Fujifilm Finepix F200EXR, sensore EXR sotto esame

Fujifilm Finepix F200EXR, sensore EXR sotto esame

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Era stata presentata in anteprima alla vigilia del PMA di Las Vegas, la abbiamo vista all'opera grazie alla disponibilità di Fujifilm Italia ed ora, ecco la recensione delle fotocamera compatta che ha incuriosito l'intero mondo fotografico per l'innovativa gestione del sensore EXR”

Articoli correlati

PMA 2009: la crisi come occasione?

PMA 2009: la crisi come occasione?

Mancando dal palcoscenico novità eclatanti da parte dei grandi marchi della fotografia il PMA 2009 ha messo in luce tutto il sottobosco di produttori di accessori, riscoprendo in parte quella filosofia di scatto che era tipica dei tempi della pellicola. Ecco tutte le novità nel nostro report dalla fiera staunitense


Commenti (162)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: Daniela2009 pubblicato il 24 Aprile 2009, 15:34
Originariamente inviato da: utha
Che scatti hai paragonato x arrivare a questa conclusione? Mi sembra un po' strano...


parlo di questo:
http://www.lesnumeriques.com/duels....2=3209&ph=7

Originariamente inviato da: marchigiano
secondo me daniela non ha l'occhio abbastanza allenato per distinguere il lavoro di NR e tenuta del dettaglio. per questo le consiglio una F100 che intanto non costa tanto ed è molto buona, poi se un giorno vorrà qualcosa di più evoluto potrà cambiarla senza averci rimesso tanti soldi

con qualsiasi fotocamera ci saranno scatti buoni e meno buoni, basta cancellare quelli meno buoni non si può pretendere che una fotocamera sia così "intelligente" da azzeccare sempre il WB, l'esposizione e il fuoco, sbagliano fotocamere costosissime, figuriamoci una da 200-300 euro


Ma qui sapete solo offendere? Non mi sembra di avere l'occhio poco allenato io guardo le foto ed esprimo una mia opinione.
Per quanto riguarda la questione economica, stai pur certo che non ho problemi, posso permetteremi qualunque fotocamera ed è per questo che sto cercando la miglior compatta
Commento # 52 di: bluefish00 pubblicato il 24 Aprile 2009, 16:54
Ripensandoci io al momento ho scartato la Panasonic in quanto comunque fotocamera di fascia diversa (anche come prezzo), dovrebbe piu' essere una concorrente della G10.
Ora sono indeciso tra questa Fuji e la Canon IXUS 110 IS, prezzo simile, dimensioni e peso leggermente inferiore per la Canon; la ixus ha il sensore piu' piccolo ma le foto a me sembrano altrettanto di qualita'. Devo scegliere una compatta (ultra) che abbia il grandangolo e la miglio qualita' di immagine possibile e se non proprio i comandi manuali (principalmente la priorita' sui tempi)almeno la capacita' di impostare un programma che tenga i tempi piu' veloci possibili per soggetti in movimento veloce, consigli ?!?
Commento # 53 di: alex inside pubblicato il 24 Aprile 2009, 17:01
Commento # 54 di: marchigiano pubblicato il 24 Aprile 2009, 20:47
Originariamente inviato da: Daniela2009
Ma qui sapete solo offendere? Non mi sembra di avere l'occhio poco allenato io guardo le foto ed esprimo una mia opinione.
Per quanto riguarda la questione economica, stai pur certo che non ho problemi, posso permetteremi qualunque fotocamera ed è per questo che sto cercando la miglior compatta


dire che non hai un occhio allenato è un offesa? non mi pare proprio...

tu stessa dici che non vuoi regolare niente perchè non sei esperta, non sai cos'è uno stop, non sai cos'è l'apertura, non riesci a valutare l'esposizione (sia su lesnumeriques che l'altro confronto preso da dc.watch.impress le foto non sono paragonabili perchè non correttamente esposte), non cogli le perdite di dettaglio del NR e dell'USM... per questo secondo me sarai soddisfatta dalla F100, se vuoi spendere di più prendine due

se invece cerchi la fotocamera perfetta è molto semplice: non esiste, al limite gira con un fotografo e digli che foto vuoi che faccia
Commento # 55 di: onilbud pubblicato il 25 Aprile 2009, 02:00
Originariamente inviato da: daniela2009
Ma qui sapete solo offendere? Non mi sembra di avere l'occhio poco allenato io guardo le foto ed esprimo una mia opinione.
Per quanto riguarda la questione economica, stai pur certo che non ho problemi, posso permetteremi qualunque fotocamera ed è per questo che sto cercando la miglior compatta


AA prova...
io sono proprio curioso e mi compro la miglior compatta in commercio oggi, la FUJI F200D EXR
Commento # 56 di: onilbud pubblicato il 25 Aprile 2009, 02:40
ogniuno cerca di acquistare il prodotto piu consono alle proprie esigenze, con occhio di riguardo rivolto alla tecnologia ed al prezzo. Chi gia possiede dslr e slr 35 millimetri ha maggiori esigenze di qualita' e consapevole di non poter tenere in tasca la propria reflex con un paio di obiettivi, va alla ricerca di una buona compatta
Siamo tutti daccordo sull'affermare che piu si puo' ottenere da quel piccolo corpicino...

