prestazioni e durata, non sempre permette di essere ricaricata. Le batterie alcaline sono al contrario diffuse ovunque e facilmente reperibili.
Abbiamo valutato al ribasso la memory Stick Duo adottata da Sony, pur essendo uno standard della casa, risulta meno diffuso delle schede SD/SDHC con conseguente aumento dei costi e difficoltà di reperimento.
Sotto il profilo dei prezzi, Canon Power Shot A1000IS risulta la scelta più conveniente attestandosi intorno ai 175 euro; Sony si pone poco al di sopra di questo budget con 185 euro, mentre Canon Ixus sfiora il prezzo medio di 270 euro.