Canon ha fatto forza sui due obiettivi Tilt&Shift TS-E 17 mm F/4 L e TS-E 24 mm F/3,5 L II. Entrambe le lenti le avevamo viste qualche giorno prima della fiera, durante un anteprima italiana organizzata dalla casa nipponica.
Le lenti basculanti e decentrabili sono dedicate in particolar modo alla fotografia architettonica e paesaggistica ma vengono utilizzate spesso anche per il ritratto. Grazie a una nuova metodologia costruttiva, i movimenti di basculaggio e decentramento risultano totalmente indipendenti, ampliando le potenzialità di utilizzo.
TS-E 17 mm L | TS-E 24 mm II L | |
Focale | 17 mm | 24 mm |
Range di apertura | F/4-F/22 | F/3,5-F/22 |
Distanza minima di messa a fuoco | 25 cm | 21 cm |
Schema ottico | 18 elementi in 12 gruppi | 16 elementi in 11 gruppi |
Angolo di vista (diagonale) | 104° | 84° |
Diametro filtri | 77 mm | 82 mm |
Dimensioni | 88,9x106,9 mm | 88,5x106,9 mm |
Peso | 820 g | 780 g |
Prezzo | 2.713 euro | 2.373 euro |
Coperture antiriflesso SWC (Sub Wave Coating) assicurano riduzione
dei bagliori e luci fantasma in controluce. In contemporanea al lancio di questi obiettivi è
stato presentato un filtro polarizzatore circolare PL-C B disponibile in
diversi diametri e capace di montare il tappo copri obiettivo senza la necessità
di smontare il filtro stesso.
Nikon ha presentato in fiera le proprie fotocamere con montato il nuovo obiettivo
Nikon AF-S DX Nikkor 35 mm F/1,8 G. Si tratta una lente dedicata al formato ridotto
DX che dovrebbe rappresentare il “normale” per il formato ridotto, ossia quello
che è rappresentato dall'obiettivo 50mm sulle reflex analogiche o sulle
full-frame.
Apertura massima generosa, pari a f/1.8 e il diaframma a 7 ne fanno una lente dedicata in particolare al ritratto, assicurando uno sfuocato morbido. Il motore SWM permette una rapida e silenziosa messa a fuoco a partire da 30 cm di distanza.
Formato | DX |
Lunghezza Focale mm | 35 |
Range di aperture | F/1.8- F/22 |
Angolo di immagine | 8 elementi in 6 gruppi (una lente asferica ibrida) |
Distanza minima di messa a fuoco | 0,3 metri |
Rapporto di riproduzione | 0,16x |
N° Lamelle diaframma | 7 |
Messa a fuoco | Autofocus SWM incorporato e messa a fuoco manuale |
Dimensione filtro | 52 mm |
Diametro x Lunghezza mm | 70 x 52,5 |
Peso | 210 g |
Prezzo | 250 euro |
Il barilotto è leggero, corredato da una guarnizione in gomma contro le
infiltrazioni di sporco ed umidità, l’obiettivo viene fornito con paraluce e copriobiettivo frontale a scatto al prezzo di 250 euro.
Sigma ha presentato la seconda versione del modello Sigma 18-50 mm
F/2,8-4,5 DC OS HSM, uno zoom standard che adotta sia lo zoom che la messa a
fuoco interna. Caratteristica che consente di mantenere fisse le dimensioni del
barilotto e limita le infiltrazioni di polvere. Stabilizzatore ottico OS
e motore HSM ne fanno una lente che può giocare delle buone carte pur non
appartenendo alla fascia professionale EX.
Costruzione ottica | 16 elementi in 12 gruppi |
Angolo di vista | 69,3°-27,9° |
Numero di lamelle del diaframma | 7 |
Apertura minima | F/22 |
Rapporto di ingrandimento | 1:4.1 |
Minima distanza di messa fuoco | 30 cm |
Dimensioni | 74 mm x 88,6 mm |
Peso | 395 g |
Prezzo | n.d. |
Zeiss propone due nuove lenti dedicate alle fotocamere reflex Canon
e Nikon. Stiamo parlando dello Zeiss Distagon T 18 mm F/3,5 ZF per
Nikon e dello Zeiss Planar T 50 mm F/1,4 ZE per Canon.
Modello | Distagon T 18 mm F/3,5 ZF |
Focale | 18 mm |
Range di apertura | F/3,5-F/22 |
Distanza minima di messa a fuoco | 0,3 m |
Schema ottico | 13 elementi in 11 gruppi |
Rapporto di ingrandimento | 1:12 |
Angolo di vista (diagonale) | 99° |
Diametro filtri | 87 mm |
Lunghezza | 84 mm |
Peso | 470 g |
Prezzo | 1.149 euro |
Modello | Planar T 50 mm F/1,4 ZE |
Focale | 50 mm |
Range di apertura | F/1,4-F/16 |
Distanza minima di messa a fuoco | 0,45 m |
Schema ottico | 7 elementi in 6 gruppi |
Angolo di vista (diagonale) | 45,4° |
Diametro filtri | 58 mm |
Lunghezza | 69 mm |
Peso | 330 g |
Prezzo | 579 euro |
Pentax mette a corredo un obiettivo fish eye classe DA, è il Pentax Fish Eye 10-17 mm F/3,5-4,5 ED IF. Pensato per la fotografia paesaggistica ed architettonica è in realtà un potente strumento creativo che consente riprese dalla minima distanza di messa a fuoco di 14 cm. L'angolo di campo di 180 gradi impegna una lente che è particolarmente soggetta alle aberrazioni cromatiche, quest'ultime vengono tenute sotto controllo dall'utilizzo di vetri ED ( Extra Low Dispersion). La lente frontale è protetta dal trattamento Pentax SP che evita l'adesione di acqua e polvere alla lente stessa.
Modello | Pentax Fish eye 10-17 mm F/3,5-4,5 ED IF |
Focale | 10-17 mm |
Range di apertura | F/3,5 - F/4,5 |
Distanza minima di messa a fuoco | 14 cm |
Schema ottico | 10 elementi in 8 gruppi |
Angolo di vista (orizzontale) | 100° - 180° |
Diametro filtri | n.d. |
Dimensioni | 68x71,5 mm |
Peso | 320 g |
Prezzo | n.d. |
Per chi vuole uscire dagli schemi e sperimentare nuove frontiere della fotografia, Lensbaby propone un sistema modulare di lente decentrabile chiamata Composer, cui viene associata una serie di aggiuntivi dai diversi effetti.
Composer, si comporta come un obiettivo da 50 mm provvisto di uno snodo centrale; la sua forte caduta di nitidezza dal centro ai bordi può essere sfruttata per creare messa a fuoco selettiva ed atmosfere confuse. Gli aggiuntivi ottici si montano sopra il Composer tramite un innesto magnetico e permettono all'utente una ampia scelta con converter wide 0,42X, extender tele 1,6X, pinehole, single glass optic, double glass optic e plastic optic.