Se mi trovo in ambiente chiuso preferirei avere piu grandangolo, se mi trovo all'aperto maggiore gamma dinamica, se faccio un ritratto vorrei una profondita di campo mirata.
E difficile trovare un utilizzo specifico.
La f200 e' nata per essere sempre a portata di mano, pronta ad ogni evenienza e scattare in qualsiasi condizione.
dopo la mia piccola fiflessione sui limiti (della compatta e personali), tenuto conto del prezzo, considerando che in posizione exr "quindi in automatico" tira fuori il meglio, la ritengo ottima e adatta ad un vasto impiego.
Non conosco la risposta allo scatto, la f100 in tal senso non e' niente male, presumo sia ulteriormente migliorato nella f200
Senza stravolgere lo scopo per cui e' nata, cioe'"PUNTA E SCATTA" E SENZA PROVOCARSI DOLORI DI TESTA ALLA RICERCA DI VARIE REGOLAZIONI PER QUI E' SENZ'ALTRO PIU ADATTA UNA QUALSIASI DSRL, LA RITENGO NUMERO UNO FRA LE COMPATTE.

Commento # 57 di: bluefish00 pubblicato il 25 Aprile 2009, 08:39
Altri confronti si possono fare qui
Commento # 58 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 25 Aprile 2009, 14:37
Originariamente inviato da: Daniela2009
Come ti hanno già detto, le foto sono viste tutte con lo stesso monitor e ti assicuro che è anche un ottimo monitor.

Marca e modello?
Calibrato con lo spider?
Le foto della LX3 sono in assoluto le peggiori del lotto.

a tuo giudizio.
A giudizio di molti altri hai appena detto una boiata galattica.
Poi non ho capito perchè dovrei confrontare le foto della LX3 a 400 iso con quelle della fuji a 1200 iso.

Questo perchè non conosci il concetto di apertura, di EV e credo anche molte altre cose.
Per ottenere la stessa foto a parità di tempi con una macchina a f/2.0 e con una f/3.3 sulla seconda serve uno stop e mezzo in +.
Quindi se vuoi fare la stessa foto con una LX3 e con una 200exr dove sulla seconda hai necessità di impostare i 1200 iso sulla prima te ne bastano 400.
Le recensioni mi interessano poco... guardo le foto e decido.

ah beh....
evidentemente è il tuo giudizio ad essere un pò carente per la poca esperienza in materia allora direi....
Ho letto che possiedi una Tz5 e ti assicuro che le 2 foto che ho visto di questa fotocamera erano orribili (scegli lo zoom a discapito della qualità?)

detto da te, visti i giudizi che hai dato alla LX3, lo ritengo un complimento.
Comunque si, per le mie esigenze una macchina deve essere assolutamente compatta e versatile e il 5X delle fuji e le altre sue carenze non mi bastano assolutamente.

ed ho visto all'opera la F200 e la Ixus 870 (distanza abissale in termini di qualità delle foto di queste fotocamere rispetto alla tz5). Francamente di uno zoom così esteso non me ne faccio niente se le foto non sono di qualità e se ho preso in considerazione anche la tz7 fra le fotocamere che potrei comprare è solo per la possibilità di fare foto con esposizione di 15/30/60 secondi (non di certo per lo zoom).

Ripeto, evidentemente non hai idea di come giudicare una foto se giudichi orribili le foto della LX3 e della TZ5 vantando la qualità della ixus 870 di cui molti si lamentano per la scarsa qualità.
Posta foto comparative fatte nelle stesse condizioni della Lx3 e della F200 in cui sia evidente la superiorità della Lx3 e ti darò ragione, ma se le uniche foto che sono confrontabili sono quelle che ho visto, perdonami, ma resto della mia opinione.

http://www.imaging-resource.com/PRO...XRhSLI00800.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRO...LX3hSLI0400.HTM
e queste foto non sono nemmeno comparabili, dato che dovresti confrontare i 1200 iso della fuji con i 400 della panasonic, come ho ormai ripetuto n volte, e non i 800 iso.
Però già almeno ci si fa un'idea della superiorità NETTA della LX3 quanto a qualità d'immagine.
Originariamente inviato da: Daniela2009
io ti do ragione, ma se una fotocamera bisogna saperla usare, perchè non comprare una reflex base? I risultati dovrebbero essere di sicuro migliori. Giusto?

Una reflex base può anche lavorare completamente in automatico senza bisogno di saper fotografare.
Io non prendo una reflex perchè è troppo scomoda da portare in giro.
Originariamente inviato da: morph_it
in realtà c'è un errore, infatti non sarebbero 1200iso ma circa 1000iso.
F3.3 corrisponde a circa 1/3 di stop (il valore corretto è F3.2):
F2.8 - F3.2 - F3.5 - F4 (ricordo che tra F2.8 ed F4 c'è uno stop intero).
Per cui 1/3 di stop tra 800 e 1600iso, corrisponde a 1000ISO.

questa è la scala ad incrementi per mezzo stop:
[code]
f/# 1.0 1.2 1.4 1.7 2 2.4 2.8 3.3 4 4.8 5.6 6.7 8 9.5 11 13 16 19 22
[/code]
quindi, come si vede facilmente, la fuji è uno stop e mezzo + scura, e non uno stop e un terzo.
da cui 400 iso -> 1200 iso.
Originariamente inviato da: Daniela2009
Quel test mi sembra poco attendibile in effetti (anche se la f200 finora ha vinto in 2 test su 2 che ho visto). Dico questo perchè le foto della f200 (con poca luce ) sono pessime rispetto a quelle della F100. Ma la f200 non dovrebbe essere un'evoluzione della F100 e quindi superiore?

e da qui si capiscono molte cose...
@per tutti quelli che parlano di STOP e tutto il resto... ma nessuno di voi invece di fare conti, considera il fatto che si devono scattare foto di buona qualità?

Ovvio.
Infatti io guardo sempre le foto.
Ma almeno so cosa guardare, anzichè affermare cose che non stanno nè in cielo nè in terra andando contro le opinioni di praticamente TUTTI i fotografi professionisti che hanno provato e acquistato la LX3.
Sarebbe meglio esprimere le proprie considerazioni in base alle foto che si riescono ad ottenere con una fotocamera, piuttosto di parlare delle carattristiche tecniche. Quello che voglio dire è che se una fotocamera ha un obiettivo meno luminoso ma le foto vengono meglio rispetto ad un'altra con obiettivo più luminoso, io preferisco la prima!

Peccato però che non sia affatto vero che le foto della fuji vengono meglio di quelle della lx3.
Originariamente inviato da: Daniela2009
parlo di questo:
http://www.lesnumeriques.com/duels....2=3209&ph=7



Ma qui sapete solo offendere? Non mi sembra di avere l'occhio poco allenato io guardo le foto ed esprimo una mia opinione.

Forse non ti sembra, ma è un dato di fatto che ti mancano le conoscenze per sapere cosa guardare in una foto per poterla giudicare correttamente...
tant'è vero che ti ostini ancora a confrontare le foto della LX3 e quelle della fuji a parità di iso, cosa che ti ho ormai spiegato n volte che è assolutamente errata.
Per quanto riguarda la questione economica, stai pur certo che non ho problemi, posso permetteremi qualunque fotocamera ed è per questo che sto cercando la miglior compatta

perchè non ti compri una Canon EOS-1Ds Mark III allora anzichè prendere una compatta?
Originariamente inviato da: onilbud
AA prova...
io sono proprio curioso e mi compro la miglior compatta in commercio oggi, la FUJI F200D EXR

se stai parlando di qualità d'immagine hai appena detto una boiata.
Originariamente inviato da: onilbud
ogniuno cerca di acquistare il prodotto piu consono alle proprie esigenze, con occhio di riguardo rivolto alla tecnologia ed al prezzo. Chi gia possiede dslr e slr 35 millimetri ha maggiori esigenze di qualita' e consapevole di non poter tenere in tasca la propria reflex con un paio di obiettivi, va alla ricerca di una buona compatta
Siamo tutti daccordo sull'affermare che piu si puo' ottenere da quel piccolo corpicino...

Se mi trovo in ambiente chiuso preferirei avere piu grandangolo, se mi trovo all'aperto maggiore gamma dinamica, se faccio un ritratto vorrei una profondita di campo mirata.
E difficile trovare un utilizzo specifico.
La f200 e' nata per essere sempre a portata di mano, pronta ad ogni evenienza e scattare in qualsiasi condizione.
dopo la mia piccola fiflessione sui limiti (della compatta e personali), tenuto conto del prezzo, considerando che in posizione exr "quindi in automatico" tira fuori il meglio, la ritengo ottima e adatta ad un vasto impiego.
Non conosco la risposta allo scatto, la f100 in tal senso non e' niente male, presumo sia ulteriormente migliorato nella f200
Senza stravolgere lo scopo per cui e' nata, cioe'"PUNTA E SCATTA" E SENZA PROVOCARSI DOLORI DI TESTA ALLA RICERCA DI VARIE REGOLAZIONI PER QUI E' SENZ'ALTRO PIU ADATTA UNA QUALSIASI DSRL, LA RITENGO NUMERO UNO FRA LE COMPATTE.

peccato che quanto a profondità di campo e a grandangolo l'lx3 sia messa decisamente meglio rispetto alla fuji. :P
Quanto al "punta e scatta" per eccellenza la migliore ad oggi è la panasonic TZ7, se vogliamo parlare di facilità d'uso e di versatilità.
Commento # 59 di: morph_it pubblicato il 25 Aprile 2009, 15:56
cavolo, non mi arrivano più gli avvisi del 3D.
@marchigiano
Non paragoniamo una lente per un sensore minuscolo con una per FF, per favore.
Va bene i zuiko, che pure loro sono per mini sensori, ma tra una lente 2.8 FF ed una F2 per la lX3, un po' di differenza ci sarà.
Se non ricordo male, la panasonic produceva una bella lente F2.8 costante fin da tempi della FZ10, ma ci sono moltissimi esempi in giro.
Su, per un sensore così piccolo ed una focale così ristretta c'è un po' di differenza...
E poi come hai detto la usa chi non ha bisogno della reflex.
Io ho sempre dietro la mia piccola (neanche tanto) 5D con 50mm 1.4, quando serve uso la A700 con tanto di zoommoni 2.8.
Quella dell'iperfocale a F2 dopo un metro non la sapevo. In poche parole il diaframma è totalmente inutile, che strano, sulla mia vecchia s5000 lo usavo parecchio.

@tiger
Si, si ho scritto anch'io che valeva 1200iso ma se vai per 1/3 di stop vale meno, era giusto per completezza.
Però, perchè in quanto a PDC andrebbe meglio?...
mi rispondo da solo, pensavo avesse il sensore più piccolo della fuji, così ho concluso che la maggiore apertura fosse compensata dalla differenza di grandezza dell sensore.
Anche se poi stò discorso mi cozza con quello di marchigiano sull'iperfocale, forse mi è sfuggito qualcosa...

Alla fine, per me il passo decisivo si avrà con le "evil". La G1 mi pare inutile, ma l'implementazione proposta da Oly sembra andare nella giusta direzione. Almeno a mio modo di vedere.
Commento # 60 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 25 Aprile 2009, 16:15
Originariamente inviato da: morph_it
cavolo, non mi arrivano più gli avvisi del 3D.
@marchigiano
Non paragoniamo una lente per un sensore minuscolo con una per FF, per favore.
Va bene i zuiko, che pure loro sono per mini sensori, ma tra una lente 2.8 FF ed una F2 per la lX3, un po' di differenza ci sarà.
Se non ricordo male, la panasonic produceva una bella lente F2.8 costante fin da tempi della FZ10, ma ci sono moltissimi esempi in giro.
Su, per un sensore così piccolo ed una focale così ristretta c'è un po' di differenza...
E poi come hai detto la usa chi non ha bisogno della reflex.
Io ho sempre dietro la mia piccola (neanche tanto) 5D con 50mm 1.4, quando serve uso la A700 con tanto di zoommoni 2.8.
Quella dell'iperfocale a F2 dopo un metro non la sapevo. In poche parole il diaframma è totalmente inutile, che strano, sulla mia vecchia s5000 lo usavo parecchio.

@tiger
Si, si ho scritto anch'io che valeva 1200iso ma se vai per 1/3 di stop vale meno, era giusto per completezza.
Però, perchè in quanto a PDC andrebbe meglio?...
mi rispondo da solo, pensavo avesse il sensore più piccolo della fuji, così ho concluso che la maggiore apertura fosse compensata dalla differenza di grandezza dell sensore.
Anche se poi stò discorso mi cozza con quello di marchigiano sull'iperfocale, forse mi è sfuggito qualcosa...

Alla fine, per me il passo decisivo si avrà con le "evil". La G1 mi pare inutile, ma l'implementazione proposta da Oly sembra andare nella giusta direzione. Almeno a mio modo di vedere.


la G1 mi pare un bell'aggeggino, ma è davvero troppo grande, è praticamente ancora una reflex.
Le olympus si sa niente su quando dovrebbero uscire?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »