Fujifilm Super CCD EXR: la famiglia comincia ad allargarsi
di Roberto Colombo
, pubblicato il 23 Luglio 2009
Fujifilm rinnova la gamma delle proprio fotocamere presentando modelli interessanti, alcuni dei quali equipaggiati con il sensore EXR, pensato per aumentare in maniera sensibile la gamma dinamica. A margine di questi prodotti, una linea di compatte classiche ma dotate di caratterstiche apprezzabili
- Pag. 1: EXR, questione di gamma dinamica
- Pag. 2: Fujifilm FinePix S200EXR
- Pag. 3: Fujifilm FinePix F70EXR
- Pag. 4: Fujifilm FinePix A170, A230, J27, J30, Z35
- Pag. 5: Fujifilm FinePix Real 3D W1
- Pag. 6: Considerazioni
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Commenti (39)
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Commento # 21
di: opelio
pubblicato il 24 Luglio 2009, 10:00
Originariamente inviato da: Simock85
Certo è un percorso naturale, ma solo per chi frequenta "luoghi" dove la fotografia è trattata a 360°, quindi come giustamente dici, un corso completo, piuttosto che un gruppo fotografico, una mostra ecc. I forum invece, tranne rari casi, non indicano la via per corretta per questo percorso.
Concordo.
Commento # 22
di: opelio
pubblicato il 24 Luglio 2009, 10:01
Originariamente inviato da: Un_Amico
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.
OT Il tuo avatar è eccezionale! Mi dai qualche dritta per farne uno simile ma con lo ZX Spectrum?
Commento # 23
di: AlexSwitch
pubblicato il 24 Luglio 2009, 10:35
Originariamente inviato da: Simock85
Solo per sottolineare che il purple fringing non è un'aberrazione cromatica e non ha nulla a che vedere con l'obiettivo. E' un errore frequente. E' un fenomeno anche chiamato bloom, e dipende dal "traboccamento" (overflow) di elettroni dai fotositi molto saturi ai vicini non saturi. Tende a peggiorare con l'aumento della densità di pixel.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
Se il problema della notevole " aberrazione cromatica " della S100 dipende dalle dimensioni del suo sensore, anche se non credo visto il valore di densità di 19MP x cmq, nella S200 il problema dovrebbe aggravarsi visto che si arriva a 25MP x cmq....
In realtà è proprio l'ottica, montata su entrambe le macchine, a creare queste aberrazioni in determinate situazioni. Sinceramente con la S200 mi sarei aspettato un gruppo ottico nuovo con le dovute correzioni, capace di esaltare al 100% le notevoli doti del superCCD Fuji, tenendo anche conto che queste fotocamere vogliono competere con l'entry level delle reflex.
Ho la sensazione sempre più netta che Fuji abbia lavorato al risparmio, è stato eliminato anche il display basculante, in modo da rendere più competitiva rispetto alle reflex, e solamente nel prezzo, la sua nuova nuova ammiraglia....
Commento # 24
di: Simock85
pubblicato il 24 Luglio 2009, 11:26
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Allora è un'aberrazione cromatica. A prova di questo dovrebbe essere la facilità della correzione prima della demosaicizzazione (le CA si correggono perfettamente dal raw, ciò non è possibile dal jpg). Se il problema della notevole " aberrazione cromatica " della S100 dipende dalle dimensioni del suo sensore, anche se non credo visto il valore di densità di 19MP x cmq, nella S200 il problema dovrebbe aggravarsi visto che si arriva a 25MP x cmq....
In realtà è proprio l'ottica, montata su entrambe le macchine, a creare queste aberrazioni in determinate situazioni. Sinceramente con la S200 mi sarei aspettato un gruppo ottico nuovo con le dovute correzioni, capace di esaltare al 100% le notevoli doti del superCCD Fuji, tenendo anche conto che queste fotocamere vogliono competere con l'entry level delle reflex.
Ho la sensazione sempre più netta che Fuji abbia lavorato al risparmio, è stato eliminato anche il display basculante, in modo da rendere più competitiva rispetto alle reflex, e solamente nel prezzo, la sua nuova nuova ammiraglia....
In realtà è proprio l'ottica, montata su entrambe le macchine, a creare queste aberrazioni in determinate situazioni. Sinceramente con la S200 mi sarei aspettato un gruppo ottico nuovo con le dovute correzioni, capace di esaltare al 100% le notevoli doti del superCCD Fuji, tenendo anche conto che queste fotocamere vogliono competere con l'entry level delle reflex.
Ho la sensazione sempre più netta che Fuji abbia lavorato al risparmio, è stato eliminato anche il display basculante, in modo da rendere più competitiva rispetto alle reflex, e solamente nel prezzo, la sua nuova nuova ammiraglia....
Non penso si possa pretendere di avere uno zoom con quell'estensione senza compromessi, e a quel prezzo peraltro. La progettazione ottica costa, la realizzazione tanto di più, calcolando che gli elementi apocromatici, e in generale quelli a bassa dispersione, sono gli unici ancora prodotti in vetro ottico, il resto è policarbonato.
Inoltre anche gli evf molto risoluti sono costosi, si dice quasi al livello di un pentaspecchio, capisco che fuji debba tagliare da qualche parte per proporre la sua bridge a prezzi competitivi.
Penso siano i costi legati al sensore i più proibitivi, motivo per il quale lo miniaturizzano. D'altro canto fuji è tra primi produttori ad aver aderirito al consorzio 4/3, se producesse sensori per quel formato li adotterebbero quasi tutti gli aderenti viste le notevoli doti. Inoltre la stessa fuji potrebbe produrre dslr a costo di progettazione vicino a 0. Se non lo fa è evidentemente perchè i SCCD costano troppo e non avrebbe margine di guadagno.
Commento # 25
di: AlexSwitch
pubblicato il 24 Luglio 2009, 13:48
Tutto vero, nessuno mette in dubbio, purtroppo però sacrificano della qualità che, su un prodotto di quel prezzo, è pericoloso perchè porterebbe i potenziali clienti a spostarsi verso altre scelte....
Commento # 26
di: yossarian
pubblicato il 24 Luglio 2009, 14:04
Originariamente inviato da: Simock85
Solo per sottolineare che il purple fringing non è un'aberrazione cromatica e non ha nulla a che vedere con l'obiettivo. E' un errore frequente. E' un fenomeno anche chiamato bloom, e dipende dal "traboccamento" (overflow) di elettroni dai fotositi molto saturi ai vicini non saturi. Tende a peggiorare con l'aumento della densità di pixel.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
il blooming non fa "preferenza tra colori"; il purple fringing è un'aberrazione cromatica longitudinale in cui le componenti blu e rossa sono fuori fuoco. Poichè il coefficiente di diffusione del blu è maggiore, nel compiere un pecorso più lungo rispetto al solito si diserde più velocemente e resta visibile soprattutto la componente rossa. Un po' quello che succede al tramonto con i raggi solari (il blu diffonde più velocemente nell'atmosfera mentre il rosso è la componente a velocità di diffusione più bassa e, quindi, a capacità di penetrazione maggiore). Le microlenti di un sensore digitale enfatizzano questo tipo di aberrazioni, motivo per cui sono più visibili su macchine digitali.
Commento # 27
di: capo82pjk
pubblicato il 24 Luglio 2009, 15:04
Originariamente inviato da: Un_Amico
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.
ah infatti, mi sembrava strano, io mi riferivo al messaggio di marchigiano..
se scende ancora un po, sulle 250, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
Commento # 28
di: marchigiano
pubblicato il 25 Luglio 2009, 13:49
Originariamente inviato da: Un_Amico
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.
i sensori della LX3 e S100FS sono indiscutibilmente migliori
la S200 costerà quasi la metà della S100, hanno abbassato la fascia, spero perchè introdurranno una serie micro4:3... anche se ne dubito
Commento # 29
di: marchigiano
pubblicato il 25 Luglio 2009, 13:50
Originariamente inviato da: capo82pjk
se scende ancora un po, sulle 250, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
deve ancora uscire... che impazienza a 250 ci arriverà dopo 18 mesi dal lancio
Commento # 30
di: Un_Amico
pubblicato il 25 Luglio 2009, 18:17
Originariamente inviato da: opelio
OT Il tuo avatar è eccezionale! Mi dai qualche dritta per farne uno simile ma con lo ZX Spectrum?
Purtroppo non è opera mia. Comunque non dovrebbe essere difficile da realizzare è una gif. Basta avere i Jpeg da montare in sequenza con un qualsiasi programma di grafica. O meglio avere il filmato.
Originariamente inviato da: capo82pjk
ah infatti, mi sembrava strano, io mi riferivo al messaggio di marchigiano..
se scende ancora un po, sulle 250, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
se scende ancora un po, sulle 250, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
Acc. a 250 euro la prenderei al volo anch'io.
Originariamente inviato da: marchigiano
i sensori della LX3 e S100FS sono indiscutibilmente migliori
la S200 costerà quasi la metà della S100, hanno abbassato la fascia, spero perchè introdurranno una serie micro4:3... anche se ne dubito
la S200 costerà quasi la metà della S100, hanno abbassato la fascia, spero perchè introdurranno una serie micro4:3... anche se ne dubito
Probabilmente si, hanno una densità MP/Cm minore. .
Comunque sono sempre dell'avviso che è sempre meglio aspettare una prova comparativa seria prima di valutare una macchina.
Fuji andrebbe premiata (commercialmente) almeno da noi appassionati. E' l'unica che va *controcorrente* e che almeno si è inventata questa tecnologia che dimezza i MP in condizioni di luce precaria. Tutti gli altri continuano a rimpicciolire i sensori e ad aumentare i MP.