ACDSee Pro Photo Manager 3.0 Beta è un software che permette una gestione completa del workflow immagine. Abbiamo apprezzato particolarmente l'interfaccia grafica, gradevole nelle linee e nel contempo ben organizzata nei contenuti. La scelta di dividere il programma in quattro sezioni dedicate aiuta l'utente a generare un modus operandi che consente un approccio lineare all'editing delle immagini.
Abbiamo apprezzato la velocità di gestione anche se non abbiamo messo alla prova il software con un grande archivio, che raccolga migliaia di immagini. Rispetto ad alcune versioni precedenti il software risulta leggero in termini di occupazione delle risorse di sistema.
Positiva la gestione colore approfondita e modificabile dall'utente, necessaria su di un programma che vuole essere dedicato anche al professionista. Nel contempo determinate soluzioni di interfaccia come la gestione saturazione e tinta ad istogramma, risultano estremamente funzionali e di facile comprensione anche per chi approccia per la prima volta l'editing fotografico.
Algoritmi non distruttivi e strumenti avanzati di editing pixel per pixel completano il quadro di chi richiede un set di attrezzi che consentano di eseguire le principali operazioni di ottimizzazione delle immagini. Possiamo concludere che ACDSee ProPhoto Manager 3.0 ci ha piacevolmente colpito nella sua totalità, dalla versione Beta alla release ufficiale ci piacerebbe vedere in bella vista un pulsante unico che consenta un'ottimizzazione completamente automatizzata.
Questo non per vanificare il buon lavoro fatto dagli sviluppatori nella sezione Process ma, per rendere ancora più semplice ad esempio il controllo dei livelli. Se pensiamo che il costo della versione precedente si aggira intorno ai 40 euro, la soluzione offerta è davvero alla portata di tutte le tasche portandosi pochi gradini sotto quello che viene offerto ad esempio da Adobe Photoshop Elements 7 il cui costo è di 99 euro.