Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D”

Articoli correlati

Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

A circa un anno di distanza dal lancio, Nikon D90 continua ad essere una DSLR che si pone a diritto tra i primi posti del settore. Corpo compatto, buona nitidezza ed un contenimento del rumore ottimo si affiancano a funzionalità aggiuntive come il ritocco in macchina ed un ampia gestione immagine da utilizzare in fase di scatto. La possibilità di registrare filmati HD chiude il quadro di una reflex che suscita le voglie di molti, ora che il prezzo inizia ad abbassarsi.
Canon Eos 50D: innovazione reale

Canon Eos 50D: innovazione reale

A 12 mesi dal lancio della Eos 40D, è arrivata sul mercato l'ultima prosumer di casa Canon. Scopriamo cosa riserva questa DSLR che esternamente sembra conservare lo stesso vestito
Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top


Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: dotlinux pubblicato il 26 Giugno 2009, 09:24
NON E' UNA VIDEOCAMERA
E' scontato che uno che deve fare un documentario o anche il semplice filmino di nozze usi altro, non dico una Red ma basta una qualunque Sony semi pro.

Però per il fotografo che si avvicina al mondo del video è il top attualmente.
Poi ovvio, se vuole fare un panning ... non lo fa!
Commento # 22 di: SK8R1 pubblicato il 26 Giugno 2009, 09:45
Originariamente inviato da: angel110
Io ce l'ho da due mesi, si è guastata l'ho spedita al centro e me l'hanno riparata gratis. A parte questa disavventura (che spero non si ripeta) ecco le mie impressioni a cominciare dai

DIFETTI:

I punti di autofocus sono solo 9 (più qualche altro invisibile) più o meno come il vecchio modello.., fa male sapere che nikon ha 51 punti di autofocus.

La batteria è oscena, costa circa 75 euro, è incompatibile col la vecchia 5d in più c'hanno messo il chip di verifica (come le cartucce delle stampanti) se ne compri una di concorrenza non ti fa vedere il livello di uso e come se non bastasse il caricatore canon non funge con le batterie di concorrenza!

Non c'è il flash incorporato!! Le macchine professionali di solito non ce l'hanno però nella nikon d700 l'hanno messo!

Solo 3,9 frame/sec

La tropicalizzazione non è granchè. Superiore però al modello precente la canon 5d che possiedo.



madonna... solo 9 punti davvero?!?
e poi la canon nn era famosa (per quel che sapevo io) perchè aveva raffiche più veloci delle nikon?? 3,9 f/s?! quasi quanto una d60!!! quindi scordiamoci l'impiego sportivo! meglio filmare direttamente!!!
e poi anche il flash... scomodissimo non avere quello "di serie"....
per come la vedo io, i video li lascino alle video camere, che pensino ad andare avanti con la fotografia!!!
Commento # 23 di: paimei pubblicato il 26 Giugno 2009, 09:49
mi allontano da tutti i commenti riguardanti il video per focalizzarmi (battutaccia) su quello che veramente è questa macchina. una macchina fotografica appunto. l'articolo è bellissimo e l'ho letto molto volentieri. pecca però di un aspetto molto importante trascurato non solo da chi gli articoli li fa ma anche dagli utilizzatori della macchina stessa. la macchina mette a disposizione ben 3 diversi tipi di file raw, il file raw originale, l'sraw1 e l'sraw2. fatta esclusione per il primo (a dimensione originale) gli altri sono "scalature" dell'originale. questo vuol dire che avremo file raw a 10 e 6 mpx (se non mi sbaglio troppo). questo è un aspetto importante (ed un consiglio per chi ce l'ha) di usare queste modalità perchè la sensibilità iso cambia completamente in funzione della dimensione di output (stessa cosa con i jpg). la prova sugli iso infatti, andava eseguita sia con il raw originale a tutte le sensibilità, sia con i raw medi e piccoli.. il sisultato è vero che è un file più piccolo ma ha molto meno rumore..
la cosa più importante è il fatto che questa "scalatura" non viene fatta utilizzando solo una parte del sensore, ma parte sempre dal "tutto" per generare un file più piccolo.. come se la densità del sensore aumentasse a monte per ottenere un file si, più piccolo ma con meno rumore.

se fate una prova in photoshop, vi accorgerete come questa scalatura del file dall'originale al piccolo non è comunque uguale a quella della macchina. questo proprio perchè non è solo scalatura ma interpolazione e ricostruzione dell'immagine.

utilizzare sempre il massimo della risoluzione quando scattiamo per il gazzettino locale non serve a nulla.. meglio abbassare la risoluzione per avere un file più leggero da gestire e magari meno rumoroso.. il massimo della risoluzione la usiamo in studio quando l'output sarà magari un catalogo e le luci non ci richiedono di salire con gli iso.

Commento # 24 di: tuzzolo pubblicato il 26 Giugno 2009, 10:04
Ma davvero qualcuno che utilizza una 5d si è mai sognato di utilizzare un flash integrato? Un qualsiasi fotografo (o appassionato di fotografia) arriva alla 5d (e sottolineo arriva, perchè avrà sicuramente usato qualche altra fotocamera in passato) dopo parecchia esperienza, accorgendosi che il minuscolo flash integrato serve a poco o a nulla.
Per il resto gran fotocamera, e per la fotografia sportiva non è che non si possa usare, 4 fps non sono malaccio, si parla sempre di file da 21 mp... magari i risultati non saranno quelli della mitraglia della 1dIII ma se si fa SOLO fotografia d'azione canon propone la serie pro (1d per intenderci).
Proprio per le considerazioni di prima 9 punti di af potrebbero non essere così pochi, anzi moltissime persone che conosco (anche fotografi) si ritrovano mlto spesso ad utilizzare il solo punto centrale.
Riguaro all'Sraw è davvero un'ottima soluzione io lo utilizzo spesso con la 50d passando da 15 a 7 mp, + che sufficenti nella maggior parte delle situazioni.
Commento # 25 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 26 Giugno 2009, 11:14
Originariamente inviato da: dotlinux
NON E' UNA VIDEOCAMERA
E' scontato che uno che deve fare un documentario o anche il semplice filmino di nozze usi altro, non dico una Red ma basta una qualunque Sony semi pro.


Una RED a un video del matrimonio? O_O
Le faranno montare le Dolly in chiesa?
Caxo ma se non sapete le cosa non ditele

Originariamente inviato da: dotlinux
Però per il fotografo che si avvicina al mondo del video è il top attualmente.


Per avvicinarsi al video ci si compra una videocamera.
Per fare pratica di cinematografia, una 5D2 è una macchina incredibile, una rivoluzione, l'opportunità unica che fino a 10 anni fa era impensabile e fino all'anno scorso non esisteva!

Ragazzi, rendetevi conto, mio padre per fare pratica per fare l'operatore ha dovuto pregare X mila persone fare una gavetta, fare il goofy, portare il caffè, fare il reporter per le TV pregando di non morire come operatore da telegiornale e alla fine, riuscire a mettere mano sul film e pure a fare da focus puller...
Perchè? Perchè la macchina che usava, la CINEPRESA, UNICO modo per riprendere in 35mm, costava più di casa mia. E non è che sia cambiato granchè anche solo fino a 10 anni fa neh...

Poi venne RED, e adesso l'apoteosi:

Adesso qualsiasi persona con un paio di stipendi può permettersi di avere ciò che molti produttori non si potevano permettere anche solo dieci anni fa.
Un ragazzo che vuole fare l'operatore può fare pratica caxxo, non solo leggere, studiare, portare il caffè per mesi prima di poter anche solo toccare la bobina.

E voi siete qua a parlare di quanto sia figo il Full HD, o, peggio, che la funzione è completamente inutile e a sparare nomi di cose che non avete mai visto citandole in
situazioni in cui non sono mai state usate.

Citando Moretti:
"Tutti si sentono in diritto, in dovere, di parlare di Cinema, tutti! [...] Parlo mai di Astrofisica io? [...] Io non parlo di cose che non conosco"
http://www.youtube.com/watch?v=fVIl...feature=related
Commento # 26 di: Maikid pubblicato il 26 Giugno 2009, 11:28
Originariamente inviato da: Donagh
piu che altro ce da metterci dietro euro e euro di accessori
e reputo veramente scomoda da gestire anche per i file .mov
(ci vuole mac o pc quadriprocessor)
questo per quanto riguarda l utente "comune"

e sempre per l utente "comune" dove sta la possibilita di lavorare in priorita di diaframma?

per il professionista si compra direttamente la cam da 20-30.000 euro
tipo una pana con p2 "che non ricordo il nome ma vista all opera"


in viaggio comoda certo, con la possibilita di farsi qualche filmato non avendo dietro la videocamera


Io la uso e posso assicurarti che la tua visione è alquanto miope.
Dividi il settore video in due: utente consumer con telecamera da 200 euro e utente video istituzionale con telecamera a spalla.
Come nel mondo della fotografia, anche il mondo del video è estremamente variegato e posso assicurarti che la 5D è stata accolta come una rivoluzione.

Per chi si scandalizza dell'assenza del flash, io prima avevo una 5D e ora la 5Dm2. Mai sentita l'esigenza di un flash integrato. Chi si lamenta probabilmente è abituato alla propria compattina per farsi le foto al ristorante con gli amici... è un mondo diverso.
Commento # 27 di: SK8R1 pubblicato il 26 Giugno 2009, 11:47
Originariamente inviato da: Maikid
Io la uso e posso assicurarti che la tua visione è alquanto miope.
Dividi il settore video in due: utente consumer con telecamera da 200 euro e utente video istituzionale con telecamera a spalla.
Come nel mondo della fotografia, anche il mondo del video è estremamente variegato e posso assicurarti che la 5D è stata accolta come una rivoluzione.

Per chi si scandalizza dell'assenza del flash, io prima avevo una 5D e ora la 5Dm2. Mai sentita l'esigenza di un flash integrato. Chi si lamenta probabilmente è abituato alla propria compattina per farsi le foto al ristorante con gli amici... è un mondo diverso.


io ho la d300 che nn è assolutamente una compattina!!! e c'ha il flash integrato! che in molti casi è utile, senza stare a montare quello più grande! ad esempio lo uso nei ritratti per dare un colpetto di luce per schiarire la pelle in ombra oppure anche perchè così posso comandare altri flash senza dover collegare cavi o comprarmi costosi trasmettitori!! certo, non dico che sia indispensabile, però è utile! secondo me su questa qui ci poteva stare, come la nikon l'ha messo sulla d700...
Commento # 28 di: paimei pubblicato il 26 Giugno 2009, 12:13
il flash su una macchina del genere non viene montato per questioni di dimensione. e non del flash ma del sensore. all'aumentare della dimensione del sensore aumenta di conseguenza la dimensione del pentaprisma che viene posizionato nella zona del flash.

di sicuro questa non è una telecamera ma è una macchina fotografica. poi, che molti, io stesso, in molti ambiti la utilizzino anche per fare video, è innegabile. ma è, proprio perchè è una macchina fotografica, più simile concettualmente ad una cinepresa che ad una videocamera. basti pensare al solo fatto di usare ottiche fotografiche e non avere un fuoco automatico..

per lo sport sono altri i modelli. la oes 1D mark III è il modello di riferimento. ad ogni prodotto corrispondono prestazioni e funzioni specifiche. questa è una macchina da reporter o studio, non da fotografia sportiva estrema.
Commento # 29 di: mstella pubblicato il 26 Giugno 2009, 12:50
Originariamente inviato da: SK8R1
...certo, non dico che sia indispensabile, però è utile!...


Quoto

Così come la possibilità di fare filmati.

Son cose non necessarie ma utili.
Commento # 30 di: angel110 pubblicato il 26 Giugno 2009, 13:02
Se qualcuno dice che il flash incorporato nella reflex di alto livello non serve o non se ne sente il bisogno, è un fatto suo personale.
Io ne sento la mancanza nonostante abbia il ben più professionale speedlight 580II, che mi porto sempre dietro, perchè può capitare se non hai tempo di metterlo di fare una foto al volo. Il flash piccolo è meglio che niente, anche come lampo di schiarita per soggetti in controluce.

Sapete perchè non lo mettono?
Per una questione di estetica!
Canon ha sempre avuto il blocco dell'oculare tondeggiante, al contrario di quello Nikon che è più squadrato e siccome i capoccia vogliono mantenere questa tradizione non c'è nulla da fare!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »