PMA è l’acronimo di Photo Marketing Association, l’annuale fiera
che si svolge negli Stati Uniti dall’ormai lontano 1924. Così come lo scorso
anno, anche questo marzo, Hardware Upgrade ha partecipato all’evento che
raccoglie e promuove i prodotti legati al mondo della fotografia. Corpi
macchina, obiettivi, accessori, stampa e software.
Se lo scorso anno il PMA ha visto una presenza cospicua di produttori ed
un’affluenza importante di pubblico, l’edizione 2009 ha suonato in sordina.
Forse complice il clima economico poco favorevole, la presenza di espositori era
ridotta ai grandi marchi del settore e ai distributori più importanti. Anche
l’affluenza di pubblico ha registrato un notevole calo: gli addetti del settore,
in particolar modo provenienti dall’Europa, avevano presenziato a gran parte
delle novità presentate in concomitanza del Photokina e hanno scelto di
investire meno nell’evento oltreoceano.
Nel concreto possiamo dire che parte delle novità erano già state annunciate
tramite comunicati stampa o eventi specifici per l’Italia, parte sono state una
anteprima mondiale rivelate alla vigilia della fiera durante gli incontri dedicati
alla stampa.
La mancanza di un alto numero di novità da parte dei più grandi produttori ha
permesso anche ai settori più di nicchia di far emergere le proprie proposte,
rivelando un interessante fermento nell'ambito dei prodotti che ruotano intorno
al momento dello scatto, comprese pre e post produzione. Sei i settori principali
in cui si sono concentrate le novità:
fotocamere reflex ed ibride, fotocamere bridge, fotocamere
compatte, lenti, accessori e software.
Abbiamo raccolto alcune brevi impressioni all'interno dell'edizione speciale di TGtech dal PMA 2009