Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D”

Articoli correlati

Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

A circa un anno di distanza dal lancio, Nikon D90 continua ad essere una DSLR che si pone a diritto tra i primi posti del settore. Corpo compatto, buona nitidezza ed un contenimento del rumore ottimo si affiancano a funzionalità aggiuntive come il ritocco in macchina ed un ampia gestione immagine da utilizzare in fase di scatto. La possibilità di registrare filmati HD chiude il quadro di una reflex che suscita le voglie di molti, ora che il prezzo inizia ad abbassarsi.
Canon Eos 50D: innovazione reale

Canon Eos 50D: innovazione reale

A 12 mesi dal lancio della Eos 40D, è arrivata sul mercato l'ultima prosumer di casa Canon. Scopriamo cosa riserva questa DSLR che esternamente sembra conservare lo stesso vestito
Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top


Commenti (49)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: gas78 pubblicato il 26 Giugno 2009, 13:08
Non sono un utente pro (a dire il vero nemmeno un semi-pro .. insomma.. mi diverto a giocare con le mie Eos "10d" e "digital rebel xsi" (aka 450d)) ma non ho mai trovato utile il flash integrato nella macchina: si puo' utilizzare praticamente solo con obiettivi microscopici (tipo il plasticotto in dotazione nelle versioni kit o ottiche fisse tipo 50.. o simili) altrimenti c'e' sempre l'ombra dell'obiettivo che magicamente compare ovunque.
Poi, che in alcuni (credo davvero pochi) casi possa tornare utile e' sicuramente vero, ma non credo che possa essere definito un limite della macchina... gli utenti che prendono macchine di questo livello non si fanno certo problemi a portarsi dietro un flash esterno!

Stessa cosa il numero di punti della messa a fuoco: personalmente uso praticamente solo il punto centrale, e lo stesso fanno molti amici che "ne sanno" molto piu' di me.
L'unico caso in cui secondo me sarebbero utili sarebbe se ricominciassero a mettere come sulla vecchia EOS 3 (e sulla 50e) i punti di messa a fuoco selezionabili direttamente con l'occhio.. ma probabilmente sarebbe solo una feature praticamente inutilizzata se no per fare i fighi con gli amici al bar

Ovviamente tutto IMHO.. e' questione di gusti !
Commento # 32 di: DodoAlien pubblicato il 26 Giugno 2009, 14:07
Originariamente inviato da: gas78
Non sono un utente pro (a dire il vero nemmeno un semi-pro .. insomma.. mi diverto a giocare con le mie Eos "10d" e "digital rebel xsi" (aka 450d)) ma non ho mai trovato utile il flash integrato nella macchina: si puo' utilizzare praticamente solo con obiettivi microscopici (tipo il plasticotto in dotazione nelle versioni kit o ottiche fisse tipo 50.. o simili) altrimenti c'e' sempre l'ombra dell'obiettivo che magicamente compare ovunque.

beh mi pare anche abbastanza normale che compaia ovunque con lenti lunghe visto che ha una portata di 7-10m circa, col 18-55 a 10m ci vai liscio senza nessun problema , ovvio che se usi uno zoom tuttofare (io ho un 18-200 tamron con fuoco minimo a 45cm) e provi a fare un surrogato di macro a 200mm, l'ombra della focale rischia di uscirti per ragioni logistiche di posizionamento del flash
Commento # 33 di: gas78 pubblicato il 26 Giugno 2009, 14:37
Originariamente inviato da: DodoAlien
beh mi pare anche abbastanza normale che compaia ovunque con lenti lunghe visto che ha una portata di 7-10m circa, col 18-55 a 10m ci vai liscio senza nessun problema , ovvio che se usi uno zoom tuttofare (io ho un 18-200 tamron con fuoco minimo a 45cm) e provi a fare un surrogato di macro a 200mm, l'ombra della focale rischia di uscirti per ragioni logistiche di posizionamento del flash


Beh.. compare anche con il 10-20 sigma, con il 24-70 f/2.8 sigma: e' per quello che penso non sia molto ulilizzabile. Poi giustamente che ha macchine del genere gira spesso con ottiche fisse, quindi probabilmente da quel punto di vista ci saranno meno problemi, ma mi sembra un utilizzo davvero troppo limitato.
Commento # 34 di: DodoAlien pubblicato il 26 Giugno 2009, 14:57
Originariamente inviato da: gas78
Beh.. compare anche con il 10-20 sigma, con il 24-70 f/2.8 sigma: e' per quello che penso non sia molto ulilizzabile. Poi giustamente che ha macchine del genere gira spesso con ottiche fisse, quindi probabilmente da quel punto di vista ci saranno meno problemi, ma mi sembra un utilizzo davvero troppo limitato.

boh dipende a che focali, sotto i 18 è anche probabile, col 18-55 sulla 1000D a me non capita
10-20 devi tenere conto che il 10-20 è un paio di cm piu lungo e su una visuale da 10mm conta molto penso (mai avuto sotto mano)
Commento # 35 di: gas78 pubblicato il 26 Giugno 2009, 15:00
Originariamente inviato da: DodoAlien
boh dipende a che focali, sotto i 18 è anche probabile, col 18-55 sulla 1000D a me non capita


certo, nemmeno a me il 18-55 "di serie" crea ombre.. ma se uno prende la 5D mk2 e ci monta il plasticotto credo proprio che abbia sbagliato mestiere
Commento # 36 di: DodoAlien pubblicato il 26 Giugno 2009, 15:09
Originariamente inviato da: gas78
certo, nemmeno a me il 18-55 "di serie" crea ombre.. ma se uno prende la 5D mk2 e ci monta il plasticotto credo proprio che abbia sbagliato mestiere


beh se al posto del 18-55 ci metti il 50 f1.8 o 1.4 le dimensioni son quelle e son signore lenti ed il flashino potrebbe tornarti utile con un 50ino e non creerebbe ombre di nessun genere
Commento # 37 di: mstella pubblicato il 26 Giugno 2009, 15:15
Se si adopera come lampo di schiarita l'ombra non da fastidio.

Io lo uso soprattutto in pieno sole per dare il punto luce sugli occhi dei ritratti e un po' di leggibilità in più nei controluce ma mai come luce principale.

Averlo aiuta parecchio.
Commento # 38 di: SK8R1 pubblicato il 26 Giugno 2009, 16:28
Originariamente inviato da: mstella
Se si adopera come lampo di schiarita l'ombra non da fastidio.

Io lo uso soprattutto in pieno sole per dare il punto luce sugli occhi dei ritratti e un po' di leggibilità in più nei controluce ma mai come luce principale.

Averlo aiuta parecchio.


parole sante!!!!!
Commento # 39 di: (IH)Patriota pubblicato il 26 Giugno 2009, 17:03
Originariamente inviato da: angel110
C'ha il dispositivo di vibrazione per togliere la polvere, cosa che manca persino alla canon 1dsIII. Questo dispositivo in realtà non è molto efficace (sia per canon che per nikon o altre marche) però è meglio averlo.


Concordo sull' inutilita' dello sgrulla frattaglie ma ti garantisco che per quanto inutile ce l' ha anche la DsmkIII

Originariamente inviato da: SK8R1
e poi la canon nn era famosa (per quel che sapevo io) perchè aveva raffiche più veloci delle nikon?? 3,9 f/s?! quasi quanto una d60!!! quindi scordiamoci l'impiego sportivo!


Innanzitutto la 5DmkII non è una macchina nata e pensata per fare sport , gia' è stato migliorato il framerate della vecchia 5D che era di 3Fps e la 1DsmkIII che ha lo stesso sensore ma 2 digic III fa "solo" 5Fps.

Poi sarebbe da capire la correlazione diretta tra il framerate e lo "scordarsi di fare sport" , ho fatto foto sportive con la vecchia 5D (nonostante i 3fps e i 9 punti AF) e continuo a farne con la 1DsmkIII (5FPS) che preferisco alla 1DMKIII (10FPS) perchè è a formato pieno , la difficolta' primaria nel fare sport è avere la lente giusta e scattare una foto quando serve e non certo 30 foto per volta.

La raffica veloce ha senso solo nei giochi con la palla (calcio , volley ecc..) perchè non è cosi' facile fermare il momento dell' impatto , per il resto basta sapere dove mettere le mani ed avere buone lenti , meglio se fisse e necessariamente luminose.

Ciauz
Pat
Commento # 40 di: SK8R1 pubblicato il 26 Giugno 2009, 17:59
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Concordo sull' inutilita' dello sgrulla frattaglie ma ti garantisco che per quanto inutile ce l' ha anche la DsmkIII



Innanzitutto la 5DmkII non è una macchina nata e pensata per fare sport , gia' è stato migliorato il framerate della vecchia 5D che era di 3Fps e la 1DsmkIII che ha lo stesso sensore ma 2 digic III fa "solo" 5Fps.

Poi sarebbe da capire la correlazione diretta tra il framerate e lo "scordarsi di fare sport" , ho fatto foto sportive con la vecchia 5D (nonostante i 3fps e i 9 punti AF) e continuo a farne con la 1DsmkIII (5FPS) che preferisco alla 1DMKIII (10FPS) perchè è a formato pieno , la difficolta' primaria nel fare sport è avere la lente giusta e scattare una foto quando serve e non certo 30 foto per volta.

La raffica veloce ha senso solo nei giochi con la palla (calcio , volley ecc..) perchè non è cosi' facile fermare il momento dell' impatto , per il resto basta sapere dove mettere le mani ed avere buone lenti , meglio se fisse e necessariamente luminose.

Ciauz
Pat



vero, se si è in grado di cogliere l'attimo non servono raffiche tanto veloci, però come hai detto tu, possono servire! e secondo me in una macchina così ci potevano stare... anche se erano raffiche in formato più piccolo del ff... cmnq so di certo che le cose che fa, le fa molto bene!! però continuo a preferire nikon!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »