Alfa 900 è una reflex dalle dimensioni generose, il corpo in lega di magnesio è pesante e l'impugnatura ampia consente di tenere la fotocamera con tutte le dita della mano. Le dimensioni esterne raggiungono i valori di 156 x 117 x 82 mm ed il peso con la batteria inclusa è di 895 g.
Ciò che salta subito all'occhio è il pentaprisma imponente e spigoloso, che ricorda le linee retrò delle famose Minolta. Sulla spalla sinistra trova posto la ghiera di selezione delle modalità di scatto, essenziale, racchiude i programmi Manuale, Priorità dei tempi, priorità dei diaframmi, Program, Automatico e 3 modalità custom impostabili dall'utente. Sulla spalla destra invece, un piccolo display lcd riporta i dati di scatto e compensazione dell'esposizione e luce flash. Subito a lato, i pulsanti di accesso alle funzioni bilanciamento del bianco, ISO, compensazione e velocità di scatto.
Il dorso della fotocamera è squadrato, sul lato sinistro prendono posto il selettore di accensione/spegnimento e la colonna dei pulsanti Menù, Display, cestino e revisione. Lo schermo LCD 3" da 921.600 punti troneggia al centro, garantendo una revisione ottimale degli scatti. Sul lato destro è posizionato il selettore a tre posizioni della modalità esposimetrica, all'interno della ghiera si trova il tasto per il blocco esposizione. Appena spostato sulla destra, prima della ghiera di regolazione dei diaframmi/compensazione un piccolo pulsante permette di sganciare il motore autofocus per regolare manualmente la messa a fuoco.
Sotto la sagomatura per il pollice della mano destra prende posto il joystick di navigazione: quest'ultimo consente sia di spostarsi all'interno dei menù, che di selezionare i punti di messa a fuoco senza staccare gli occhi dal mirino. Appena sotto, il selettore per attivare/disattivare la stabilizzazione in macchina ed i pulsanti di accesso alle funzioni del menù ed ai preset colore.