Fujifilm Super CCD EXR: la famiglia comincia ad allargarsi
di Roberto Colombo
, pubblicato il 23 Luglio 2009
Fujifilm rinnova la gamma delle proprio fotocamere presentando modelli interessanti, alcuni dei quali equipaggiati con il sensore EXR, pensato per aumentare in maniera sensibile la gamma dinamica. A margine di questi prodotti, una linea di compatte classiche ma dotate di caratterstiche apprezzabili
- Pag. 1: EXR, questione di gamma dinamica
- Pag. 2: Fujifilm FinePix S200EXR
- Pag. 3: Fujifilm FinePix F70EXR
- Pag. 4: Fujifilm FinePix A170, A230, J27, J30, Z35
- Pag. 5: Fujifilm FinePix Real 3D W1
- Pag. 6: Considerazioni
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Commenti (39)
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Commento # 11
di: marchigiano
pubblicato il 24 Luglio 2009, 00:36
sono d'accordo, penso che il prezzo quasi dimezzato non corrisponderà a un dimezzamento della qualità. prima forse costava troppo e aveva poco mercato.
il sensore della F200 comunque non brilla, voglio vedere se migliorerà nella S200.
di sicuro sarei stato moooolto più felice di vedere il sensore della S100 nella F200 o meglio in un modello più avanzato stile G10
il sensore della F200 comunque non brilla, voglio vedere se migliorerà nella S200.
di sicuro sarei stato moooolto più felice di vedere il sensore della S100 nella F200 o meglio in un modello più avanzato stile G10
Commento # 12
di: Opteranium
pubblicato il 24 Luglio 2009, 02:52
Originariamente inviato da: Simock85
chi è passato a reflex si sblocca più facilmente da questa fase e passa a quella a mio avviso più importante, la ricerca estetica. Però non vorrei generalizzare e sarei felice di essere smentito.
sono d' accordo!
in effetti la reflex la prenderei soltanto per avere più "creatività".
già passando da una compatta a una bridge si nota non tanto la qualità ma il fatto di avere per le mani un oggetto più poliedrico... con una reflex non può che migliorare.
se poi il costo è lo stesso o quasi..
Commento # 13
di: ice.man
pubblicato il 24 Luglio 2009, 08:32
e il geotagging
un anno fa, al boom del geotagging mi riproposi di cambiare la mia minolta z4 con una superzoom che avesse superssc (per le superiore qualità in basse condizioni di luminosità, ma anche il geotagging
sinceramente da come era partito lo scorso anno mi aspettavo che nel 2009 cominciassero a fiorrire modelli dotati di modulo gps integrato per geotaggare le foto
ormai i moduli hanno un prezzo irrisorio, li troviamo integrati in cellulari da meno di 200E.....non vedo perchè ritardi tanto un integrazone con le fotocamere
io adesso per geotaggare le mei foto sono costretto ad usare in combianzione il mio n82 e la mia minoltaz4 in modo da avere poiun riferimeto per geotaggare manualmente le foto della minolta
un anno fa, al boom del geotagging mi riproposi di cambiare la mia minolta z4 con una superzoom che avesse superssc (per le superiore qualità in basse condizioni di luminosità, ma anche il geotagging
sinceramente da come era partito lo scorso anno mi aspettavo che nel 2009 cominciassero a fiorrire modelli dotati di modulo gps integrato per geotaggare le foto
ormai i moduli hanno un prezzo irrisorio, li troviamo integrati in cellulari da meno di 200E.....non vedo perchè ritardi tanto un integrazone con le fotocamere
io adesso per geotaggare le mei foto sono costretto ad usare in combianzione il mio n82 e la mia minoltaz4 in modo da avere poiun riferimeto per geotaggare manualmente le foto della minolta
Commento # 14
di: Un_Amico
pubblicato il 24 Luglio 2009, 08:33
Bellissime macchine. Con questo sensore EXR Fuji sicuramente è una generazione avanti agli altri produttori di compatte/bridge che fanno progettare le macchine dal marketing per gli utonti che cercano macchine con 100 MP e un rapporto MP/Cm ridicolo e un rumore indegno.
Commento # 15
di: ciop71
pubblicato il 24 Luglio 2009, 08:41
Nella S200 vedo solo passi indietro rispetto alla S100: più megapixel su un sensore sensibilmente più piccolo, meno grandangolo (da 28 a 30,5mm la differenza si vede), inutile più tele (da 400 a 436mm cambia poco), non dicono se hanno fatto qualcosa per migliorare l'ottica che soffriva di purple fringing molto evidente.
Qualche mese fa avevo preso in considerazione la S100 vista la buona resa e la gamma dinamica molto estesa, solo che in controluce o in situazioni di forte contrasto il purple fringing si notava davvero troppo. Dal modello dopo mi sarei aspettato un sensore più grande in maniera da guadagnare qualcosa in grandangolo e avere meno rumore, oltre all'introduzione nell'ottica di un elemento apocromatico per ridurre il fringing, invece le scelte sono state fatte tutte nella direzione opposta.
Aspettiamo una recensione seria per dire qualcosa di definitivo, ma le premesse non sono buone.
Qualche mese fa avevo preso in considerazione la S100 vista la buona resa e la gamma dinamica molto estesa, solo che in controluce o in situazioni di forte contrasto il purple fringing si notava davvero troppo. Dal modello dopo mi sarei aspettato un sensore più grande in maniera da guadagnare qualcosa in grandangolo e avere meno rumore, oltre all'introduzione nell'ottica di un elemento apocromatico per ridurre il fringing, invece le scelte sono state fatte tutte nella direzione opposta.
Aspettiamo una recensione seria per dire qualcosa di definitivo, ma le premesse non sono buone.
Commento # 16
di: capo82pjk
pubblicato il 24 Luglio 2009, 08:57
quindi se il sensore della F200 non brilla non mi consigliate l'acquisto? dovrei sostituire la mia fidata F810 che ha ancora un suo perchè, ma se non trovo un a valida alternativa aspetterò future versioni.
Non credo che la F70 sia superiore
Non credo che la F70 sia superiore
Commento # 17
di: opelio
pubblicato il 24 Luglio 2009, 09:04
Originariamente inviato da: Simock85
Se mi permettete, e senza offesa per carità, ho notato piuttosto che chi continua a scattare con le compattone rimane molto più legato agli aspetti tecnici/tecnologici della fotografia, mentre chi è passato a reflex si sblocca più facilmente da questa fase e passa a quella a mio avviso più importante, la ricerca estetica. Però non vorrei generalizzare e sarei felice di essere smentito.
Questa è una considerazione interessante (e soprattutto espressa con dei toni più che normali - riferendomi al 3d di cui sai bene -). Però, per esperienza, non è sempre così. Diciamo che gli allievi dei miei corsi, se non dotati di reflex, prima della fine del corso sentono l'esigenza di dotarsene. In realtà lo fanno perchè sentono l'esigenza di poter "controllare" il mezzo per ottenere il fine (quella che tu hai chiamato ricerca estetica). Ma è un percorso naturale. Noi docenti cerchiamo di insegnare, almeno nei nostri corsi, la fotografia in senso lato e quindi trattiamo tutto, dagli aspetti tecnici, all'illuminazione, alla composizione fino ad arrivare al contenuto ed al messaggio.
Interessante spunto comunque.
Commento # 18
di: Simock85
pubblicato il 24 Luglio 2009, 09:22
Originariamente inviato da: ciop71
Qualche mese fa avevo preso in considerazione la S100 vista la buona resa e la gamma dinamica molto estesa, solo che in controluce o in situazioni di forte contrasto il purple fringing si notava davvero troppo. Dal modello dopo mi sarei aspettato un sensore più grande in maniera da guadagnare qualcosa in grandangolo e avere meno rumore, oltre all'introduzione nell'ottica di un elemento apocromatico per ridurre il fringing, invece le scelte sono state fatte tutte nella direzione opposta.
Aspettiamo una recensione seria per dire qualcosa di definitivo, ma le premesse non sono buone.
Aspettiamo una recensione seria per dire qualcosa di definitivo, ma le premesse non sono buone.
Solo per sottolineare che il purple fringing non è un'aberrazione cromatica e non ha nulla a che vedere con l'obiettivo. E' un errore frequente. E' un fenomeno anche chiamato bloom, e dipende dal "traboccamento" (overflow) di elettroni dai fotositi molto saturi ai vicini non saturi. Tende a peggiorare con l'aumento della densità di pixel.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
Commento # 19
di: Simock85
pubblicato il 24 Luglio 2009, 09:33
Originariamente inviato da: opelio
Certo è un percorso naturale, ma solo per chi frequenta "luoghi" dove la fotografia è trattata a 360°, quindi come giustamente dici, un corso completo, piuttosto che un gruppo fotografico, una mostra ecc. I forum invece, tranne rari casi, non indicano la via per corretta per questo percorso. Ma è un percorso naturale. Noi docenti cerchiamo di insegnare, almeno nei nostri corsi, la fotografia in senso lato e quindi trattiamo tutto, dagli aspetti tecnici, all'illuminazione, alla composizione fino ad arrivare al contenuto ed al messaggio.
Interessante spunto comunque.
Interessante spunto comunque.
Commento # 20
di: Un_Amico
pubblicato il 24 Luglio 2009, 09:56
Originariamente inviato da: capo82pjk
quindi se il sensore della F200 non brilla non mi consigliate l'acquisto? dovrei sostituire la mia fidata F810 che ha ancora un suo perchè, ma se non trovo un a valida alternativa aspetterò future versioni.
Non credo che la F70 sia superiore
Non credo che la F70 sia superiore
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.